Novità sul 500forum

Informazioni, segnalazioni, e/o suggerimenti per migliorarci
Rispondi
villeneuve
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: 02.09.2021, 19:55
Nome: Enzo

Novità sul 500forum

Messaggio da villeneuve »

A riguardo delle nuove regole francamente non sono d'accordo sul modo in cui è stata gestita.
Prima ci fai iscrivere ad un gruppo facebook che avrebbe sostenuto le spese fino a dicembre 2024 e poi imponi di versare una cifra per essere registrato sul forum.
Avresti fatto meglio a chiedere l' obolo inizialmente senza fare dubitare sull iscrizione al gruppo che a questo punto non ha utilità se non per qualche recondito scopo personale.
Comunque io mi sono cancellato dal gruppo facebook e aspetto di capirci meglio.
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

villeneuve ha scritto: 09.06.2024, 11:37 A riguardo delle nuove regole francamente non sono d'accordo sul modo in cui è stata gestita.
Prima ci fai iscrivere ad un gruppo facebook che avrebbe sostenuto le spese fino a dicembre 2024 e poi imponi di versare una cifra per essere registrato sul forum.
Avresti fatto meglio a chiedere l' obolo inizialmente senza fare dubitare sull iscrizione al gruppo che a questo punto non ha utilità se non per qualche recondito scopo personale.
Comunque io mi sono cancellato dal gruppo facebook e aspetto di capirci meglio.
Sandro grazie anzitutto per il tuo intervento e per avere aderito inizialmente all'iniziativa del gruppo facebook.
E' vero, la tempistica probabilmente è criticabile, ma gli eventi susseguiti a seguito della stessa mi hanno portato a prendere questa "drastica" decisione.

Eppure l'iniziativa era abbastanza semplice: ci si iscriveva semplicemente in un gruppo, che non comportava assolutamente nulla se non un click, ed in cambio avevamo lo spazio web pagato! Ma niente da fare, ho chiesto troppo: allusioni, complotti, messaggi privati con ipotetici disastri del 500forum....
E' stato richiesto solo un click: ci sono state 20 iscrizioni a fronte di 18 mila iscritti.
Le persone che ci hanno fatto questo offerta, che ripeto come indicato nell'annuncio sono a me vicine, (quindi è inutile fare riferimento ad un conflitto di interessi, dovevate fare semplicemente click!), non si sono tirate indietro ma non pensavano di scaturire tutto questo.

E' un pò come la politica: anche qui cè chi parla, parla, parla e chi invece fa i fatti e il fatto concreto qui è che il 500forum.it è online da più di 18 anni da un idea del sottoscritto, ma a me non mi ha votato nessuno!
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2035
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Lianca »

Forse l'argomento andava trattato con più tatto
Noto con piacere che posso scrivere anche se no ho fatto il versamento
Fino a prima anche registrandomi non potevo intervenire, quindi un passo avanti è stato fatto
In linea di principio posso capire il fatto dei 5€, però la modalità con cui hai agito sinceramente è molto discutibile,dal mio punto di vista naturalmente
Spero sinceramente che le cose vadino a posto
Luigi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 618
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, se mi posso permettere, perché non fare come gli altri forum, ovvero accettare dei banner pubblicitari, con annessi cookie. (frequento un forum in cui se non accetti i cookie ti chiedono una somma in denaro) magari anche con le attività che hanno sottoscritto una convenzione. Visto che siamo 18.000 iscritti credo che il provider si riesca a pagare, naturalmente se è solo questo il problema.
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Lianca ha scritto: 09.06.2024, 16:10 Forse l'argomento andava trattato con più tatto
Noto con piacere che posso scrivere anche se no ho fatto il versamento
Fino a prima anche registrandomi non potevo intervenire, quindi un passo avanti è stato fatto
In linea di principio posso capire il fatto dei 5€, però la modalità con cui hai agito sinceramente è molto discutibile,dal mio punto di vista naturalmente
Spero sinceramente che le cose vadino a posto
Luigi
SI Luigi, al momento i "Nuovi Utenti Registrati" possono partecipare in queste due aree: "Benvenuti 500isti" e questa qui "Suggerimenti....".
Tutto è sicuramente migliorabile, e tornando indietro ogni azione potrebbe essere fatta meglio, ma il tatto cui fai riferimento dovrebbe essere reciproco.
Detto questo, il 500forum.it benchè se ne dica andrà avanti nel bene o nel male!
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Lentic95 ha scritto: 09.06.2024, 17:06 Ciao, se mi posso permettere, perché non fare come gli altri forum, ovvero accettare dei banner pubblicitari, con annessi cookie. (frequento un forum in cui se non accetti i cookie ti chiedono una somma in denaro) magari anche con le attività che hanno sottoscritto una convenzione. Visto che siamo 18.000 iscritti credo che il provider si riesca a pagare, naturalmente se è solo questo il problema.
Max, tempo fa avevamo anche noi un banner pubblicitario che ci dava due "spiccioli", anche se qualcuno era convinto che con quelli mi fossi pagato la casa, e sinceramente era talmente invasivo che erano più i difetti dei pregi.
Opinabile o meno, condivisibile o meno, questi 5 € garantiscono all' Utente il pieno accesso al sito, e al sito stesso la possibilità di andare avanti. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di meno di 2 centesimi al giorno!!
Oldrallyman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Oldrallyman »

Ciao Fabio, condivido tutto. Eseguito il versamento. W il 500forum.it
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fiat of the North Star »

Io nell'altra discussione (quella poi cancellata) avevo ipotizzato se le spese per mantenere online il forum non potessero essere abbassate cambiando hosting provider. La questione non merita di essere comunque approfondita? Inoltre, quale misura di sostegno proponevo che si domandassero 5 € a tutti coloro che portavano a termine un acquisto di ricambi usufruendo dello sconto frutto delle convenzioni che il sito 500forum ha contrattato con vari fornitori. Il che forse non porterà nelle casse la stessa somma della soluzione ora annunciata, ma personalmente mi parrebbe una soluzione preferibile. Mi viene poi in mente che si potrebbe domandare sostegno a qualche altra azienda in cambio di menzione sulla pagina principale. Ad esempio, webshop.fiat500126.com sponsorizza un sito YouTube, potrebbe forse aiutare anche noi.
Un altro argomento che mi sento di menzionare è che la nuova classificazione degli utenti mi sembra adesso piuttosto "piatta"... se si capisce cosa intendo. Chi versa il contributo dovrebbe essere riconosciuto sostenitore, perché tale in sostanza è. Infine, con questa misura credo che gli utenti stranieri del forum saranno praticamente esclusi dalla fruizione del forum. Che sia rilevante o meno, mi sembra un peccato.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Fiat of the North Star ha scritto: 10.06.2024, 6:45 Io nell'altra discussione (quella poi cancellata) avevo ipotizzato se le spese per mantenere online il forum non potessero essere abbassate cambiando hosting provider. La questione non merita di essere comunque approfondita?
L'altra discussione è stata cancellata, in quanto aveva perso di importanza ini virtù dei nuovi sviluppi, ma effettivamente potevo lasciarla online.
Per quanto riguarda il cambio hosting non è fattibile la cosa, nel senso che bisogna sempre verificare cosa l'hosting offre e a che costo senza fermarsi alle promozioni "specchietto delle allodole".
Noi iniziammo con un hosting gratuito e ben presto con pochi utenti iscritti andò in difficoltà; poi passammo ad un altro da 30 € all'anno e poco dopo tempo le risorse disponibili furono subito esaurite con continui blocchi ecc.
Piano piano siamo arrivati a quello attuale che non è un semplice "hosting condiviso" ma una sorta di server dedicato: potete verificare anche voi nessun blocco e sito davvero reattivo considerato il volume dei dati.
Inoltre, quale misura di sostegno proponevo che si domandassero 5 € a tutti coloro che portavano a termine un acquisto di ricambi usufruendo dello sconto frutto delle convenzioni che il sito 500forum ha contrattato con vari fornitori. Il che forse non porterà nelle casse la stessa somma della soluzione ora annunciata, ma personalmente mi parrebbe una soluzione preferibile. Mi viene poi in mente che si potrebbe domandare sostegno a qualche altra azienda in cambio di menzione sulla pagina principale. Ad esempio, webshop.fiat500126.com sponsorizza un sito YouTube, potrebbe forse aiutare anche noi.
Fiat500126 tempo addietro venne sponsorizzato sul sito ed offriva in cambio una mera scontistica agli utenti; sconto che comunque veniva offerto a chiunque. L'idea di avere queste collaborazioni cosi visibili ed invasive non mi ha mai entusiasmato, altri siti hanno pubblicità che ti fanno passare la voglia di navigare sullo stesso.
Per quanto riguarda il discorso dei 5€ a coloro che usufruiscono delle convenzioni, facendo cosi come hai proposto dovremmo stare dietro a tutte le transazioni e chiedere ai fornitori delle stesse di notiziarci quando qualcuno usufruisce della convenzione, chiedendo poi noi all'utente il versamento della quota: credo sia "macchinoso" e di scarso risultato.
Un altro argomento che mi sento di menzionare è che la nuova classificazione degli utenti mi sembra adesso piuttosto "piatta"... se si capisce cosa intendo. Chi versa il contributo dovrebbe essere riconosciuto sostenitore, perché tale in sostanza è. Infine, con questa misura credo che gli utenti stranieri del forum saranno praticamente esclusi dalla fruizione del forum. Che sia rilevante o meno, mi sembra un peccato.
Sulla identificazione degli Utenti hai ragione e ci sto lavorando: sto apportando alcune modifiche a livello software con alcuni aggiornamenti di sicurezza e probabilmente ci sarà anche qualche aggiornamento lato estetico.
Gli utenti stranieri sono esclusi come lo erano prima in quanto non offriamo una doppia lingua nelle traduzioni dei vari elementi del sito ma utilizzando la funzione di traduzione di Google il problema non sussiste.

Infine Luigi, ti ringrazio per il tuo contributo sempre ben accetto quando è costruttivo con spirito "positivo".
500 8 bulloni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 15.08.2021, 21:11
Nome: ALESSANDRO

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da 500 8 bulloni »

Buongiorno, scusate ma io ho dato le5euro a marzo .non valgono già più devo dare altri soldi grazie
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

500 8 bulloni ha scritto: 11.06.2024, 7:24 Buongiorno, scusate ma io ho dato le5euro a marzo .non valgono già più devo dare altri soldi grazie
Ciao Alessandro, non devi dare nulla. Chi è sostenitore, rimane tale per un anno dalla donazione.
500 8 bulloni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 15.08.2021, 21:11
Nome: ALESSANDRO

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da 500 8 bulloni »

Grazie
frasca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 13.03.2024, 9:58
Nome: enzo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da frasca »

buongiorno, mi ero presentato qualche mese fa, ma poi col freddo non ho lavorato al restauro ... e non ho partecipato alle discussioni.
Ieri ho fatto un'offerta via paypal, ma non ho ancora l'accesso completo: ho probabilmente sbagliato qualcosa nella procedura, ma i soldi sono andati; qualcuno può vedere? grazie
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

frasca ha scritto: 12.06.2024, 22:22 buongiorno, mi ero presentato qualche mese fa, ma poi col freddo non ho lavorato al restauro ... e non ho partecipato alle discussioni.
Ieri ho fatto un'offerta via paypal, ma non ho ancora l'accesso completo: ho probabilmente sbagliato qualcosa nella procedura, ma i soldi sono andati; qualcuno può vedere? grazie
Enzo come puoi verificare sotto il tuo nome ora cè la dicitura "Sostenitore" pertanto hai accesso completo al sito con la possibilità di visionare tutte le immagini allegate ed intervenire nelle discussioni.
Hdsalvatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: 01.02.2019, 13:14
Nome: Salvatore
Località: OCCHIOBELLO (RO)

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Hdsalvatore »

Versamento effettuato, personalmente il forum mi è stato di una utilità abnorme...
Rispondi

Torna a “SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO”