Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Fax1278 »

Ciao cinquino special.
tutto ok
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
ho dovuto smontare il convogliatore per un problema al motore.

Ho tolto la parte superiore (il coperchio), quella che tiene il leveraggio dell'acceleratore, e ho visto che nella parte sottostante il tubo a trombetta che raccoglie e incanala l'aria verso la sede cilindrica del filtro, è traballante e ha delle screpolature nella lamiera.
L'instabilità dell'insieme può dare origine a vibrazioni. Mi era già noto il rumore di leggere vibrazioni di lamiera non sistematiche ma casuali specie quando il motore gira al minimo. Francamente ho pensato alla ventola.

Allego le seguenti foto per spiegarmi meglio:
sm_CIMG9354.JPG
sm_CIMG9356.JPG
sm_CIMG9361.JPG
sm_CIMG9362.JPG

Vorrei capire se i due lembi che si vedono staccati nella foto (la staffetta e il relativo appoggio) devono essere così oppure se devono essere uniti. In altre parole se questa parte del convogliatore è guasto e nel caso se è riparabile. :wink:

PS. Ho fatto anche questo piccolo video per notare l'oscillazione del tubo di aspirazione https://youtu.be/siyIavVO_7o

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Atomo27 »

Si può saldare ma va Fatto un lavoro a regola d'arte, in alternativa lo compri nuovo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Dboniot »

Ciao Enrico,
il condotto aria deve essere solidale al coperchio, puoi farlo riparare ad un carrozziere che risalderá ed eseguirá se necessario dei rinforzi.
Io propenderei per la riparazione piú che per la sostituzione. :s
alex0962
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 16.06.2023, 11:44
Nome: Sandro

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da alex0962 »

Rumore carter ventola al minimo

Buongiorno a tutti, ho seguito con attenzione i post di questo problema perchè capita anche a me. Ho fatto riparare la dinamo dal mio elettrauto, e ora che l'ha rimontata al minimo dal carter viene un rumore "brutto" ed irregolare, come se ballasse qualcosa dentro al carter, che scompare quanto aumentano i giri del motore. Ora devo riportare la macchina dall'elettrauto, ma non è che nel tragitto mi si rompe tutto? Non so proprio cosa possa essere, non credo che la ventola tocchi nel carter perchè non si tratta di un rumore ritmico...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Ciccio1980 »

Un po difficile da dire cosí.
Prova staccare la cinghia e girare la dinamo a mano piano e veloce e vedi cosa senti
Stai un attimo a farlo
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”