Lettera aperta allo Staff del 500forum

Informazioni, segnalazioni, e/o suggerimenti per migliorarci
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da doibaf »

E' abbondantemente detto sul regolamento del forum e sul simpatico "decalogo" a firma di Giampy che lo Staff ha potere decisionale assoluto. Confesso che non amo questa idea ma so anche autodisciplinarmi per il bene comune. Anche perchè nelle decisioni importanti (vedi 1° raduno 500 Forum) gli utenti sono ampiamente coinvolti.
Quindi con questo mio intervento non voglio minimamente trasgredire le regole, mi limito a giudicare quello che vedo da utente e che possono vedere tutti, mosso solo dall'attaccamento al Forum e dal desiderio di mantenerlo sempre al massimo.
Intendo parlare dei ruoli dello Staff e dei conseguenti carichi di lavoro (perchè c'è anche un lavoro dietro al Forum, nessuno meglio di voi lo può sapere!).
Zio Jo, figura simbolo del forum, fondatore, è sparito nel nulla senza lasciare a noi popolo nemmeno due righe di saluto, Fabiomaticus, la mente di questa splendida iniziativa,pure lui fondatore, molto raramente ho avuto il piacere di vederlo intervenire e credo mai in funzione di organizzatore-moderatore (nemmeno per fare gli auguri a Giampy per il suo nuovo importante incarico o per commentare il "decalogo" del Forum, o ancora per comunicare la retrocessione di Chris a colore verde che forse in pochi hanno notato vista la sua quasi nulla presenza).
Degli altri "verdi" (i Moderatori) penso sia solo da notare la preziosa funzione di "ricercatore" di un'ipotetica cattedra universitaria "automobili d'epoca" di Fede1993 che ci arricchisce quasi ogni giorno.
Gli Special User, quelli di colore Viola, ognuno grande nel suo settore, pur presenti non mi sembra si adoperino troppo come moderatori.
Ora mi chiedo (senza assolutamente entrare in merito sull'assolutismo decisionale dello Staff!) per mandare avanti tutto questo può bastare solo Giampy? Rispondere a tutti i nuovi utenti e indirizzarli correttamente, intervenire negli argomenti con le citazioni per trovare ciò che si cerca, prendere anche decisioni dure come quella sulla chiusura dei post sui della Giannini, far moderare i toni quando la polemica si fa violenta, è indubbiamente impegnativo, non lascia spazio al diletto personale e alla lunga può stancare.
Se mi è consentito entrare per una sola volta in merito a decisioni insindacabili, non posso che concordare su una scelta felicissima dello Staff perchè nessuno è più adatto di Giampy per svolgere queste mansioni per carattere, impegno e sincero attaccamento al Forum, ma se un giorno abbandonasse il 500 per dedicarsi ai trattori d'epoca, come potrebbe andare avanti il Forum senza di lui? Qualcuno dovrebbe urgentemente prendere il suo posto, ma allora perchè non aiutarlo anche adesso che è presente e in piena forma?
Temo solo per il bene della nostra comunità che il più bel cavallo da corsa sia sprecato a tirare il carretto, rischiando di farlo azzoppare.

Non vorrei che la sua promozione fosse solo il salvacondotto per lasciarlo da solo, unico responsabile perchè unico ad agire, ma costretto a dividere i meriti con uno Staff latitante.

doibaf
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Dante G. »

Su Fede e Giampy sono arcidaccordo ... e anche su chris che è una persona molto scorretta ( esperienza personale ) ... pero' ti dico una cosa ... prima di parlare di Zio Jo, e di pensare male di quelli che tu non menzoni ti devi informare bene per quello che stanno facendo anche per il raduno. A questo proposito ti faccio presente che il sottoscritto DANTE G. indisse una riunione dello staff di domenica alle 21 tempo fa per discutere dettagliatamente sul raduno... sai chi c'era? Solo io ,Mauro ( che nn menzioni come fossimo " latitanti " come dici ) e Fede1993 ... lo sarebbe stato anche giampy se avesse il PC a casa . Abbiamo discusso noi e poi abbiamo dovuto fare il resconto per il resto dello staff.... tutti gli altri 0 dico 0.

... ho detto la mia. :wink:
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Gio Andreale »

Sono l'ultimo arrivato ma mi permetto di commentare.
Doibaf mi vede perfettamente daccordo (Giampy persona splendida) e sono daccordo anche con Dante G. che ha fatto delle giuste precisazioni.
Un consiglio:
perchè non cerchiamo di allargare la cerchia dello staff anche ad altre persone preparatissime e disponibili?
Una soluzione sarebbe quella di vedere chi è disponibile. Successivamente lo staff potrebbe decidere di allargare il gruppo esperti.

Un piccolo consiglio da un anziano. Quando si contesta qualcosa suggerire anche dei rimedi.
Potrebbero essere anche tutti sbagliati ma in mezzo a quelli sbagliati ci può essere qualcosa di discreto.

Comunque grandi complimenti a tutti i partecipanti.
N
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Chris »

Non modero il forum perché credo che si debba lasciare spazio a tutti i membri dello staff per fare il proprio "compito" di moderatore. Non ho il tempo di leggere tutto mi spiace.

Sono quasi assente dai messaggi in quanto per il motivo di cui sopra, non leggo tutto. Come già detto in occasione di una precedente simile discussione, entrai su invito di Jonny e Fabio per cercare di fornire informazioni "che non si trovano da nessuna altra parte" specialmente in materia 500 N. Non conosco bene le altre 500, né capisco niente di elaborazioni. Ognuno la sua "fetta" di passione ed interesse in questo mondo. Abbiamo membri imbattibili circa la 500 F, altri ferrati sulla testa a 16 valvole ... c'è spazio per tutti.
Non ho partecipato alle riunioni staff telematiche e me ne cospargo il capo di cenere. Ammetto non provare grande interesse nell'organizzare un raduno 500 forum pertanto non ho detto la mia.
Sono stato "retrocesso" come scritto prima in quanto dovevo aiutare Fabio per la parte informatica, ma poi se l'è cavata benissimo da solo e quindi non avendo fatto niente come amministratore, ben volentieri mi lascio "retrocedere". Non mi obbliga né mi paga nessuno per questo. Anzi. Al limite e cinicamente parlando, meglio per me.

Infine e forse avrei dovuto farlo prima, voglio spezzare una lancia per Jonny : non ti permettere di giudicare una persona che conosco personalmente e che stimo. Motivi personali, seri lo hanno allontanato da questo ambiente. Siccome nessuno lo obbliga a scrivere sul forum né viene pagato per questo, ritengo che non debba rendere conto a nessuno.

Pertanto recependo le tue sicuramente motivate critiche, e come giustamente è stato scritto più sopra, perché non allargare la ricerca a persone "preparatissime e disponibili"?

Sono il primo a chiedere che il mio nome passi da verde ad azzurro, nell'eventualità. Largo alla nuova generazione.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Mauro695ss »

Caro doibaf, se ti vuoi vestire di "verde" non hai che da candidarti con un mp a Fabiomaticus. Se l'insostituibile Giampy è stato nominato reggente del forum, in sostituzione di un poco presente Fabiomaticus, è perchè il suo tempo a disposizione(che copre gran parte della giornata) gli permette di farlo egregiamente. Gli altri membri dello staff abbiamo dei compiti ben precisi, e se siamo stati scelti un motivo pur ci sarà. Gente come me, Dante.G, Fede1993 non si è mai tirata indietro, oltre al lavoro visibile, c'è un lavoro oscuro che permette a questo forum di continuare ad avere un decoro. I moderatori hanno il dovere di tenere in ordine le discussioni sul forum, stando attenti che queste non trapassino il limite dell'educazione. Con soddisfazione posso dire che negli ultimi mesi i battibecchi sono notevolmente diminuiti, nei mesi passati abbiamo vissuto una vera e propria emergenza, e solo noi in "verde" + Giampy sappiamo cosa abbiamo passato, tra utenti fasulli e discussioni create ad hoc per portare zizzania qui dentro. Addirittura siamo stati invitati a fare un passo indietro, come se il nostro impegno fosse troppo o "fuori luogo". Io personalmente ho speso parole di elogio per molti utenti del forum che a mio modo di vedere possono dare una mano anche in amministrazione... Chi vuole mettersi a disposizione può solo essere il Benvenuto, purchè si assuma le proprie responsabilità... Non accetto altresì che venga messo in discussione il lavoro di questo staff, la ritengo un'accusa patetica che neanche i fanciulli all'asilo
SM
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Rikferrari »

Argomento "caldino" mi pare . . . in questo caso è difficile dare ragione o torti , dato che ognuno ha la propria vita e con la quale deve conviverci , per cui tempo che se ne abbia o meno lo si gestisce per passioni del momento o prolungate .
Di certo è che la passione che è insita in questo forum è reale e viva in ognuno di noi , e credo che il fatto di non avere confronti con i "mancanti da tempo " sia per noi tutti una sensazione di abbandono , quasi non sentirsi considerati , pure se così non è . . . Personalmente , visto anche il mio lavoro trascorso , ho imparato ad affezionarmi alle persone con le quali creo un legame , ma anche devo rendermi conto che nulla è eterno e che ognuno prima o poi deve seguire una propria strada : in questo momento vi sono persone nel forum che ritengo eccezionali , e se qualcuno arriva e qualcun'altro va , nulla possiamo fare se non rallegrarcene o dispiacercene a seconda del caso . . .
Mi gusto il momento , che attualmente è più che positivo grazie a tutti quelli che stanno partecipando . . .restando nell'attesa di chi vorrà ( o potrà ) tornare , e di chi vorrà inserirsi oppure chi riterrà di abbandonare . . .
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Fede1993 »

Rispondo
A DOIBAF:
innanzitutto circa Zio Jo non posso accettare che tu parli in questo modo di una persona che non conosci e della quale non conosci i problemi che possono aver causato questa sua improvvisa sparizione. A maggior ragione, essendo il fondatore e avendo quindi a cuore questa comunità, se avesse potuto avrebbe sicuramente lasciato due righe.
Giampy non è solo un membro o un amministratore, è molto di più: è la colonna portante del forum. Lo è grazie alla sua disponibilità, al suo impegno ed anche grazie al suo mestiere, che gli permette di trascorrere parecchio tempo al computer.
Nel forum c'è un grande, enorme lavoro "dietro le quinte" che da semplici utenti o sostenitori non si vede. Ti assicuro che ogni volta che Giampy si prende l'onere di calmare discussioni o di occuparsi di questioni "gravi" io, DANTE G. e mauro695ss ne discutiamo sempre con lui per darci una mano a vicenda in modo da trovare nel minor tempo possibile la soluzione migliore.
Quello che tu chiami "staff latitante" con una sorprendente leggerezza, è lo staff che si è messo a organizzare il raduno di Pisa nonostante il menefreghismo generale (non solo degli utenti, ma anche di molti special user, a chi ha la coscienza sporca fischieranno le orecchie) e nonostante la grande distanza. Oltre a DANTE G. che è di Pisa infatti, ci siamo messi all'opera anche io dalla provincia di Torino e Mauro addirittura dalla Sicilia! Alla faccia dello staff latitante!
Se qualcuno può esser definito poco partecipe, quelli sono gli special user. Mi dispiace molto dirlo, ma putroppo è così.

A CHRIS:
Chris ha scritto:Non modero il forum perché credo che si debba lasciare spazio a tutti i membri dello staff per fare il proprio "compito" di moderatore.
Non ho proprio capito questa tua affermazione. Lo eri anche tu, quindi avresti potuto benissimo farlo esattamente come noi. Ti assicuro che di spazio ce n'è a volontà.
Chris ha scritto:Ammetto non provare grande interesse nell'organizzare un raduno 500 forum pertanto non ho detto la mia.
Avresti potuto benissimo dire apertamente che non ti interessa, avresti fatto miglior figura.



Ricordo ancora a doibaf che è perfettamente INUTILE domandarsi cosa si farebbe se Giampy non seguisse più il forum. Dobbiamo solo pregare e pregare affinchè lui resti. Perchè se lui non ci fosse, non ci sarebbe NESSUNO e dico NESSUNO che potrebbe e/o vorrebbe prendersi un incarico simile e sarebbe di gestirlo nel modo impeccabile in cui lavora Giampaolo. Nè io nè te.
L'aiuto lo riceve per il momento da me, DANTE G. e Mauro, che tu hai evitato di menzionare, ma che sono altrettanto preziosi per il forum. Il giorno in cui avrà bisogno di un ulteriore supporto sono sicuro che lo chiederà lui stesso, ha l'intelligenza e l'umiltà per vedere i propri limiti e porre rimedio in caso di necessità.

Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, mettiamoli. Ora, tutti insieme, e tutti in faccia al destinatario.
Sarà brutto, magari un argomento "scomodo" da trattare, ma a questo punto è bene farlo, in modo da ristabilire una volta per tutte la situazione e ripartire da zero con la serenità che tutti noi vorremmo, e che sarebbe l'unica cosa necessaria al buon proseguimento del forum.
Recentemente è emerso che qui dentro alcuni utenti sparlano di altri, alle loro spalle ovviamente. Superano il limite oltre il quale non si può andare in una società civile. In alcuni casi si identificano addirittura in gruppi di più utenti contrari ad alcuni iscritti di questo forum e sembra quasi li prendano di mira. Ciò è emerso tra le righe in alcuni casi, laddove hanno cercato apertamente di creare scompiglio in discussioni pubbliche di vario argomento iniziate da alcuni iscritti.
Dunque vorrei dire a questi signori (ma non vorrei chiamarli signori per non offendere i signori, quelli veri), che se hanno tempo da perdere a sufficienza per dilettarsi in queste piccole "guerre", ne trovino ancora un poco per dirle in faccia ai destinatari delle loro parole, ma in privato, senza inquinare il forum con la loro immondizia.

Concludo ricordando che qui tutti noi ci siamo iscritti mossi dalla passione per la 500. Il forum può funzionare soltanto se continuiamo ad alimentare insieme la nostra passione per la 500, lasciando da parte tutto il resto.

F.D.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Gio Andreale »

Grazie a tutti per gli argomenti portati.
Da utente nuovo, a tutt'oggi, in questo forum ho trovato pochissimo di non completamente positivo.
Mi ha aperto un mondo, quello della 500, che avevo conosciuto solo da giovane e poi perso.
Seguo altri forum ma nessuno completo, competente e preciso come questo.
Ho trovato solo aiuto e disponibilità da parte di tutti. Qualcuno ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona e sto scoprendo degli amici veramente sinceri.
Grazie a tutti per quello che state facendo e avanti così.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Rikferrari »

gio andreale ha scritto:Grazie a tutti per gli argomenti portati.
Da utente nuovo, a tutt'oggi, in questo forum ho trovato pochissimo di non completamente positivo.
Mi ha aperto un mondo, quello della 500, che avevo conosciuto solo da giovane e poi perso.
Seguo altri forum ma nessuno completo, competente e preciso come questo.
Ho trovato solo aiuto e disponibilità da parte di tutti. Qualcuno ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona e sto scoprendo degli amici veramente sinceri.
Grazie a tutti per quello che state facendo e avanti così.
" idemizzo " !!!!
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Afragolese »

ho letto quello che ha letto fabio(doibaf),e non trovo nulla di offensivo nei confronti di zio joe,quindi è strano che venghi attaccato (inutilemente sopratutto).
la storia di zio joe che,in un alto post è emerso sia fuggito via dal forum per una donna,sarà vera questa storia o no oramai è così.non scrive più.
quindi l'unica cosa che si puo fare è guardare avanti e migliorarsi sempre di più.
sempre sulla risposta di fabio,ha parlato dei post miei e della giannini.premesso che ogni 5entista sopratutto alle prime armi puo trovare svariati siti e libri che parlano del noto preparatore giannini(o abarth).io in questo caso ho risposto a fede,che aveva aperto un post dove,con 4 righe parlava di 500 giannini.
ho trovato qualche appunto su internet,e sperando di far bene a postare a tutti voi.dopo una bella magia di fede il suo riassunto è scomparso e per magia il mio messaggio nemmeno risultava scritto.oltre questo altri messaggi miei sono svaniti per incanto....
fatto sta che i big del forum si sono scusati in privato,sperando di ampliare le ricerche,mie e di altri del forum.
io non volevo nessuna scusa ne di giampy ne di dante,ma almeno volevo che fede,mi dicesse che avrebbe modificato il post.
per il discorso che qualche utente è stato pesantemente preso di mira ne conosco piu di uno.ma sicuramente li conosce pure fede vero???
a volte ho notato che se uno sbaglia qualcosa o domanda qualcosa qualche utente scrive tanto per sentirsi meglio di un altro.e se sto sbagliando ditemelo.
cordiali saluti....
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Chris »

Aggiungo una cosa dato che siamo in tema : leggete sotto "Online dal 14 Novembre 2005". Il nuovo sito è online dal 2007 e se il forum ha questa impostazione lo si deve ai "latitanti" + un paio di special user "latitante" che ne ha fornito il midollo vitale per l'avvio.

Senza i latitanti non avreste questo spazio, e nemmeno questo post dove molto democraticamente ce le stiamo suonando di santa ragione yeahh!!!
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Dante G. »

io in questo caso ho risposto a fede,che aveva aperto un post dove,con 4 righe parlava di 500 giannini.
Quattro righe??? ma se fede ha scirtto quasi una pagina e senza fare copia incolla!

Poi fede nn ti ha tolto niente ... era solo per fare ordine dato che mettevate le stesse cose ... ti ha pure proposto di mandare il materiale a lui che poi l'avrebbe messo sul forum a nome tuo ...

Per Chris
Sono stato "retrocesso" come scritto prima in quanto dovevo aiutare Fabio per la parte informatica, ma poi se l'è cavata benissimo da solo e quindi non avendo fatto niente come amministratore, ben volentieri mi lascio "retrocedere"
Diciamo la verita' ...fabio nn ce l'ha mai fatta da solo quindi nn dire che te nn lo aiutavi perche' lui ce la faceva .... quante volte abbiamo chiesto o fatto delle proposte ( vedi giannini ) e tu che avevi accesso al pannello amministratore nn hai mai fatto niente anche se nella sezione riservata era pieno di post e richieste? ... dovevamo sempre aspettare fabio ....
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Afragolese »

dante qullo che ha scritto fede l'ho copiato io da internet.se vuoi ti do il sito cosi vedi con i tuoi occhi.se vuoi far prima domanda a fede o giampy
mi ha chiesto di dargli il resto degli appunti,che io ho ancora,e poi lui li postava,a nome suo.nel frattempo io avevo postato qualcosa per dividere le serie speciali giannini,ma visto che erano stati bloccati mi sono fermato.
per questo le immagini e gli appunti sono ancora nella mia cartella,assieme a tutti gli appunti dell'abarth.dei prototipi e delle piccole serie di 500 carrozzate.
mi sembra inopportuno aprire post e poi vederli chiusi o a nome di altri quindi rimangono appunti miei.
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Chris »

Ora faccio il moderatore toh !

@ afragolese :
Vogliamo rimanere in tema ? La diatriba sul post sulla Giannini è stata già discussa e risolta mi sembra ...

@ Dante G. /Fede1993 : lo staff può lavarsi i panni sporchi nella sezione riservata di grazia ?
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Lettera aperta allo Staff del 500forum

Messaggio da Dante G. »

No ... perche' ti vergogni? hai qualcosa da nascondere ? diciamo la verita' agli utenti dato che ormai ce le stiamo dicendo tutte ... senza sotterfugi della sezione riservata
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Rispondi

Torna a “SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO”