Un aiuto nella scelta dei pneumatici

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici

Messaggio da Manuel_500f »

Pablito ha scritto: 18.03.2021, 21:48
Manuel_500f ha scritto: 18.03.2021, 16:30
Pablito ha scritto: 18.03.2021, 15:12

Di che anno sono?
DOT 2908
Se sono del 2008 hanno comunque 13 anni, vero che non raggiungeranno mai velocità elevatissime, ma la mescola è invecchiata e quindi le caratteristiche non sono più le stesse. Facci sapere come ti trovi. Quando ho acquistato la mia le gomme erano ancora belissime ,ma avevano 18 anni e non mi sono fidato a tenerle.
Parlate tutti benissimo di queste gomme e anche se non saranno nel massimo della loro efficienza, spero di poterle apprezzare. Capisco che nel tempo l'invecchiamento è naturale, ma sembrano aver mantenuto bene le caratteristiche di fabbrica
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Pablito
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Messaggio da Pablito »

Rispolvero l'argomento pneumatici...oggi ho visto montati degli pneumatici mai visti, Datex Classic, ho cercato in rete ma c'è molto poco, a parte che vengono venduti tramite e-commerce. Qualcuno li ha montati? E sa se sono cinesi o marchio economico di qualche casa più conosciuta?
Ma che ne sanno i 2000...
Svaldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Osvaldo

Messaggio da Svaldo »

Vorrei chiedere un consiglio, se possibile, tralasciando la questione del nulla osta/omologazione, le gomme 145/70 R 12 si possono montare sui cerchi di acciaio originali o servono più larghi/di lega?
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Marcof68 »

Stare ci stanno (a mio parere anche bene)... . Prova con il "Cerca" se non ricordo male c'erano anche delle foto..
Svaldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Osvaldo

Messaggio da Svaldo »

Grazie mille, gentilissimo
flaviopiumini
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Flavio

Messaggio da flaviopiumini »

Buongiorno, riapro questa discussione.
Vorrei sostituire le mie Uniroyal rallye 280 125 sr12 montate nel 1996 quando la macchina fu restaurata. Hanno ancora il 60% di battistrada ma sono ormai indurite. La mia 500 viene usata pochissimo, quindi ho un dilemma: montare pneumatici di fascia premium (cn54) o di fascia bassa? Con 330€ il mio gommista di fiducia mi fornisce 4 cn54 + camera d'aria. Su eBay ho visto 4 deestone a 190€. Ho paura che le economiche si induriscano in poco tempo e che diventino ancora più pericolose delle uniroyal di quasi 30 anni che monto .
Che dite?
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Io avevo messo delle cinesi economiche in misura 145/70 R12 ma alla prima pioggia sono tornato di corsa alle Pirelli
Luigi.87
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gigi

Messaggio da Luigi.87 »

Salve buon pomeriggio mi accodo alla discussione anch io sarei in procinto di cambiare pneumatici ..
In base a alle vostre esperienze Potete consigliare qualche azienda?
Ho fatto un preventivo per le Michelin X a 340 euro .
Vedendo in giro ci sono aziende tipo la vee rubber o deestone
Grazie
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Marcof68 »

Io nel tempo ho avuto le Marangoni M500, le classiche Michelin e dal 2007 le CN 54. Al tempo delle Marangoni la usavo tutti i giorni con qualsiasi tempo ed un giorno per l'altro percorrevo anche più di cento km al giorno, mi sono sempre trovato bene. Devo dire che anche con le Michelin e le CN non ho trovato problemi ma la uso anche occasionalmente...
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Marcof68 »

Mi sono ricordato che prima delle Marangoni ho avuto le Ceat ma non ricordo ne in bene ne in male. Posso dirti che delle Marangoni ero rimasto molto contento ma non so se le producono ancora
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

Non è detto che gomme di marca premium siano sicuramente valide come ci sono gomme di marche low cost che possono sorprendere per le loro qualità, il problema è reperire recensioni nelle misure che interessano 500 e 126.
Io su 500 ho Yokohama 165 60 12 ottime, sulla 126 Falken 135 12 ottime (ma non ci sono nè in 125 12 nè in 145 70 12); un po' di anni fa Toyo, alto livello (anche queste non ci sono più).
Marchi che sono arrivati da noi un po' di anni fa e che pensavamo fossero cinesate, si sono rilevati invece di un certo livello (vedi Hankook, Nankang, Maxxis, ecc.ecc.).
Dando per scontato di non comprare pneumatici da carico quindi marchiati C (molti venditori di pochi scrupoli li propongono online e li vendono pure) al momento proverei in 145 70 12 i Nankang NA-1 che hanno classe "B" per tenuta su bagnato; in 125 12 purtroppo c'è pochissima scelta, o qualche cinese sperando che vada bene oppure Pirelli e Michelin a prezzi folli.
Dico una cosa ovvia ma non per tutti: ultima cosa ma la più importante che pochi verificano: pressione gomme giusta!
Inutile mettere anche la gomma migliore del mondo e gonfiarla a due e mezzo, normale che vada per i fatti suoi.
Su 500 e 126 bisogna trovare la pressione giusta facendo delle prove in base alla strada asciutta o bagnata, alla temperatura, alla macchina, all'assetto, al proprio stile di guida, al tipo di pneumatico e alla misura, partendo da pressioni piuttosto basse soprattutto all'anteriore.
Di tanto in tanto controllo ed uso un settaggio diverso almeno tra estate e inverno.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Le Deestone hanno la struttura un po’ troppo rigida,sono più indicate per gli Apecar. Sono d’accordo su ciò che è stato detto da Gibson sulla pressione
Luigi.87
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gigi

Messaggio da Luigi.87 »

Gybson66 ha scritto: 18.11.2024, 17:37 Non è detto che gomme di marca premium siano sicuramente valide come ci sono gomme di marche low cost che possono sorprendere per le loro qualità, il problema è reperire recensioni nelle misure che interessano 500 e 126.
Io su 500 ho Yokohama 165 60 12 ottime, sulla 126 Falken 135 12 ottime (ma non ci sono nè in 125 12 nè in 145 70 12); un po' di anni fa Toyo, alto livello (anche queste non ci sono più).
Marchi che sono arrivati da noi un po' di anni fa e che pensavamo fossero cinesate, si sono rilevati invece di un certo livello (vedi Hankook, Nankang, Maxxis, ecc.ecc.).
Dando per scontato di non comprare pneumatici da carico quindi marchiati C (molti venditori di pochi scrupoli li propongono online e li vendono pure) al momento proverei in 145 70 12 i Nankang NA-1 che hanno classe "B" per tenuta su bagnato; in 125 12 purtroppo c'è pochissima scelta, o qualche cinese sperando che vada bene oppure Pirelli e Michelin a prezzi folli.
Dico una cosa ovvia ma non per tutti: ultima cosa ma la più importante che pochi verificano: pressione gomme giusta!
Inutile mettere anche la gomma migliore del mondo e gonfiarla a due e mezzo, normale che vada per i fatti suoi.
Su 500 e 126 bisogna trovare la pressione giusta facendo delle prove in base alla strada asciutta o bagnata, alla temperatura, alla macchina, all'assetto, al proprio stile di guida, al tipo di pneumatico e alla misura, partendo da pressioni piuttosto basse soprattutto all'anteriore.
Di tanto in tanto controllo ed uso un settaggio diverso almeno tra estate e inverno.

Ciao grazie mille per i consigli però mi chiedevo avendo un assetto originale senza alcuna modifica e volendo montare le Michelin X vedendo sul loro sito le pressioni consigliate 1.4 bar all anteriore e 1.7 al posteriore
Sono esatte oppure bisogna fare tutte le verifiche del caso come ci consigliavi ?
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Aniello
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Messaggio da Gybson66 »

I miei più che consigli sono riflessioni dati dalla mia esperienza personale; le pressioni da te elencate 1.4 ant e 1.7 post sono sicuramente un ottima base di partenza, nulla vieta di aggiustarle sulle proprie esigenze facendo della prove, parliamo comunque di pochi decimi in più o in meno.
Quando un po' di anni fa andavo in costiera amalfitana con il mio bellissimo R6, a volte anche un decimo di pressione in più o in meno faceva la differenza e cambiava completamente il feeling con la moto; per la 500 la regolazione è meno estrema ma il concetto è quello.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “ALTRO”