Problemi motorino di avviamento

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Mirketto82
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06.05.2007, 12:08
Nome: Mirko
Località: ATESSA
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Mirketto82 »

Ormai mi sono rassegnato a mettere in moto il mio cinquino soltanto spingendola giù per una discesa... :sad:

Il problema:
accendo il quadro, e come tiro la leva per l'accensione il quadro si spegne, la lascio e si riaccende, la ritiro rimane accesa e il motorino non gira, ultimamente ho notato che la stessa leva dell'accensione è diventata molto più dura....

Pensate siano le spazzole??Eppure l'ho revisionato poco tempo fa... :sad:
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Dante G. »

ciao magari è una cosa stupida ma la batteria sei sicuro che sia carica? per sicurezza prova prima a mettere i cavi collegati a una batteria di un altra macchina :s :?
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

anche secondo me il problema sta nella batteria, hai provato ad accendere con l'avviatore??
se mette in moto allora cambia batteria o se sei fortunato devi solo caricarla per bene con il caricabatteria
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Mirketto82
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06.05.2007, 12:08
Nome: Mirko
Località: ATESSA
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Mirketto82 »

Infatti proverò, ma che ne pensate del fatto che la levetta vada molto più dura??
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quello è un problema di scorrimento del cavetto sulla guaina, controlla dove scorre in prossimità del motorino stesso e vedi non ci sia qualche piega di troppo, al momento non mi viene in mente altro, certo che è strano che si sia indurita 8-) 8-)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lele87
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 06.06.2009, 9:45
Nome: Lele
Località: Velletri
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Lele87 »

Controlla sotto la macchina dove esce il cavo che va al motorino , a me una volta è uscito dalla sede e si è incastrato con il passafilo e rimaneva dura la leva..
Albertosaletti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29.07.2009, 21:14

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Albertosaletti »

salve ragazzi, sono nuovo del forum.. per non aprire un altro thread posto qui dato che ho un problema molto simile a mirketto.
il motorino di avviamento della mia 500L è ko, qualcuno però saprebbe aiutarmi a smontarlo per poter provarlo a banco e ripararlo? riesco a togliere facilmente due dei tre dadi, ma purtroppo non sono riuscito a svitare il terzo, quello piu a destra guardando il vano motore..
grazie mille, Alberto
Albertosaletti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29.07.2009, 21:14

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Albertosaletti »

albertosaletti ha scritto:salve ragazzi, sono nuovo del forum.. per non aprire un altro thread posto qui dato che ho un problema molto simile a mirketto.
il motorino di avviamento della mia 500L è ko, qualcuno però saprebbe aiutarmi a smontarlo per poter provarlo a banco e ripararlo? riesco a togliere facilmente due dei tre dadi, ma purtroppo non sono riuscito a svitare il terzo, quello piu a destra guardando il vano motore..
grazie mille, Alberto
up...scusatemi l ignoranza ma con il motore montato proprio non riesco a toglierlo il motorino d avviamento..qualcuno che mi sappia aiutare?? :wink: :wink:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se hai tolto tutti e tre i bulloni e dopo che hai tolto il cavetto e i fili elettrici non devi far altro che sfilarlo verso il basso
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Albertosaletti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29.07.2009, 21:14

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Albertosaletti »

grazie mille giampy, il problema è che non riesco a svitare l ultimo dei tre dadi, quello piu a destra, poichè un bocchettone (credo sia quello del riscaldamento dell abitacolo) mi rende impossibile l operazione, dovrei in questo caso smontare tutta la calotta di rivestimento cilindri? è possibile smontarlo lasicando il blocco motore montato nel cinquino?...grazie :?:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ma hai il motore 126 allora, il motorino dove sta sopra il cambio o al lato sx????
comunque non c'è bisogno ti togliere il convogliatore, vai sotto la macchina e svita da sotto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Andyprozac
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 05.09.2013, 21:46
Nome: Andrea

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Andyprozac »

Ciao, vi racconto la mia avventura.
Ultimamente il motorino sembrava facesse fatica ad avviare la macchina fino a che un giorno proprio non parte.
Tiro la leva e tutti i manometri vanno giu' come se ci fosse un notevole assorbimento di corrente.
Accendo a spinta ed ok. Mi fermo a far benzina, spingo per riaccenderla e non parte... riprova e riprova alla fine si accende ma non tiene il minimo e nel complesso sembra che ci sia qualcosa che non va che imputo alla benzina...
Riesco ad arrivare in garage. Metto in carica la batteria e quando torno il caricabatteria e' spento (strano).
Provo e non si accende neanche il quadro..
Provo e riprovo ed il quadro va e viene ed il motorino niente, solito assorbimento di corrente.
Prendo allora i cavi e li attacco ad un'altra macchina. Il motorino gira per un attimo e poi buio. quadro spento e nessun segno di vita.
Penso che sia allora il motorino che manda in corto l'impianto elettrico.
Smonto il motorino di avviamento, lo attacco alla batteria dell'altra auto e gira.
Provo a far ponte con i cavi che erano del motorino di avviamento sulla 500 e ancora quadro tutto spento.
Strano.
Controllo la batteria con un test e da 13V.
Ad un certo punto, mentre armeggio con il capocorda del motorino di avviamento mi rimane in mano, troncato di netto.
Faccio un collegamento volante tra il moncherino del cavo e l'altro cavo sempre di quelli che erano collegati al morsetto del motorino e il quadro si riaccende, fievole ma acceso.
Domani sistemo il capocorda con un mammut pensavo. Rimonto il motorino e vediamo se riparte.
L'unico dubbio che mi rimane e' la batteria...
Domani il verdetto.
(non so se far comunque revisionare il motorino visto che ce l'ho smontato... ma visto il periodo nero, se risparmio qualche soldo sarebbbe meglio)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Atomo27 »

Andyprozac ha scritto: Tiro la leva e tutti i manometri vanno giu'
Ma quali manometri?
Il motorino secondo me ci entra poco,carica per bene la batteria, controlla i morsetti di quest'ultima , passa un po di tela smeriglio per togliere eventuale ossido, fallo pure con i poli della batteria,accertati che il motore sia ben messo a massa.
se ti fa lo stesso difetto prova con un'altra batteria e poi trai le conclusioni. :s
Ultima modifica di Atomo27 il 25.08.2015, 21:45, modificato 1 volta in totale.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Atomo27 »

Andyprozac ha scritto:Faccio un collegamento volante tra il moncherino del cavo e l'altro cavo sempre di quelli che erano collegati al morsetto del motorino e il quadro si riaccende, fievole ma acceso.
Attento il filo grosso deve essere ben collegato al morsetto del motorino con il suo capicorda non fare giunsioni precari, lo stesso dicasi per il cavo marrone.
atomo27@libero.it
Andyprozac
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 05.09.2013, 21:46
Nome: Andrea

Re: Problemi motorino di avviamento

Messaggio da Andyprozac »

Atomo27 ha scritto:
Andyprozac ha scritto:Faccio un collegamento volante tra il moncherino del cavo e l'altro cavo sempre di quelli che erano collegati al morsetto del motorino e il quadro si riaccende, fievole ma acceso.
Attento il filo grosso deve essere ben collegato al morsetto del motorino con il suo capicorda non fare giunsioni precari, lo stesso dicasi per il cavo marrone.
avevo fatto un collegamento volante senza motorino di avviamento per vedere se il quadro si accendeva... volante perche' il capocorda appunto era saltato via.
Dovrei postare una foto per farvi capire, il capocorda non si e' sfilato dal filo grosso ma si e' troncato di netto.
Quindi, non posso mettere un mammut sul filo grosso? devo cambiare tutto il filo? Oppure spellare e rimettere un nuovo capocorda?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”