Problemi con i freni...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Problemi con i freni...

Messaggio da Fede1993 »

Dopo oltre dieci anni di sosta ho fatto rifare i freni alla R in quanto il pedale andava completamente a fondo...
Il meccanico ha cambiato dapprima cilindretti e guarnizioni della pompa, poi ha dovuto cambiare direttamente tutta la pompa perchè continuava a non frenare :arg:
Ha ripetuto cinque volte lo spurgo dell'impianto: ci faceva un giro, poi spurgava, quindi un giorno a riposo e il giorno dopo ripeteva il tutto. Quando l'ho presa frenava benissimo, dopo 3 o 4 km di assestamento si sono stabilizzati e funzionavano a dovere.
Senonchè mi è capitato di percorrere una lunga discesa molto ripida, per cui li ho fatti lavorare abbastanza. A metà della discesa in frenata sono comparsi dei piccoli strattoni che si ripetevano in sequenza velocissima come se i tamburi fossero ovalizzati (ma sono stati rettificati, e fino a pochi metri prima non faceva così). Il pedale è diventato spugnoso e la potenza della frenata sembra un po' diminuita...
Arrivati al fondo della discesa, ho aperto il cofano anteriore e ho notato che c'era dell'umido sotto alla vaschetta, dato dal liquido che aveva spurgato attraverso il tappo... Mi sembra strano che si siano surriscaldati, in quanto li ho aiutati col freno motore in seconda.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa diavolo stia succedendo a questi benedetti freni? :picchiatesta:
Sono stati revisionati con Ricambi Originali Fiat...
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Marmittaio »

fede ti posso dare solo un consiglio .smonta tutti i tamburi e guarda se e stato tutto montato alla perfezione .poi controlla se ce qualche ruota che rimane frenata.perche contribuisce al surriscaldamento dei freni con allungamento della corsa del pedale..per quanto riguarda la vibrazione del pedale e dovuto sicuramente al fatto che non sono stati centrati bene al tornio..io non li faccio piu tornire perche si trovano dei tamburi logicamente non originali .nuovi a prezzi accessibili .poi ogniuno fa come meglio crede. :? :s
Lupin90
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 09.02.2010, 15:04
Località: Catania

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Lupin90 »

i tamburi si possono pure tornire....ma tanto vale comprarseli nuovi che sono buonissimi. Naturalmente ci sono marche e marche...ma cmq al 500 con i tamburi non frena bene come una volta perchè le ganasce non sono piu in amianto (e da una parte dico che fortuna,perchè amianto è = veleno)

Lupin90
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Marmittaio »

lupin90 sono daccordo con te che i tamburi si possono tornire.ma bisogna farli bene se no vibrano.e poi bisogna mettere delle ganasce di prima maggiorazione..va bene che adesso non ce piu l.amianto.e la frenatura risulta piu debole. e son d.accordo con te .ma se non facciamo una frenatura buona.rischiamo di andare a sbattere contro il primo ostacolo.e la vita e una sola .non abbiamo 7 vite come i gatti. :wowo!!: :s .risparmiamo su tutto ma non sui freni.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da doibaf »

Riprovala macchina con i tamburi raffreddati e vedi se la spugnosità del pedale permane. Riguardo alle vibrazioni, completa l'assestamento: potrebbero essere anche le ganasce con qualche ditata di grasso dovuto al montaggio. Devo aggiungere che per i freni esiste l'assestamento che si deve intendere come un rodaggio, quindi senza frenate al limite e surriscaldamenti. Dovrebbe durare un 300 km di guida calma. Così facendo il materiale d'attrito si assesterà senza cristallizzazioni che diminuiscono la potenza frenante.

doibaf
Davidek1
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08.07.2010, 22:46
Nome: Davide

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Davidek1 »

Ho risvegliato la mia 500 L dopo 8 anni, e per cominciare è stata dal meccanico per sistemarla e andare alla revisione.
Il problema è questo, la revisione l'ha passata (non sò come??) ma l'auto più che frenare, rallenta... Non blocca neanche con tutti e 2 i piedi.
Le ganasce non le ha toccate perchè sono buone, ha pulito i tamburi, ha cambiato tutti e 4 i pistoncini, fatto lo spurgo infatti il pedale resta bello alto e duro, ma NON FRENA.
Vado a comprare una pompa nuova? O si puo far qualcos'altro sulla vecchia??
Ciao grazie
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Vito700r »

x tutti usate questo prodotto mz41, trovate quello che lo incolla, e vedrete meglio dei freni a disco. lato dolente il costo complessivo e rumorosi a freddo dopo qualche anno di usura
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Enzo »

ma che roba e'?
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Vito700r »

materiale che vendono a metraggio
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Cniello »

vito700r ha scritto:x tutti usate questo prodotto mz41, trovate quello che lo incolla, e vedrete meglio dei freni a disco. lato dolente il costo complessivo e rumorosi a freddo dopo qualche anno di usura
spiegati meglio 8-)
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Pi69 »

vito700r, xo nn son daccordo che meglio dei freni a disco :? :s
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Vito700r »

materiale navale o per ascensori
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

Io uso il materiale d'atrito chiamato Tessuto, è formato da tante piccole treccie di un materiale marroncino frena il doppio del classico nastro non consuma i tamburi + si scalda e + frena se x caro s'inzuppa d'olio è basta surriscaldarlo con una fiamma x far uscire l'olio e rimontare con la stessa frenata di prima. Piccolo problema costa il quadruplo del normale nastro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Davidek1
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08.07.2010, 22:46
Nome: Davide

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Davidek1 »

davidek1 ha scritto:Ho risvegliato la mia 500 L dopo 8 anni, e per cominciare è stata dal meccanico per sistemarla e andare alla revisione.
Il problema è questo, la revisione l'ha passata (non sò come??) ma l'auto più che frenare, rallenta... Non blocca neanche con tutti e 2 i piedi.
Le ganasce non le ha toccate perchè sono buone, ha pulito i tamburi, ha cambiato tutti e 4 i pistoncini, fatto lo spurgo infatti il pedale resta bello alto e duro, ma NON FRENA.
Vado a comprare una pompa nuova? O si puo far qualcos'altro sulla vecchia??
Ciao grazie
Non ho capito cosa sia questo mz 41 però la mia domanda era un'altra,
Posso far qualcosa alla pompa originale o la butto e ne compro una nuova??
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problemi con i freni...

Messaggio da Maurizio »

la smonti e la apri se all'inverno al copro dove lavorano i gommini vedi dei piccoli segni di ruggine buttala e mettine una muova
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”