CRS e Certificato d'identità ASI. Ci sono differenze?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Damiano

CRS e Certificato d'identità ASI. Ci sono differenze?

Messaggio da Cinquino83 »

Buongiorno, che voi sappiate ci sono delle grosse differenze tra il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e il Certificato d'identità ASI?

Per chi ha già il CRS può richiedere il Certificato d'identità ASI?

Grazie a chi risponderà, buona giornata :?
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: CRS e Certificato d'identità ASI. Ci sono differenze?

Messaggio da Gybson66 »

Io per le mie ho "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica" ed "Attestato ASI".
All'atto dell'iscrizione il Club federato a cui sono iscritto mi rilasciò un foglio provvisorio e poi dopo un po' di tempo gli originali inviati direttamente dall'ASI come descritto sopra.
Non so se il "Certificato d'Identità ASI" sia una novità oppure sia sempre "l'Attestato ASI".
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

Il certificato di rilevanza storica (CRS) è un documento che attesta l'importanza storica del veicolo, rilasciato dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI) o da altri enti accreditati.
L'ASI rilascia tre differenti attestati in base al grado di autenticità, alla storia ed allo stato del veicolo: Certificato di Rilevanza Storica – CRS. Certificato d'Identità ASI – Targa ORO. Carta ASI di Storicità per i ciclomotori.
Tutte cose che servono a poco o niente.!!! :-( :-(
L'unica cosa che ha valore è la perizia giurata e asseverata in Tribunale, come già detto svariate volte. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Damiano

Messaggio da Cinquino83 »

MeSoRotto ha scritto: 25.03.2025, 11:48 Il certificato di rilevanza storica (CRS) è un documento che attesta l'importanza storica del veicolo, rilasciato dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI) o da altri enti accreditati.
L'ASI rilascia tre differenti attestati in base al grado di autenticità, alla storia ed allo stato del veicolo: Certificato di Rilevanza Storica – CRS. Certificato d'Identità ASI – Targa ORO. Carta ASI di Storicità per i ciclomotori.
Tutte cose che servono a poco o niente.!!! :-( :-(
L'unica cosa che ha valore è la perizia giurata e asseverata in Tribunale, come già detto svariate volte. :s
Bè insomma che servano a poco o niente è opinabile come affermazione, io per esempio avendo conseguito il CRS se volessi potrei circolare tutti i giorni in città, una 500 che non ha il CRS ha delle limitazioni soprattutto dopo le regole ZTL, parlo di Roma almeno.

La Targa ORO secondo la mia personale opinione è un documento che ha una grande importanza perchè certifica l'originalità e storicità del mezzo in considerazione del fatto che vedo in giro e anche nei raduni 500 che hanno solo il nome 500 ma sono pessime da vedere perchè totalmente stravolte.
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Marcof68 »

Credo però che a livello assicurativo in caso di incidente o furto abbia ragione MeSoRotto :s
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

Marcof68 ha scritto: 25.03.2025, 14:33 Credo però che a livello assicurativo in caso di incidente o furto abbia ragione MeSoRotto :s
Su questo sicuramente, infatti lui è un Perito autorizzato...
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

Al di là delle opinioni soggettive vi è una matematica e giuridica certezza e cioè che il più probabile valore venale di un veicolo storico, nonché il suo vero stato di conservazione, fino a querela di falso, lo stabilisce giuridicamente la perizia giurata ed asseverata in Tribunale davanti ad un pubblico ufficiale e/o giudice espletata da un tecnico abilitato ed iscritto ad un albo.
Tutto il resto, niente escluso, sono solo chiacchiere o illazioni senza valore alcuno.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “ALTRO”