Non ne vuole sapere di partire

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
gianni_500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29.08.2022, 16:49
Nome: gianni

Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da gianni_500 »

Ciao a tutti, sto impzzendo con la cinquina che non parte. Ho fatto un po di tentativi e sono arrivato a stabilire quanto segue :
con la pistola stroboscopisca l'ho messa in fase e direi che ho sia la garanzia che sia in fase, sia che la scintilla sia presente, altrimenti la strobo non farebbe il flash.
Insistendo parecchio con l'avviamento ogni tanto borbotta e toccando gli scarichi sono tiepidi, segno che la benzina arriva e che si incendia.
Ho fatto delle prove di compressione che mi lasciano un pò perplesso, la pressione arriva sui 60 PSI. Valori che mi sembrano molto bassi, un motore fire (panda) lo stesso test da attorno ai 175 PSI bar. Cosa ne pensate e cosa mi suggerite di fare ? Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
Panda.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Maurizio »

Penso che ai problemi alle fasce o alle valvole, ma sui due cilindri contemporanei è un po' strano
Cmq direi di togliere la testa e controllare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Whisper »

Sarebbe bene saperne un po' di più, era un motore marciante? fermo da mesi? ha subìto surriscaldamento?è un motore rifatto alla prima messa in moto? Quali interventi prima del problema?ecc...
gianni_500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29.08.2022, 16:49
Nome: gianni

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da gianni_500 »

Grazie per le risposte. La macchina è stata ferma per un po di mesi, ma in precedenza funzionava regolarmente. Non credo abbia subito surriscaldamento. L'ho comprata da una persona anziana che la ha tenuta ferma per anni, tuttavia cambiata la batteria è partita subito e l'ho usata per anni ( di solito solo durante l'estate senza nessun problema ) quest'anno quando ho cercato di riavviarla è successo quello che ho descritto sopra.
Ho verificato il gioco tra bilanciere e valvole ed l'ho messo secondo manuale d'officina, quindi escludo che le valvole puntino. Io penso a mancanza di compressione, ma non me ne so spiegare la ragione e di conseguenza non saprei dove andare a cercarne la causa. Il motore è originale.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Mantovasud »

:s
..hai controllato la fase con la sola rotazione del motorino di avviamento ?..accertati pure se la scintilla arriva..

la 500 ha due (2) bulloncini spia vicino ai gomiti dello scarico...servono ad accertarsi se la guarnizione della testa è bruciata o la testa lenta...ci appoggi un dito quando fai girare il motore con il motorino di avviamento..se senti l'aria spingere sfiata la guarnizione della testa...puoi provare a stringerla.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Guido972 »

Smonta una candela, mettila a massa e vedi se arriva scintilla, azionando il motorino di avviamento a quadro acceso
gianni_500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29.08.2022, 16:49
Nome: gianni

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da gianni_500 »

Ok, grazie mille per le "dritte", appena riesco faccio queste verifiche e condivido i risultati. Buon week end a tutti :-)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Mantovasud »

:s
In commercio sono in vendita bombolette spray che spruzzano etere, vengono usate per avviare i motori diesel..mentre gira il motorino di avviamento lo spruzzi con moderazione attraverso il carburatore (farfalla spalancata)

La compressione va controllata SEMPRE con il motore caldo, senza le candele (permettere la rotazione più veloce del motorino di avviamento), e la farfalla del carburatore spalancata...non è questo il caso visto il motore che non si avvia..

..la farfalla deve comunque rimanere spalancata per far entrare più aria nei cilindri, altrimenti cosa comprime ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
gianni_500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29.08.2022, 16:49
Nome: gianni

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da gianni_500 »

si, il test è stato fatto senza candele e con accelleratore premuto. In entrambi i casi e a mio avviso la compressione è bassa, comunque appena ho tempo faccio i test che mi avete suggerito e vediamo cosa riesco a capirci ... grazie ancora
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Mattogrillo »

Non è ancora partita quella 500??
gianni_500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29.08.2022, 16:49
Nome: gianni

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da gianni_500 »

Grazie per l'interessamento. Purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco e non sono ancora riuscito a metterci mano, spero che in queste feste riesca a fare alcune delle verifiche che mi avete consigliato. Vi terrò sicuramnte aggiornati. Buone feste a tutti
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Mattogrillo »

E partita poi la, 500??
Sala1981
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 13.05.2022, 19:48
Nome: Mattia
Località: Rimini

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Sala1981 »

🤔
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Non ne vuole sapere di partire

Messaggio da Mattogrillo »

Ma questa 500 è andata in moto poi??
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”