Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Cinquinospecial »

Da precisare ke questa "colla" me lha consigliata il meccanico, ke la usa con ottimi risultati, ovviamente per piccole lesioni e per punti poco sollecitati, come il bordino dove poi si attacca la coppa (dove ha la lesione il mio 5ino).
.....works in progress.....
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Cinquinospecial »

Ciao rieccomi dopo avere effettuato i lavori. posto qualke foto. Da premettere ke mi sn cimentato nella saldatura dell'alluminio con l'apposito elettrodo da con risultati (ovviamente) pessimi, per cui mi sono buttato sull'acciao liquido (bicomponente) con (per ora) ottimi risultati.
IMG0062A.jpg
da premettere ke, come si può notare, la lesione era stata in precedenza fatta saldare dal precedente possessore, ma con scarsi risultati
IMG0063A.jpg
IMG0066A.jpg
Nel frattempo ne ho approfittato per pulire i carter e per curiosità li ho pesati prima e dopo, e la differenza era di circa 100 grammi....di pura "morchia"
IMG0067A.jpg
Premetto ke, dopo varie letture nel forum e i vostri consigli ho deciso di mettere la ventola originale (5€ in meno di quella in alluminio) e, con mio stupore, una volta montata insieme ai carter....nn strisciava da nessuna parte (ho letto ke è molto probabile ke possa succedere)!!!!! :mrgreen:

Ho provveduto a sostituire anke il tappo del coperchio delle punterie e rimettere il condotto del filtro aria originale e , ovviamente, ho rimontato sostituito la coroncina del motorino d'avviamento dato ke era tutta "smussata" e ora invece è molto più silenzioso e "akkiappa" subito.Appena possibile posto le foto del motore montato e del suo nuovo look. :s e :wink: a tutti voi!!! ( :aa: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.....works in progress.....
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Fax1278 »

anche la mia ha minimo si selte un leggero rumore è poi ho notato che riscalda molto come mai? sarà il cuscinetto alternatore o è rotta ma non sento grossi rumori,
8-) 8-) 8-)
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Cinquinospecial »

Mi sono accorto ke era rotta togliendo il carter ke contiene il filtro aria e in pratica la ventola si muoveva
.....works in progress.....
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Fax1278 »

:? Si però l'aria esce dalla parte delle candele è sembra normale, anche se questo motore lo devo tirare giù, vorrei l'asciarlo a posto xchè è il suo. Comunque appena mi tolgono la stecca al dito lo tolgo poi si vedrà. Comunque grazie. Io abito vicino PEDACE. :s
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Cinquinospecial »

la ventola cmq di girare gira anche se è rotto il supporto e quindi l'aria esce lo stesso, ma alla lunga puoi fare danni più costosi. Ho amici a pietrafitta invece, tra qui un collega nei vvf
.....works in progress.....
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Fax1278 »

a pietrafitta conosco qualcuno, mio fratello è stato nei discontinui. Comunque appena mi tolgo la stecca lo smonto. grazie a risentirci.
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Cinquinospecial »

e pure io sono un disc. Ciao buona guarigione
.....works in progress.....
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Fax1278 »

Ho sonto i carter è li ho cambiati con quelli126 verniciati di rosso x monare l?alternatore tutto ha motre su che faticaccia. :wink:
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Cinquinospecial »

Ciao fax. tutt'ok?
.....works in progress.....
Avatar utente
Andrea74
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Andrea74 »

ciao ragazzi devo levare la ventola.....se qualcuno mi elenca passo a passo tutte le fasi lo ringrazio...scusate ma non sono un gran esperto.GRAZIE !!! :wink:
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Calimero »

credo che tu debba tirare giù il motore ma aspettiamo il parere di un esperto qua ce ne sono più di uno :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si come ha detto calimero, per facilitarti il lavoro devi tirar giù il motore, poi devi togliere tutti i bulloncini che ci sino attorno, sono quelli da svitare con chiave da 10mm, e sono sia attorno alla chiocciola che nel coperchio superiore quello dove si trova il porta filtro, la chiocciola è poi fissata sempre con bulloncini al monoblocco motore, naturalmente prima devi togliere la cinghia della dinamo e se vuoi la dinamo stessa(in ogni caso la devi togliere dopo), per togliere quest'ultima devi svitare il dado interno che fissa la ventola(non ricordo che chiave vuole :sad: ) e poi i due dadi con chiave 10
c'è pure un lamierino che sta sotto e che porta aria alla coppa, devi togliere pure quello, 2 bulloncino con chiave 10 che tengono pure la coppa

spero di non dimenticare niente :mrgreen:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Andrea74
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Andrea74 »

Grazie tutto chiaro :? :aa:
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Cinquinospecial »

Tranquillo andrea74, se ci sono riuscito io....la cosa è veramente fattibile :?
.....works in progress.....
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”