Perdita olio cambio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Marmittaio »

robero ha scritto:Ho scoperto dove perde. Praticamente dove c'è la il cambio che ha una forma tipo cono, ci passa sotto il filo del freno a mano che va alla ruota destra. Nelle foto potete vedere che la guina del filo mi ha scavato il cambio. Io credevo che fosse così di fabbrica ma ora comincio a pensare di no. C'è un microforo sotto al cavo (foto 2 e 3). Quindi la mia domanda ora è come tappare quel forellino, tenendo conto anche delle vibrazioni e del calore che ci può essere in quelle zona. Per ora l'ho tappato con del pongo.
quello e il culotto di cui ti parlavo.hai due possibilita o cambi il pezzo .che è quello che ti dicevo che cè la leva del selettore .o altrimenti ci sono dei prodotti .tipo bicomponente plastico o altri prodotti per tappare il buco .chiedi in ferramenta. :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Si chiama acciaio liquido ed è un componente epossidico. Puoi fare il lavoro senza smontare nulla, ma devi scaricare tutto l'olio del cambio perchè i bordi della parte consumata da stuccare devono essere perfettamente sgrassati e resi ruvidi con la carta vetrata. Viene benissimo e non ci pensi più. L'acciaio liquido possono averlo anche gli autoricambi.

doibaf
Benben
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 19.08.2008, 19:31
Località: Velletri

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Benben »

scusate per questa domanda che per molti sarà una banalità ...ma l'olio del cambio da dove si rabbocca???
L'unica volta che l'ho fatto il cambio era a terra per cui l'ho inserito dal coperchio...ora stò smadonnando...infatti al di sopra del semiasse (lato passeggero) c'è un bullone esagonale che si svita con chiave 13 ma da cui l'olio non entra!...a che serve stò bullone visto che esteriormente non c'è fissato nulla?
appena sotto la linea mediana del semiasse c'è una vite con testa quadrata...è da qui che si riempie/livella l'olio?se è questa..prima di mettere mano al frullino...consigli su come toglierla?
aiutateme che non ce la faccio più...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

Grazie a tutti per le risposte. Ma vi è mai capitato di vedere un problema simile? Quelle guaine sono sempre state lì dalla produzione e mi sembra strano che abbiano fatto un errore simile. Devo pensare anche a come spostare un pò le guaine dal culetto. Se ci fate caso nella seconda foto che ho messo si vede che è un pò consumato anche dall'altra parte. Come si usa l'acciaio liquido???
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Pulire e sgrassare tutto alla perfezione (quindi va levato l'olio), ravvivare con carta vetrata grossa il punto da stuccare. L'acciaio liquido si presenta in due tubetti. Nella percentuale indicata dalle istruzioni (mi sembra al 50%) mischialo come faresti con lo stucco per carrozzieri e infine stucca il solco cercando di non lasciare il vuoto sotto. Quando è indurito perfettamente lo si può carteggiare. Infine ricaricare l'olio (che
se nuovo può essere riutilizzato) e andarsi a fare un bel giro con il 500 senza pensarci più...

doibaf
Benben
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 19.08.2008, 19:31
Località: Velletri

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Benben »

...grazie giampy...scusa ma per pigrizia e fretta di chiudere il capitolo 500 non ho controllato bene...comunque penso che sarò subito punito per questo visto che io il dado cerchiato verde che regge l'alberino della retro oltre a taccarlo l'ho proprio svitato...che faccio mi comincio a frestare da solo oppure qualcuno pratico può illuminarmi su eventuali danni causati?
...se penso che stasera ne contratterò un'altra di 500 mi viene il male..
cià
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Ma hai provato a rimettere il bullone? Sei andato in giro senza?

doibaf
Benben
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 19.08.2008, 19:31
Località: Velletri

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Benben »

..no no...è ferma in garage aspettando il da farsi, nel frattempo rimontavo l'alzacristalli elettrico alla mia macchina.. :lol: ...quindi non avendola accesa posso rimontarlo tranquillamente?possibile mi sia andata quasi bene?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Calimero »

praticamente la guaina ti ha bucato il cono, secondo me dovresti sostituirlo altrimenti dovresti fare una piccola saldatura con elettrodi apposta,dovresti capire se è più conveniente saldarlo o sostituirlo
la 500 è come un diamante, è per sempre
Lupin90
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 09.02.2010, 15:04
Località: Catania

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Lupin90 »

secondo me conviene camiarlo...comprane uno del 126 che ha pure i para oli a differenza di quello del cinquino :?

Lupin90 :s
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Robero »

Ieri sera ho svuotato l'olio dal cambio. Ora devo categgiare con carta vetrata grossa? Quanto tempo ci mette l'acciaoi liquido per solidificarsi??
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Calimero »

meglio farla stare almeno 24 ore
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da doibaf »

Mi raccomando che la parte da riparare sia perfettamente sgrassata: usa il diluente.

doibaf
Lupin90
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 09.02.2010, 15:04
Località: Catania

Re: Perdita olio cambio

Messaggio da Lupin90 »

acciaio liquido...non te lo consiglio...l'ho proavato e non tiene per niente le temperature alte...

Lupin90
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”