FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: FA' CLE'...CLE'... CLE' AL MIN E CLE'.CLE'.CLE'.CLE' AL MAX

Messaggio da Maurizio »

Può essere la catena che sbatte contro il carter della distribuzione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: FA' CLE'...CLE'... CLE' AL MIN E CLE'.CLE'.CLE'.CLE' AL MAX

Messaggio da Leopoldo »

Vorrei chiedere a tutti voi..e a GAZZFAB lo stesso dilemma.Io ho capito da dove viene il rumore del mio motore (punteria-testata) e ho un serio dubbio sul battito.Mi fa questo rumore quando va in coppia..e quando è calda...A volte a malincuore lo fa davvero forte..però tuttavia il rumore non influisce sulle prestazioni.Ho visto già su anticipo etc..adesso..vorrei chiedere..se lascio cosi cosa succede?e se devo aggire cosa devo fare?vi ringrazio :wink:
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: FA' CLE'...CLE'... CLE' AL MIN E CLE'.CLE'.CLE'.CLE' AL

Messaggio da Therrj »

non avevo più chiarito l'inconveniente segnalato. Sapete cosa era che faceva clè clè ?

Due prigionieri filettati nella testata che tengono il cavallotto del castelleto delle valvole si erano spanati e l'albero dei bilancieri quando sforzava per aprire le valvole si distaccava dalla testata rimanendo tenuto da un solo cavallotto così flettendo lasciava gioco alle valvole rendendole rumorose. Incredibile vero ? ciao a tutti
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: FA' CLE'...CLE'... CLE' AL MIN E CLE'.CLE'.CLE'.CLE' AL

Messaggio da Guido972 »

Therrj ha scritto:non avevo più chiarito l'inconveniente segnalato. Sapete cosa era che faceva clè clè ?

Due prigionieri filettati nella testata che tengono il cavallotto del castelleto delle valvole si erano spanati e l'albero dei bilancieri quando sforzava per aprire le valvole si distaccava dalla testata rimanendo tenuto da un solo cavallotto così flettendo lasciava gioco alle valvole rendendole rumorose. Incredibile vero ? ciao a tutti
No, non è incredibile, questo è un difetto che mi si è presentato spesso, li il fesso è stato chi ti ha riassemblato il motore che non ha verificato con accuratezza cio' che stava facendo.
Personalmente, quando metto mani sui motori, ricontrollo tutte le filettature, e quelle che reggono il castelletto dei bilancieri ci metto una bussola filettata nitrurata, commerciale, che ha il Øe filettato M12x1,5 e l'interno filettato M8, cosi' sto piu' tranquillo.
Ciao
Guido
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: FA' CLE'...CLE'... CLE' AL MIN E CLE'.CLE'.CLE'.CLE' AL

Messaggio da Calimero »

con tutti quei cle......cle..... avrai avuto un sacco di pennuti al seguito della tua 500 :lol: :lol: :lol: Rido
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: FA' CLE'...CLE'... CLE' AL MIN E CLE'.CLE'.CLE'.CLE' AL

Messaggio da Therrj »

Salve, non vi avevo più svelato l'arcano, ma la cosa mi ha praticamente fatto impazzire.
Pensate che era il castelletto delle valvole, in particolare un prigioniero spannato nella testata d'alluminio.
Da fredda probabilmente qualcosa teneva mentre da calda un prigioniero teneva e l'altro si "mungeva" dalla testata facendo flettere il castelletto con conseguente rumore metallico delle valvole. Poi io controllavo a freddo e tutto sembrava in ordine.
Grazie a tutti delle Vostre dritte e un salutone Lino
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da Calimero »

il tuo problema risolto può essere d'aiuto a qualcuno in futuro :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: FA' CLE'...CLE'... CLE' AL MIN E CLE'.CLE'.CLE'.CLE' AL

Messaggio da Adriano.Casoni »

Guido972 ha scritto:
Therrj ha scritto:non avevo più chiarito l'inconveniente segnalato. Sapete cosa era che faceva clè clè ?

Due prigionieri filettati nella testata che tengono il cavallotto del castelleto delle valvole si erano spanati e l'albero dei bilancieri quando sforzava per aprire le valvole si distaccava dalla testata rimanendo tenuto da un solo cavallotto così flettendo lasciava gioco alle valvole rendendole rumorose. Incredibile vero ? ciao a tutti
No, non è incredibile, questo è un difetto che mi si è presentato spesso, li il fesso è stato chi ti ha riassemblato il motore che non ha verificato con accuratezza cio' che stava facendo.
Personalmente, quando metto mani sui motori, ricontrollo tutte le filettature, e quelle che reggono il castelletto dei bilancieri ci metto una bussola filettata nitrurata, commerciale, che ha il Øe filettato M12x1,5 e l'interno filettato M8, cosi' sto piu' tranquillo.
Ciao
Guido
------Guido,purtroppo in una testata in lega di alluminio di 40 anni di vita,può succedere indipendentemente da chi ci ha lavorato sopra, che un filetto da 8mm si spanni,specialmente se si tratta di un prigioniero che deve trattenere i cavallotti dell'albero bilancieri che ha sollecitazioni dinamiche non indifferenti.E' successo anche ad un tirante della mia L,e ci avevo lavorato solo io.Basta che si tiri una sola volta un pò di più il dado che fissa il coperchio punterie ed il danno è innescato.Se si considera che il carico di ogni molla si aggira intorno ai 36-38 kg ed ipotizzando un numero medio di 2500 giri del motore al minuto ,i bilancieri ne comprimono un paio 2500 volte al minuto, con andamento ciclico da o kg al carico massimo di 36-38 kg.Secondo me che si spanni un tirante così sollecitato,da 8mm di diametro che" morde" circa 25mm di alluminio,ci sta tutto.Diciamo che probabilmente è uno dei punti che cedono più facilmente nelle nostre 500? E la sua progettazione è stata un pò carente? Beh dopo 40 anni di funzionamento,lo si può concedere!!!! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da Albatros »

Brrrrrrrrr.........,
al solo pensiero di quello che è accaduto mi vengono i brividi.
Di fronte a questa casistica, si rafforza la mia idea e cioè che
quando si smonta un motore, la revisione deve essere totale
e capillare, altrimenti succedono di queste cose che anche se
sono lievi, ti scimuniscono per individuarle e risolverle, oltre
naturalmente all'esborso eurifero. Rido Rido Rido
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Albatros, io non ho eseguito alcun intervento sul motore poichè il precedente proprietario mi aveva garantito che esso era stato già revisionato 4-5000 km prima,(ed ho poi potuto verificarne la veridicità).Però credo che sia di grande utilità poter avere una così grande casistica di problematiche occorse ai partecipanti al forum,ed avere quindi poi la possibilità di eliminarle al momento della revisione,eseguendo le opportune ed innovative modifiche che io concedo, anche dovendo uscire dalla originalità.E tutto per dare maggiore sicurezza ed affidabilità.Comunque la riparazione io l'ho eseguita senza smontare la testa e con spesa zero:ho forato maggiorando il foro del prigioniero ed eseguendo un filetto da 10 MA,sul tornio ho realizzato un tirante con il codolo di fissaggio alla testa con lo stesso diametro,ricavandolo da un vecchio prigioniero da 10 MA appunto, e riducendolo ad 8 MA per tutta la parte restante.L'ho fissato con frena filetti e stretto bene nella sua sede. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da doibaf »

Ti avvicini ad una mia vecchia idea: non si potrebbero forare anche i cavallotti e il coperchio delle punterie da 10 e metterci dei prigionieri da 10?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Fabio si potrebbe anche fare, ma come dicevano i latini:"cui prodest"?.Allora: il punto debole sono i 2cm circa di filetto da 8mm nella lega d'alluminio;secondo me,é in quel punto che il filetto da 8mm ,avendo un'altezza bassa dal nocciolo,ha poca sporgenza di ancoraggio nel metallo poco resistente.Mentre il dado da 8 che blocca il cavallotto in acciaio, è più che sufficiente allo sforzo di trazione cui è sottoposto il complesso.Facendo il filetto da 10mm(io sono anche andato giù un qualche mm in più forando) si hanno meno filetti è vero, che tengono la trazione a parità di profondità,ma aumenta lo spessore di materiale "fasullo"in senso assiale fra filetto e filetto del perno ed aumenta anche la sua altezza o sporgenza radiale dal nocciolo.Io non sono certo stato lì a fare calcoli ,ma non volendo smontare la testa per fare un lavoro più di fino e definitivo installando un Helicoil,ho fatto le considerazioni che ho citato ed ho optato per il filetto da 10 solo per la parte "sommersa"nella testata,bloccandolo molto bene col frena filetti fino a fondo filetto.E sono convinto che non si muova più.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da Albatros »

Beh ragazzi,
io non parlavo della soluzione ma della
individuazione e riparazione del danno.
Poi chi non ha attrezzatura deve per
forza di cose rivolgersi al suo meccanico
di fiducia, il quale sicuramente non lo fa
"a gratis".
Penso di non aver detto schiocchezze.
:? :?
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Non mi permetterei ma di citare e nominare sciocchezze in ciò che scrivi,mi sono solo permesso di dare una mia opinione diversa dalla tua, volendo precisare che lo spannarsi di un filetto che lavora in quelle situazioni,anche se fai revisionare il motore presso una officina di "altissimo lignaggio",può capitare ugualmente poichè è la struttura stessa che cede per vetustà e sollecitazioni ripetute nel tempo,ma non è detto che avvenga per incuria o svista da parte di un operatore,ed ho citato il mio esempio proprio per questo motivo. E questa parte soddisfa alla discussione circa la individuazione del danno citando una parte abbastanza vulnerabile delle nostre 500.E l'ampliamento del discorso relativo alla riparazione è una conseguenza dell'accaduto, che consente di dare modo a chi vuole riparare da se il danno ed a chi ne è capace,di prendere in considerazione la sua attuazione con diverse soluzioni possibili, e questo è nello spirito del Forum.Nulla di sciocco è stato detto da nessuno,a mio avviso. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Enky88
Utente
Utente
Messaggi: 601
Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
Nome: federico
Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)

Re: FA' CLE'...CLE' AL MIN E CLE'.CLE'. AL MAS[Risolto]

Messaggio da Enky88 »

sembra tanto la mia problematica!!!!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”