marchio sito

Informazioni, segnalazioni, e/o suggerimenti per migliorarci
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

marchio sito

Messaggio da Felipe500 »

ciao ragazzi, mi domandavo se il nostro 500forum.it fosse registrato anche come marchio; questo per evitare che in futuro , data la notorietà e la crescita che sta avendo, qualcuno possa impadronirsi del nostro amato e bellissimo nome.
Non so assolutamente il costo che tale operazione possa avere ne tantomeno se su 6.695 iscritti io sia l'unico a cui una "sicurezza" del genere possa interessare.

mi è venuto in mente e perchè no ? scriverlo non mi costa nulla poi si vedrà ...... 8-) 8-) :s :s :s

http://it.wikipedia.org/wiki/Marchio
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: marchio sito

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Filippo,io conosco un pò le prerogative che si possono avere registrando il cosiddetto "marchio di fabbrica"; Quali sarebbero quelle che si potrebbero avere registrando un sito?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: marchio sito

Messaggio da Felipe500 »

ma io forse non intendevo il sito, non so neanche se si possa, ma proprio il nostro marchio distintivo del forum in alto nella pagina, ormai per farsi pubblicità e rubar quel poco che c'è da rubare ti copiano anche i calzini usati ....

diciamo che il mio pensiero amando questo sito e che qualcuno invidioso o con la voglia di copiarci possa appropiarsi del nostro "logo" ... forse sono esagerato ma i vecchi dicevano ... a pensar male non si sbaglia mai ... Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: marchio sito

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Condivido. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: marchio sito

Messaggio da Bettino »

hai ragione, Felipe !

io credo che la "duplicazione" esatta del nome del dominio sia impossibile, ma se a suo tempo non sono stati registrati i domini "contigui" ( ad esempio : <500forum.org> oppure <500forum.net> e così via...) la possibile confusione ed il conseguente teorico danno ci potrebbero proprio essere !

questa è comunque materia di Fabiomaticus...che saprà certamente dove si colloca tutta la situazione... :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: marchio sito

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

innanzitutto grazie a Felipe per l'interessamento, come dice Bettino, solo Fabio(maticus) può darci una risposta, vedo di mettere in evidenzia il post al diretto interessato ;)

per quanto riguarda l'altra discussione ne ho aperto, dopo il consenso di Bettino, un'altra QUI

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: marchio sito

Messaggio da Gio Andreale »

Il dominio non è di proprietà di chi lo registra ma solo, diciamo, dato in affitto.
Fino a quando si paga il rinnovo rimane di chi l'ha registrato per primo. Se non si paga il rinnovo diventa disponibile per chiunque.
Purtroppo di suffissi ne esistono migliaia ed è impossibile stare dietro a tutti c'è da impazzire! :s
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: marchio sito

Messaggio da Felipe500 »

si ma per voi che sia il caso di avere la famosa ® sul nostro simbolo, 8-) 8-) in modo da dire questo è e sarà il nostro marchio unico ...
:? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: marchio sito

Messaggio da Skindoc »

Felipe500 ha scritto:ciao ragazzi, mi domandavo se il nostro 500forum.it fosse registrato anche come marchio; questo per evitare che in futuro , data la notorietà e la crescita che sta avendo, qualcuno possa impadronirsi del nostro amato e bellissimo nome.
Non so assolutamente il costo che tale operazione possa avere ne tantomeno se su 6.695 iscritti io sia l'unico a cui una "sicurezza" del genere possa interessare.

mi è venuto in mente e perchè no ? scriverlo non mi costa nulla poi si vedrà ...... 8-) 8-) :s :s :s

http://it.wikipedia.org/wiki/Marchio
Quoto al 100%, anche perchè in altri siti c'è uno sprofondamento dei post.
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: marchio sito

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Il 500forum.it è attualmente registrato a nome mio e a differenza degli altri siti con altre estensioni (.com, .net, .org, ecc) i .it devono avere una doppia registrazione.
Per quanto riguarda il discorso di registrare il marchio o meglio il nostro logo, sinceramente non si sono mai posto il quesito e per quasto ringrazio Filippo per averlo fatto, segno tangibile di "amore" verso il nostro sito.
Dovremmo chiedere informazioni a qualche avvocato o qualcuno della materia; in più di 6 mila utenti registrati non c'è nessuno non ci possa aiutare?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: marchio sito

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabio.Matichecchia ha scritto:Dovremmo chiedere informazioni a qualche avvocato o qualcuno della materia; in più di 6 mila utenti registrati non c'è nessuno non ci possa aiutare?
forse Luigi MeSoRotto potrebbe aiutarci :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: marchio sito

Messaggio da MeSoRotto »

Grazie Giampy per la Tua fiducia ed eccomi pronto a rispondere.

Chiarisco subito che questa, nello specifico, non è la mia materia ma mi sento di dover ribadire e confermare quanto dice Giò e cioè che il dominio di un sito è qualcosa di molto analogo ad un contratto d'affitto ( cioè regolato giuridicamente in modo similare ), mentre la registrazione di un marchio è tutt'altra cosa e perciò soggetta ad altre regole ed adempimenti.
Per quanto concerne l'eventuale Vostro interesse ( che condivido ) nel voler registrare il marchio, oppure logo, avendo qui nel mio studio una folta equipe di avvocati, se Vi interessa posso farmi dettagliatamente ed esaustivamente spiegare con esattezza TUTTE LE INCOMBENZE, REGOLE E COSTI di una eventuale registrazione. Nemmeno a dirlo tutto in forma gratuita :lol:
Aspetto i Vostri ordini Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: marchio sito

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie a te Luigi per la disponibilità :aa:

a questo punto passo la palla a Fabio.Matichecchia, sarà lui a contattarti e chiedere tutto quanto :?

:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: marchio sito

Messaggio da doibaf »

E chi ci ammazza!!!! Tra di noi si trova sempre quello giusto! :?

doibaf
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: marchio sito

Messaggio da MeSoRotto »

....Già vedo le immagini degli spot televisivi che passano prima e dopo ogni tg..... "500Forum.it .....il forum per l'uomo moderno" :lol: :mrgreen: Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO”