Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da MeSoRotto »

Adriano.Casoni ha scritto:------Qualunque vettura, diciamo non d'epoca, si sa che viene risarcita , in caso di incidente, con parametri che decrescono in base allo stesso valore di mercato che assume il veicolo col tempo. Questo iter, a rigor di logica, dovrebbe avere un andamento contrario per un veicolo d'epoca, che nel tempo si presume aumenti di valore. Questo meccanismo , che come mi par di capire dice anche UnoRacing, viene considerato in questa perizia giurata? Se si, allora è una perizia che dovrebbe essere rinnovata ogni anno per attribuire il nuovo valore acquisito. O sbaglio qualcosa ? :?
Come ho già spiegato in altre occasioni, il valore veniale di un veicolo dipende da numerosi fattori, ciò significa che potrebbe essere vero ciò che Tu affermi come anche l'esatto contrario. Difatti la perizia giurata è un termine di partenza al quale, con il decorrere degli anni, si dovrà fare riferimento per eventuali indennizzi. Un esempio : Il nostro 5quino di 40 anni, quindi auto di interesse storico, può, con il trascorrere degli anni, incrementare il suo valore ma solo a livello teorico in quanto molto dipende, ad esempio, dal suo stato di conservazione, dalla percentuale di sua originarietà, dalla documentazione e/o targhe che l'accompagnano...e così via.
Ciao Adry :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie del chiarimento,Luigi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Luigi, sempre molto preciso e esaustivo :?
io già conoscevo la risposta visto che prima che uscisse l'argomento feci la stessa domanda in privato ma volevo mettere a disposizione la risposta a tutti quanti ;)

ancora grazie e buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da MeSoRotto »

Sono sempre a disposizione di tutti Voi per qualunque chiarimento o informazione. :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Maurizio »

Ora vorrei fare una domanda che c'interessa un pò tutti a MeSoRotto, Io ho 2 500 restaurate DA ME è SOLO DA ME, ma ovviamente non ho ne fatture che provano l'acquisto dei vari materiali, ed il tempo impiegato, la mia domanda è: come si può procedere ad una perizia giurata se non ho documentazione al seguito?? Ma solo delle foto del restauro, e quando ci sono le foto.
Su che base si applica la perizia giurata? e su che parametri, in poche parole con che metro si misura? Potrei riempire una macchina di stucco e pittura che presenti non bene ma benissimo, magari meglio di un'altra, quindi x assurdo quella macchina varrebbe piu della mia in qui ho sostituito tutti i lamierati corrosi dalle primavere.
Un grazie a MeSoRotto,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re:Perizia giurata per tutti gli utenti

Messaggio da MeSoRotto »

Maurizio ha scritto:Ora vorrei fare una domanda che c'interessa un pò tutti a MeSoRotto, Io ho 2 500 restaurate DA ME è SOLO DA ME, ma ovviamente non ho ne fatture che provano l'acquisto dei vari materiali, ed il tempo impiegato, la mia domanda è: come si può procedere ad una perizia giurata se non ho documentazione al seguito?? Ma solo delle foto del restauro, e quando ci sono le foto.
Su che base si applica la perizia giurata? e su che parametri, in poche parole con che metro si misura? Potrei riempire una macchina di stucco e pittura che presenti non bene ma benissimo, magari meglio di un'altra, quindi x assurdo quella macchina varrebbe piu della mia in qui ho sostituito tutti i lamierati corrosi dalle primavere.
Un grazie a MeSoRotto,
Ciao Maurizio;
Ottima domanda la Tua....alla quale cercherò di dare una risposta.
Per prima cosa desidero chiarire un particolare. L'essere in possesso di foto o fatture da allegare all'eventuale elaborato peritale, sono unicamente un supporto aggiuntivo a quanto descritto nella perizia giurata che, come ho già detto, può essere effettuata soltanto da un tecnico iscritto al ruolo, ma non sono, ne possono essere, unico elemento valutativo.
Sta difatti al tecnico che esegue la stima giudicare, valutare, interpretare e soprattutto dettagliatamente descrivere gli interventi realmente effettuati. Lo stesso tecnico difatti, proprio perchè abilitato a questo tipo di incarico, deve essere in grado di stabilire se sotto l'aspetto esteriore di una bellissima verniciatura, ci sono chili di stucco o invece un perfetto lavoro di lattoneria e/o di sostituzione del ricambio. Ti assicuro che per gente come noi non è affatto difficile determinare certe differenze. E' ovvio che in questi casi, come per tanti altri mestieri, l'esperienza è quella che fa sempre da padrona. :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Maurizio »

Grazie MeSoRotto, della tua risposta, quindi non si può fare una perizia giurata senza avere la macchina in esame, e anche solo fornindo le dettagliate foto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da MeSoRotto »

Maurizio ha scritto:Grazie MeSoRotto, della tua risposta, quindi non si può fare una perizia giurata senza avere la macchina in esame, e anche solo fornindo le dettagliate foto.
Ritengo di no ! :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Maurizio »

Grazie a MeSoRotto, mi ha tolto dei dubbi immensi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Pi69 »

MeSoRotto, faccio un ipotesi..... mettiamo tu debba acquistare un'auto d'epoca :sad: ti affideresti ad una perizia giurata o ad una perizia di una persona fidata nel caso (ipotesi) non avresti le competenze necessarie a valutare il mezzo ?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da MeSoRotto »

Pi69 ha scritto:MeSoRotto, faccio un ipotesi..... mettiamo tu debba acquistare un'auto d'epoca :sad: ti affideresti ad una perizia giurata o ad una perizia di una persona fidata nel caso (ipotesi) non avresti le competenze necessarie a valutare il mezzo ?
Ciao Pi69;
Diciamo che io personalmente, avendo i requisiti occorrenti, la valuterei di persona, ma credo Tu intenda un non competente. In quel caso bisogna accertarsi che la perizia giurata sia stata effettivamente redatta da un tecnico regolarmente iscritto al Ruolo dei Periti, occorre poi accertarsi che sia stata eseguita e compilata il più dettagliatamente possibile nonche sia stata effettivamente asseverata presso il Tribunale di appartenenza controllando che sia munita di apposito timbro tondo.
Nel caso affermativo di tutti i riscontri sopra descritti, sicuramente ha i requisiti per essere considerata attendibile avendo, la stessa, certo valore giuridico. :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Pi69 »

Bisogna anche aggiungere che questo mercato è strano, giustissimo il discorso della corretta valutazione ma non bisogna dimenticare le quotazioni altalenanti .. nei link un tipico esempio dove gia di base si supera il valore di mercato... e non so fino a che punto conviene effettuare un restauro ed una relativa perizia (la seconda rimarrebbe sicuramente sullo stomaco in caso di eventuale vendita... quindi o si trova un "pollo" o tocca svenderla in caso di necessità)
http://www.i0100.com/it/fiat-500-topolino_d1930au.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-topolino ... 805532.htm
Diciamo che l'argomento è alquanto complesso :mrgreen: e molto spesso per pura passione (malattia detto fra noi Rido ) spendiamo più del dovuto :s
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re:Perizia giurata per tutti gli utenti

Messaggio da MeSoRotto »

Pi69 ha scritto:Bisogna anche aggiungere che questo mercato è strano, giustissimo il discorso della corretta valutazione ma non bisogna dimenticare le quotazioni altalenanti .. nei link un tipico esempio dove gia di base si supera il valore di mercato... e non so fino a che punto conviene effettuare un restauro ed una relativa perizia (la seconda rimarrebbe sicuramente sullo stomaco in caso di eventuale vendita... quindi o si trova un "pollo" o tocca svenderla in caso di necessità)
http://www.i0100.com/it/fiat-500-topolino_d1930au.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-topolino ... 805532.htm
Diciamo che l'argomento è alquanto complesso e molto spesso per pura passione (malattia detto fra noi ) spendiamo più del dovuto
Condivido, ma solo in parte.
Lo "spirito" con cui e per cui masce l'esigenza/bisogno di fare una perizia giurata solitamente non è quello di attribuire un valore intrinseco all'oggetto che si possiede, ma bensì quello di elencare, specificare, dettagliare e non ultimo dimostrare compiutamente il reale ed effettivo stato di conservazione e/o le migliorie apportate anche al solo scopo di personalizzazione del bene stesso. Lo stesso "pollo" (come lo chiami Tu :lol: ) credo capisca quale sia o possa essere il valore aggiunto che avrebbe lo stesso veicolo con e senza perizia giurata.
per quanto riguarda gli esempi che riporti dal sito subito.it, certo non possono essere la prova provata che quel bene valga una certa cifra. Semmai afferma che persone diverse chiedono cifre diverse e non certo perche il mercato detta regole fisse specialmente nell'ambito delle auto d'epoca ove ogni logica e legge di mercato possono, in qualunque momento, essere stravolte. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da MeSoRotto »

Approfitto di un breve brack per esprimere un mio parere concernente il comportamento da tenere in caso di sinistro stradale che dovesse coinvolgere il nostro 5quino. :-( ( speriamo MAI !!! ) :? :lol:
Consiglio SEMPRE di NON compilare, al momento, il modello C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente ), il famoso C.I.D. ( Convenzione Indennizzo Diretto ).
Usatelo ESCLUSIVAMENTE per raccogliere i dati della vostra controparte e dei luoghi di accadimento con data e ora dell'evento.
NON firmatelo nè datene copia alla vostra controparte.
Se potete effettuate foto ( anche usando il vostro telefonino ) sia dei luoghi che delle auto ( vostra e di controparte ) nella posizione statica post sinistro e dei rispettivi particolari dei danni.
In caso di feriti e/o di danni molto gravi, non spostate i veicoli e attendete l'arrivo delle autorità.
:s :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Perizie giurate e consigli su sinistri stradali

Messaggio da Bettino »

MeSoRotto ha scritto:Approfitto di un breve brack per esprimere un mio parere concernente il comportamento da tenere in caso di sinistro stradale che dovesse coinvolgere il nostro 5quino. :-( ( speriamo MAI !!! ) :? :lol:
Consiglio SEMPRE di NON compilare, al momento, il modello C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente ), il famoso C.I.D. ( Convenzione Indennizzo Diretto ).
Usatelo ESCLUSIVAMENTE per raccogliere i dati della vostra controparte e dei luoghi di accadimento con data e ora dell'evento.
[/b]
NON firmatelo nè datene copia alla vostra controparte.
Se potete effettuate foto ( anche usando il vostro telefonino ) sia dei luoghi che delle auto ( vostra e di controparte ) nella posizione statica post sinistro e dei rispettivi particolari dei danni.
In caso di feriti e/o di danni molto gravi, non spostate i veicoli e attendete l'arrivo delle autorità.
:s :s
grazie delle indicazioni !

ma mi piacerebbe avere qualche motivazione al riguardo di un similie comportamento, che cozza vistosamente con tutti le norme che usualmente ci vengono fornite dai vari assicuratori.

se io non fornissi i dati di un evntuale sinistro nemmeno al mio agente assicuratore ( entro tre giorni dall'evento) incorrerei in tutta una serie di problemi... che proprio non voglio.
avrei un doloroso aneddoto al proposito, ma preferisco aspettare una esauriente risposta, ringraziandoti in anticipo.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Bloccato

Torna a “ALTRO”