Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Gybson66 »

Ho trovato questa notizia e la inserisco in un nuovo post per condividerla e per sollecitare pareri:
La FCA/Fiat ha messo in vendita una nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595 ufficiale in cassetta di legno che si rifà a quella degli anni 60 per elaborazione del cinquino. La cassetta comprende:

Cassetta di trasformazione Abarth 595, elenco componenti KIT

1. Set 2 pistoni, Ø 73,50mm
2. 2 canne cilindro, Ø 73,50mm
3. Serie di molle valvole
4. Guarnizione testa cilindri
5. Albero a cammes (non meglio specificato)
6. Carburatore Weber 28 IMB 5/250
7. Raccordo carburatore
8. Coppa olio maggiorata
9. Prolunga pescaggio
10. Lamierino convogliatore
11. Sistema scarico Record Monza completo con staffe.
Cassetta trasformazione Abarth 595.jpeg
La FCA dichiara che la 500 elaborata con il nuovo kit è in grado di sviluppare 26 CV e raggiungere la velocità massima di 118 km/h, ad un costo di vendita del kit di euro 1.952 (iva inclusa).

Non è chiaro ciò che riguarda l'eventuale omologazione dell'aumento di cilindrata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Ghepcar »

I pistoni da 73,50 nelle canne cilindro da 73,50 non ci vanno.
Già questo fa capire il valore tecnico della trasformazione che è un miscuglio di cose di commercio dal valore del 50% del prezzo di vendita.
L'altro 50% è rappresentato dalla dabbenaggine di chi, acquistandola, vorrà riempirsi la bocca.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Charles »

poi alla fine se si fa un 595 fatto bene normale i 118 li fa lo stesso senza spendere quasi 2000 euro, con questa cifra ci si incomincia a fare un bel motore, non sicuramente un supermotore, ma un motore che sicuramente va oltre i 118 km.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Oleandroi »

Charles ha scritto: 25.07.2019, 21:42 poi alla fine se si fa un 595 fatto bene normale i 118 li fa lo stesso senza spendere quasi 2000 euro, con questa cifra ci si incomincia a fare un bel motore, non sicuramente un supermotore, ma un motore che sicuramente va oltre i 118 km.
Se ci sa fare,con quella cifra fa un bel motore,diciamo sulla quarantina di CV ma ci deve mettere del suo.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Gybson66 »

Ringrazio TUTTI per l'intervento, è proprio questo il dibattito che volevo suscitare.
A mio parere gli appassionati della 500 o lasciano il motore completamente originale oppure se decidono di personalizzare e quindi di elaborare non vanno certo a comprare la cassetta Abarth.
Condivido pienamente gli interventi precedenti, con quella cifra un appassionato sa di certo come muoversi e può tirare fuori un gran bel motore.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Oldrallyman »

Peccato che i cilindri non siano uniti.....comunque io un pensierino lo farei.....🤔
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Ghepcar »

Quello che non dicono è che bisognerà barenare il monoblocco.
Il carburatore ha il tubetto del ritorno che sulla 500 non c'è ed è la versione senza il tappo di ottone che contiene il filtrino, davvero il minimo del minimo; sarà per contenere i costi e di conseguenza il prezzo di vendita. :lol:
Quindi altro che cilindri uniti e Solex PBIC da 34...
Sulla marmitta in alcune foto c'è, e in altre no, un lamierino in prossimità del tubo del cilindro 2 dove, deduco, saranno stampigliati i codici Abarth.
Che caduta di stile pur di raccattare soldi da parte di FCA che ha fiutato la potenzialità delle auto storiche già da quando ha iniziato a chiedere 120 euro per rilasciare il nullaosta per le gomme 145/70/12...
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Federico_88 »

Carlo Abarth si rivolta nella tomba
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Esseesse »

Aggiungo anche i controlli dimensionali ed eventuali revisioni (p.e. sostituzione bronzine banco, rimboccolatura sede albero a camme, etc), visto che molti i motori fiat 500 hanno parecchi anni di funzionamento alle spalle. Anche questo è da mettere in conto...
Esseesse1981
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Fiat of the North Star »

Gybson66 ha scritto: 25.07.2019, 22:28 A mio parere gli appassionati della 500 o lasciano il motore completamente originale oppure se decidono di personalizzare e quindi di elaborare non vanno certo a comprare la cassetta Abarth.
Esatto, ma questo oggi, perché negli anni '60 non era così, prendere una cassetta Abarth doveva essere emozionante e ti qualificava come vero appassionato: da quello che vedo invece questa è una operazione commerciale con componenti che mi sembrano un po' rabberciati e quindi rivolta a persone senza grande competenza tecnica e prive di memoria storica, ma sensibili all'hype del brand... :sad:
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Oldrallyman »

Esatto, ma questo oggi, perché negli anni '60 non era così, prendere una cassetta Abarth doveva essere emozionante e ti qualificava come vero appassionato: da quello che vedo invece questa è una operazione commerciale con componenti che mi sembrano un po' rabberciati e quindi rivolta a persone senza grande competenza tecnica e prive di memoria storica, ma sensibili all'hype del brand... :sad:
[/quote]


Consentimi di non essere d’accordo, a me l’operazione piace e penso di non essere un incompetente e soprattutto privo di memoria storica..... ma un semplice un cultore del marchio sia passato (Abarth &co.) sia moderno (Abarth) e non mi permetto di classificare generalizzando nessuno. Tutto questo ovviamente senza polemica ;)
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Oldrallyman »

A proposito di incompetenza e memoria storica..... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Ghepcar »

Quindi tu, sulla base della tua fede nel marchio, della tua competenza e memoria storica ( senza doppi sensi polemici ) ritieni il rapporto qualità/prezzo adeguato ? Parlo ovviamente del solo contenuto della cassetta nella quale forse andrebbero aggiunti anche i bicchierotti visto che è opinione comune che debbano essere sostiruiti assieme all'albero a cammes. Altre sostituzioni dovute allo stato del motore le tralasciamo in toto.
Mi sbilancio in un'ulteriore considerazione tecnica: Nel suo libro dedicato ai motori 595 e 695 Bossù dice esplicitamente che vi fu la necessità di realizzare il gruppo dei cilindri gemellati per sopperire alla debolezza del monoblocco. A distanza di anni la situazione dei monoblocchi 110 è immutata quindi, anche per coerenza di pensiero tecnico, la presenza di questo particolare diventa irrinunciabile...o almeno una piastra.
Questo esula da quello che facciamo noi praticoni senza titolo e blasone, mi riferisco all'immagine del marchio Abarth con e senza Co.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Charlescorse »

francamente, poco contenuto, per un prezzo molto alto. 2000 euro per 2 o 3 CV in più di un motore 650. nessuna realtà storica: non il carburatore giusto, non i cilindri giusti, Sì, c'è la custodia in legno, elegante. prenotare per il "gogo" fortunato.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: Nuova Cassetta di Trasformazione Abarth 595

Messaggio da Oldrallyman »

A buon mercato direi proprio di no....però ho visto raramente pezzi non originali marchiati Abarth riprodotti più o meno fedelmente a prezzi buoni..... almeno qui si spera siano di qualità . La potenza sono d’accordo che non sia esaltante, ma in linea con le 595 ( non le SS) che avevano all’ epoca, 27 cv con il Solex da 28.......! Comunque ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, c’è gente che spende migliaia di euro per replicare le Abarth! Io non gli critico, anzi .....la passione è anche questa! La stessa degli anni 60, chi poteva si comprava le originali, chi aveva meno disponibilità le cassette di trasformazione e chi ne aveva meno solo alcuni pezzi (marmitte,volanti, cruscotti ecc. ecc,) . Ma tutti avevano in comune una cosa: la passione per le Abarth, la stessa che ho anch’io!
Rispondi

Torna a “ALTRO”