Duplicato chiavi

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bella questa discussione, tutti che si muovono per dare una mano per delle semplici chiavi, addirittura con indicazioni stradali :lol: :lol:

Bravi ragazzi, questo è lo spirito del 500forum.it :? :clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se a qualcuno può servire, sappiate che le chiavi per auto originali sono facilmente reperibili anche dai demolitori, ovviamente per quanto riguarda la stampigliatura delle scritte originali; poi è ovvio che per riprodurle bisogna portarle da uno che fa chiavi. Anzi a tal proposito mi permetto di dare un consiglio, fin che avete le vostre originali, se trovate da qualche demolitore chiavi della 500, utilizzatele per far fare subito una copia utilizzando come campione le vostre fin che sono utilizzabili e prima di perderle. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Robertino_Salemi »

Quindi è possibile realizzare una chiave per il proprio cinquino da una chiave 'usata'? 8-)
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da MarcoMI500 »

credo che fino ad un certo anno (non ricordo quale), le chiavi delle 500 erano tutte uguali, solo ad un certo punto sono state diversificate, motivo per cui, se da un demolitore trovi delle chiavi originali, potrebbero essere utilizzate.

Altra possibilità per conservare chievi originali è quella di trovare il blocchetto di accensione e le serrature porte, con le chiavi originali e sostituirle a quelle che si hanno.

L'ipotesi di prendere la chiave già lavorata e rilavorla non è percorribile.

:wink:
Ultima modifica di MarcoMI500 il 25.07.2014, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Robertino_Salemi »

MarcoMI500 ha scritto:Adriano.Casoni,
L'ipotesi di prendere la chiave già lavorata e rilavorla non è percorribile.

:wink:
Infatti, mi sembrava piuttosto strano.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Robertino82 »

Io ho risolto con 15€. Ho preso un blocchetto accensione nuovo Sipea con chiavi marchiate Fiat. Lo si trova anche su eBay. Si sostituisce il blocchetto e si hanno 2 chiavi Fiat nuove!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------L'ipotesi di prendere la chiave già lavorata e rilavorla ( forse volevi dire rilavorarla) non è percorribile------- Ovviamente la mia era una ipotesi ma suffragata da esperienza diretta. Ma dato che ti vedo oltremodo sicuro della tua affermazione, lo escludi per competenza diretta o esperienza personale? Te lo chiedo poichè una volta a Bologna in un negozio che rifaceva chiavi, feci rifare la chiave (diciamo tipo yale) ad un catenaccio scorrevole originale del mio Falcone Guzzi, che era andata persa , ma volevo riutilizzare il meccanismo; la ottenne lavorando una vecchia chiave usata di un' altra serratura che combinava solo con le righe di inserimento, ed il resto lo ricavò lavorandola a mano. Quando dopo quasi venti anni ho rivenduto il Falcone , il lucchetto e la chiave funzionavano ancora ottimamente. Io tendo sempre ad onorare la mia firma ( che posto in fondo ad ogni intervento), e penso sempre che se si trova "l'omino giusto" si possa fare tanto. Ovvio che io parlo di chiavi per apertura porte principalmente, e non di quella unica dell'accensione, infatti per quelle dell'apertura porte occorre sostituire tutte le serrature delle porte ed anche eventualmente quella del cofano motore (come nel mio caso), pertanto il costo non rimane certo nei 15 euro dichiarati dall'amico Robertino 82 ma si solleva vistosamente anche per la lunghezza dell'intervento stesso. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da MarcoMI500 »

Ciao Adriano.Casoni,

permettetemi una divagazione a supporto di quanto affermo e scusate per le immagini, reperite al volo in rete.
Parliamo di chiavi normali, quelle più comuni.
Nella prima immagine possiamo vedere il profilo della chiave lavorata (in giallo)
La linea verde indica la "lunghezza" della chiave che viene espressa in gergo in "spine" (3 spine, 4 spine, 5 spine 6 spine).
A questa "unità di misura" viene aggiunta il "verso" della chiave, destro o sinistro, in pratica in base a come sono posizionate le scanalature longitudinali si determina il verso della chiave (esistono anche simmetriche, per vostra informazione e sono spesso quelle lavorate sui due lati, come ad esempio molti tappi della benzina)
Sempre nella prima immagine possiamo vedere le frecce rosse che in maniera non perfetta ho inserito ma che corrispondono a quelle blu della seconda foto.
Questi spinotti blu sono quelli che, se la chiave inserita è corretta, sbloccano la serratura e ne permettono l'apertura/chiusura, sono spinti da molle (numero 2) che vengono alzate quando la chiave è inserita.
E' possibile ricostruire una chiave avendo solo la serratura (perfettamente funzionante). Questa operazione, normalmente, si fa solo quando ci si trova in presenza di serrature molto antiche o costose o di difficile reperibilità. Il bravo Ferramenta/Fabbro può aprire la serratura e in base alla lunghezza degli spinotti blu, ricostruire la chiave OPPURE ha a disposizione già un set di spinotti con le chiavi pronte, toglie i vecchi e mette i nuovi e consegna le chiavi funzionanti.
Ovviamente ogni serratura ha diversi tipi di spinotti, di forme e dimensioni diverse e non sempre è possibile sostituirli. Nelle serrature di sicurezza delle case, quelle con le chiavi lunghe a doppia mappa, si chiamano nastrine, perchè sono tante lamelle una vicina all'altra che unite formano il profilo della chiave.

Usare una chiave lavorata per lavorarci sopra è un'operazione che non ha molto senso perchè se io dovessi ricostruire una chiave, prenderei cmq un grezzo nuovo, o viceversa, cambierei gli spinotti e darei le chiavi nuove.
Anche perchè c'è un problema di materiale, se il profilo della vecchia chiave è meno inciso della nuova, sulla nuova mi mancherà del materiale per modificarne il profilo già esistente.

Adriano,probabilmente il bravo ferramenta di Bologna, ha preso una chiave grezza e piano piano l'ha lavorata per adattarla alla serratura del tuo Falcone, lavoro certosino e di altissima difficoltà ma che una volta si faceva. Oggi difficilmente si trovano artigiani simili.
Io ho avuto la fortuna di lavorare in ferramenta al fianco del socio di mio papà che ha fatto questo lavoro per 45 anni e che è un vero mago sulle serrature, ho visto con i miei occhi fare queste cose, centinaia di volte, ma non gli ho visto mai prendere una chiave già lavorata e metterla sulla fresa per rilavorarla ancora.
:sad:

:s :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie della esauriente spiegazione, Marco. Ora sono convinto del perché della difficile operazione. La facevo più facile dato che personalmente ero riuscito a riparare la doppia serratura Yale che chiude il mio cancello di entrata allo appartamento. Ho dovuto smontarla poiché si era rotta una mollettina di un pistoncino (quelle da te segnate con il numero 2 ), utilizzando un pezzetto di molla di un pernetto elastico da cinturino di orologio. Allora 10 anni fa ci vedevo molto meglio, ma la mia sorpresa è ancora attuale perchè sta ancora funzionando egregiamente. Si tratta di serratura con la chiave che ti mostro in foto: 8-) :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Albatros »

.......a parte queste disquisizioni da Arsenio Lupin,
ho avuto la fortuna di trovare un ferramenta che ha
avuto la furbizia di non svendere o buttare le vecchie
chiavi vergini e quindi con 1,50 a chiave ho riprodotto
il set di chiavi completo della 500 F di mia figlia.
L'unico neo è che non sono marchiate da mamma Fiat,
ma vista la spesa mi sembra che ho avuto buona sorte.
:? :? :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da MarcoMI500 »

Ciao Adriano,

la foto non si vede bene, mi sembra di intuire che è una chiave a spillo, con 3 o 4 labbra lavorate, ma non posso essere cosi sicuro.
L'operazione da te svolta per riparare la serratura è stata corretta e la mollettina funzionante è ancora li a testimonianza della buona qualità del lavoro svolto.

:?
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Dani500R »

Ragazzi rispolvera questo topic; ma quando si comprava la 500, le chiavi com'erano? Ne ho viste diverse marchiate fiat ma non ho capito qual' era l' originale. Poi; ma ne avevi una per il quadro è una per le portiere? O tutte uguali?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Robertino82 »

Le chiavi erano una per le portiere e una per l'accensione.
Sul libretto uso e manutenzione nelle prime pagine vedi la spiegazione.
Io sono riuscito a trovare 4 chiavi GREZZE fondo di magazzino...... in PENNSYLVANYA, USA!!!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Dani500R »

E quante te ne davano, due e due? E nel caso si ordinava con la serratura dietro, la chiave era la stessa delle portiere?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Duplicato chiavi

Messaggio da Robertino82 »

Due accensione, due portiere. Chiusura cofano non era fornita dalla Fiat ma era un accessorio aftermarket con chiavi a parte.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Rispondi

Torna a “ALTRO”