Perdita olio cambio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Calimero »

a me è successo la stessa cosa, ed era il galleggiante bucato, si era riempito di benzina e non faceva più la sua funzione, sostituendolo partì al primo colpo :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

Mi esce poi della benzina dalla pompa dalle membrane. Che dite, mi merita cambiarla la pompa?? Il galleggiante non era bucato quando lo smontai, l'unica cosa è che nel pulirlo s è formato un avvallamento verso l'interno ma penso che sia un problema.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

L'avvallamento del galleggiante è un problema: procuratene uno in ordine e registra perfettamente il livello come spiegato in varie parti del forum.
E poi ovvio che dalla pompetta C non deve uscire benzina, se ha le vitine controlla che siano strette e controlla anche i tubi e le relative fascette: se vecchi è preferibile cambiarli.

doibaf
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

doibaf ha scritto:L'avvallamento del galleggiante è un problema: procuratene uno in ordine e registra perfettamente il livello come spiegato in varie parti del forum.
E poi ovvio che dalla pompetta C non deve uscire benzina, se ha le vitine controlla che siano strette e controlla anche i tubi e le relative fascette: se vecchi è preferibile cambiarli.

doibaf
Doibaf perchè l'avvallamento del galleggiante è un problema?? Per quanto riguarda la pompa benzina oggi ne ho comprata una nuova e l'ho già montata. Ho smontato il carburatore e aperto il coperchio e ci ho rimesso il vecchio spillo sotto al galleggiante. Provo a vedere se parte così.
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

Ho riprovato poco fa a farla ripartire ma niente, non ne vuole sapere. In caso fosse parecchio ingolfata quanti giri di motorino d'avviamento devo fargli fare senza candele?? Io ho provato giusto a fargli fare pochi giri. Può darsi che dipenda dalla compressione dei pistoni?? Le candele sono un pò bagnate di benzina. La scintilla c'è su tutte e due le candele e non riesco a capire cosa diavolo sia a non farla partire. Che palle!!! :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Calimero »

rosse e gialle!!!!! :lol: :lol: :lol:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

Ma non c'è nessuno che mi dà una mano?? Che siete tutti in ferie???

:s :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Non avrai mica i fili delle candele invertiti?

doibaf
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

doibaf ha scritto:Non avrai mica i fili delle candele invertiti?

doibaf

Doibaf ho controllato anche i fili, ho provato a invertirli ma fa lo stesso problema. Il cavo 1 dove va? e il 2?
Così ricontrollo per bene.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Se hai provato ad invertire i cavi in un momento nel quale i cilindri erano pieni di benzina ingolfata e normale che non sia partita. Sulla calotta sono segnati i numeri dei cavi, ma se lo spinterogeno è stato spostato non costituiscono un'indicazione.
L'unico modo semplice è quello di levare il coperchio punterie (così di assicuri dell'esatto gioco delle valvole) e, con i cilindri a punto morto superiore, vedi quello che bilancia. La scintilla va sull'altro.
Una domanda importante per capirne di più: durante i tentativi si sentono scoppi?

doibaf
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

doibaf ha scritto:Se hai provato ad invertire i cavi in un momento nel quale i cilindri erano pieni di benzina ingolfata e normale che non sia partita. Sulla calotta sono segnati i numeri dei cavi, ma se lo spinterogeno è stato spostato non costituiscono un'indicazione.
L'unico modo semplice è quello di levare il coperchio punterie (così di assicuri dell'esatto gioco delle valvole) e, con i cilindri a punto morto superiore, vedi quello che bilancia. La scintilla va sull'altro.
Una domanda importante per capirne di più: durante i tentativi si sentono scoppi?

doibaf
Doibaf non si sente nessun scoppio. Sento solo il motorino d'avviamento che gira ma non parte. Ho ricaricato anche un pò la batteria perchè a forza di provare ci stà che si si a scaricata. Il coperchio punterie è l'unica cosa che non ho controllato nel motore, dici che devo controllare??? I numeri sulla calotta li ho visti, ho visto anche che c'è solo un verso per montarla sullo spinterogeno. I cavi li ho coperti con un foglio resistente alle alte temperature, quindi devo levarlo e vedere dove vanno. Il cavo 1 va verso il pistone esterno? Cioè quello verso il cofano motore o il pistone verso l'abitacolo. Mi sta facendo impazzire questa cosa, ora che sono molto vicino alla fine del lavoro di un anno e mezzo non vuol partire.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

I giochi delle valvole sono molto importanti: se sono socchiuse
non partirai mai. Incominciamo da lì e con l'occasione si stabilisce il cilindro che scoppia.

PS non mi convince l'isolamento termico intorno ai cavi. I fili non vedono l'ora di trovare una strada per disperdere corrente. Se passano regolarmente nei passacavo originali non si rovinano con la temperatura. Sono 50 anni!...

doibaf
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

doibaf ha scritto:I giochi delle valvole sono molto importanti: se sono socchiuse
non partirai mai. Incominciamo da lì e con l'occasione si stabilisce il cilindro che scoppia.

PS non mi convince l'isolamento termico intorno ai cavi. I fili non vedono l'ora di trovare una strada per disperdere corrente. Se passano regolarmente nei passacavo originali non si rovinano con la temperatura. Sono 50 anni!...

doibaf
E' una protezione che ho messo dove i fili passano sopra il coperchio punterie, non vorrei che con il calore fondesse i cavi.
Se apro il coperchio delle punterie mi esce l'olio?? Dovrò controllare anche quello di sicuro.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Mica lo apri in moto il coperchio delle punterie!
Leva la calotta con i fili, stacca la levetta dell'acceleratore non perdendo il gancetto, svita i due dadi autobloccanti da 8 dei prigionieri , stacca il tubo di sfiato e con un pò di pazienza perchè interferisce con il carburatore e la guarnizione (che ci vorrà nuova) avrai in mano il coperchio delle punterie del tuo 500. Poi vediamo quale cilindro scoppia e quale bilancia.

doibaf
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

Doibaf in pausa pranzo ho smontato il coperchio punterie, e ho notato che in alto nel coperchio ci sono dei risidui di olio. Lo possso pulire tranquillamente con la benzina il coperchio?? Ovviamente cambierò la guarnizione. Ho provato 2 secondi a girare il motore a mano e ho visto che le valvole si muovono tutte e 4. Quindi non sono bloccate. Ora cosa devo controllare??

:picchiatesta: :picchiatesta:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”