Con la 500 si torna sempre a casa...

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Cinquecento Elle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27.04.2013, 0:42
Nome: Stefano
Località: Guidonia Montecelio

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Cinquecento Elle »

Grande la Pista d'oro!
Abito a pochissimi km dalla pista... ormai è abbandonata a se stessa ma ci ho girato qualche volta in kart...
Complimenti a tutti per i bellissimi ricordi!
Io ricordo solo che a circa 6 o 7 anni lasciai l'unghia del mignolo della mano destra dentro lo sportello del passeggero della 500 di mia madre... :) Che doloooooooore!
Curtis
Utente
Utente
Messaggi: 369
Iscritto il: 15.02.2015, 13:26
Nome: simone

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Curtis »

.Anche io ho un episodio di circa 34 anni fa avevo circa sei mesi e viaggiavamo sull' autostrada del sole su una 500 l bella scassata quando ad un tratto come per magia é finito l olio motore avevamo una confezione di oli baby johnson per neonati che mi avevano appena regalato e sono finiti tutti nella coppa dell' olio . Mia madre ancora oggi quando mi racconta questa storia gli viene da piangere. Ma siamo tornati a casa sani e salvi e profumati
La curiosità é che il mio cinquno di oggi e identico a quello di allora
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Elena80 »

Luglio 2014.... una caldissima giornata.... sono le 11.30 ed ho appena finito il mio turno di lavoro....
il cinqui mi aspetta all'ombra per portarmi a casa...
Ma a casa proprio non vuol portarmi... non va in moto... provo e riprovo ma non da segni di vita o meglio il motorino d'avviamento non gira... :arg:
Telefono al mondo.... il mio compagno è al lavoro e non risponde al telefono... attendo sperando che il cinqui mi dia un segno di vita ma nulla... :arg:

telefono al mio meccanico di fiducia e gli spiego la situazione e gli chiedo di venirmi a prendere ma ha tanto lavoro e non può... l'unica cosa che posso fare e metterci le manine.
Mi faccio spiegare cosa devo fare... solo dare una buona botta al motorino... ma con che cosa? :idea!: prendo dalla scatoletta delle chiavi per la appunto la chiave più spessa e grossa e di forza colpisco ... punizione1:::
E' ripartito al primo colpo... Alla fine della festa sono tornata a casa con cinqui ed ho cambiato le spazzolette nel motorino d'avviamento.
Grazie e scusate
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Gentilissima Elena, La tua disavventura mi spinge a precisare che le spazzole sostituite vanno sempre bene, ma l'inconveniente occorsoti, potrebbe nuovamente capitarti indipendentemente dalla efficienza delle spazzole, infatti : nelle vetture Fiat , la posizione del motorino d'avviamento , col calore e lo sporco accumulato nel tempo, non consente talvolta lo scorrimento e l'uscita dell'ingranaggio dalla posizione di riposo, e non ingranando sul volano , non lo fa ruotare e non mette in funzione il motore. Ecco perchè il tuo meccanico (persona esperta ed avveduta) ti ha consigliato di dare alcuni colpi con un corpo metallico, sulla testa del motorino di avviamento: per favorire il blocco dell'ingranaggino. E' un componente cher sovente è dimenticato anche dai più esperti , e basterebbe ogni tanto procedere ad ungere col dito sporco di grasso per alte temperature ,l'alberino sul quale deve scorrere l'ingranaggino come è indicato nella foto che ti allego:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Elena80 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Gentilissima Elena, La tua disavventura mi spinge a precisare che le spazzole sostituite vanno sempre bene, ma l'inconveniente occorsoti, potrebbe nuovamente capitarti indipendentemente dalla efficienza delle spazzole, infatti : nelle vetture Fiat , la posizione del motorino d'avviamento , col calore e lo sporco accumulato nel tempo, non consente talvolta lo scorrimento e l'uscita dell'ingranaggio dalla posizione di riposo, e non ingranando sul volano , non lo fa ruotare e non mette in funzione il motore. Ecco perchè il tuo meccanico (persona esperta ed avveduta) ti ha consigliato di dare alcuni colpi con un corpo metallico, sulla testa del motorino di avviamento: per favorire il blocco dell'ingranaggino. E' un componente cher sovente è dimenticato anche dai più esperti , e basterebbe ogni tanto procedere ad ungere col dito sporco di grasso per alte temperature ,l'alberino sul quale deve scorrere l'ingranaggino come è indicato nella foto che ti allego:
I tuoi consigli sono sempre graditissimi...
:wink:
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Sincrono »

In effetti, i miei cinquini,posseduti nel tempo, hanno più volte tentato di lasciarmi a piedi, ma non ci sono mai riusciti. Il primo episodio: 500 D, del 1962 o '63, piuttosto sfruttato e da me acquistato nel '67 con i pochi risparmi che avevo. Nel 1968, lavoro in Fiat e decido di passare ad una F, visto lo sconto dipendenti. L'ultimo w.e. della D, lo passo in montagna, vicino a Cesana, insieme alla mia morosa di allora. Due giorni passati in un "ritiro spirituale" in cui ero stato trascinato con l'inganno, dalla mia ragazza. Terminati i due tediosi giorni, ci apprestiamo al rientro. Una "pia" signora, invitata dalla ragazza, mi chiede se posso darle uno strappo a Torino, acconsento, saliamo e tento di mettere in moto. Niente, tiro la leva ma nessun segno di rotazione. Poco male, è posteggiata in discesa e la poverina, si avvia immediatamente. La strada è in discesa fino a Susa ma ad un certo punto, si spegne il motore... Ritento di avviarla sfruttando la discesa, ma il cinquino, non ne vuole sapere. Mi fermo, apro il cofano e con la piletta, mi accorgo con orrore, che lo spinterogeno è completamente allentato (in effetti era da qualche giorno che il motore scoppiettava) che ruotava tranquillamente anche solo toccandolo. Cerco una posizione che mi sembrava più idonea, serro e riprovo ad immettermi sulla discesa. Il motore si avvia. Fa molto freddo, è buio, procediamo verso il capoluogo e, terminata la discesa, proseguiamo sulla statale. Ad un certo punto, inizio a sentire una specie di ticchettio quasi metallico che segue il regime del motore e iniziano ad infiltrarsi dei gas di scarico dal riscaldamento. Proseguo, ormai rassegnato al peggio, fino a che un bel rombo mi fa intendere che è successo qualcosa allo scarico. Finalmente, con la rombante, giungiamo a Torino, scarico davanti alla sua abitazione, la signora* e proseguo per accompagnare la ragazza... Al semaforo successivo, l'acceleratore, va a vuoto. Rottura del filo. Cosa fare? Cordino non ne ho. Alzo il minimo a valori convenienti e riesco ad arrivare a casa. Il giorno dopo, la porto dal meccanico: Motorino di avviamento con prigionieri spanati, si era allentato e il cavo non riusciva a tendersi per l'avviamento, collettore di scarico, rifilettato con prigionieri nuovi, sostituito cavo acceleratore e regolato anticipo. Piccola considerazione: dopo un paio di giorni dovevo ritirare la F nuova e, durante il viaggio di andata, ne avevo parlato parecchio con la ragazza. Non è che il cinquino avesse avuto un'anima e mi ha ripagato per il tradimento?
La F mi ha accompagnato per tre anni e 70.000km senza particolari problemi, eccetto uno: Rottura del cavo di comando della frizione, avvenuto di sera, in piena ora di punta, nel centro di Torino. Ho percorso 7km spegnendo e riavviando il motore con la marcia inserita e cambiando, facilmente, senza frizione.
La L, ultima delle 500: si rompeva la cuffia del semiasse sinistro. E' accaduto 4 volte prima di riuscire ad ovviare al difetto, in garanzia.
* La "pia" signora, una volta giunta a casa, mi ha ringraziato a denti stretti, del passaggio dicendo" E' grazie al Signore se siamo riusciti ad arrivare". Io avevo le mani sporche e non gliele porsi, ma risposi: "no, signora, lei è arrivata grazie a me".
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me la signora ti ha portato "attasso".
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Maurizio »

Condivido Sincrono, le auto di concezione vecchia ritorni sempre a casa.
Nel lontano 1979 (estate) avevo conosciuto una ragazza in ferie al mare di Asti, è finita la stagione estiva iniziai ad andare in (trasferta) :mrgreen: arriva l'inverno, è ai tempi faceva freddo, molto freddo tanto che lasciai la 500 posteggiata tutto il giorno è al momento di rimetterla in marcia si erano congelati i ceppi posteriori, mi direte quello è un problema risolvibile facilmente, riparto dopo alcuni KM mi si rompe il cavo delle frizione, erano le 23 di una domenica freddissima, ed ero ad Asti, non potevo nemmeno spegnere il motore xche ero privo di motorino d'avviamento (era a casa tutto smontato) ai semafori o agli stop mettevo in folle, al momento di ripartire, scendevo, spingevo la povera 500, gli saltavo sopra è mettevo la marcia, sono arrivato sino a Savona in quella configurazione Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da doibaf »

Certo che partire senza motorino non è proprio da tutti! Rido Rido Rido Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Questa non me l'hai mai raccontata, tua moglie sa della donzella di Asti?? Rido Rido


:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Con la 500 si torna sempre a casa...

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Questa non me l'hai mai raccontata, tua moglie sa della donzella di Asti??


:s
Certo lo sa, non la conoscevo ancora, l'ho conosciuta nel 1982, mentre la donzella di Asti l'ho conosciuta nel 1979 Rido Rido :marameo: :marameo:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ALTRO”