Motore nuovo ma non gira bene

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto: 17.09.2022, 11:08
temp2 ha scritto: 17.09.2022, 10:36 Questo spiega perchè l'olio in un cilindro.
Questa non è la causa della presenza di olio nel cilindro,hai da imputare il difetto ad altro.
Sicuramente!
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Domanda: Secondo gli schemi costruttivi quando le tacche coincidono cresce e valle della corona e pignone coicidono. Se ho gli alberi sfasati di 180° le valvole non si aprono come dovrebbero ecco perchè mi sono spiegato l'olio sul pistone o combustione incompleta.
Ad ogni modo smontano la coppa e il bullone dell'albero comunque non gira regolarmete è come se si inpunta da qualche parte durante la rotazione . CIoò girando con la chiave il motore deve fare un giro completo e liscio senza sforzi giusto?
Le bronzine però mi sembrano raschiate, sotto l'unghia sento i solchi e vi allego le foto.
Inoltre sempre sulle bronzine e sull'ìalbero lato distribuzione c'è una patina grigia. Secondo me dovuta a sfreganti irregolari
I pistono sono montani con le frecce verso l'albero di distribuzione.Cilindri sani e integri e testata spianata. Non ci sono grippature e si vede che sono stati rettificati da poco.
Potrebbero essere le bronzine sbagliate o le bielle invertite a creare resistenza alla rotazione?
Dovrei far rettificare l'albero?
Grazie mille a tutti
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

mancavano le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Oleandroi »

Come gira l’albero con le bielle scollegate?
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

gira bene non ha problemi alla rotazione. Il gioco assiale c'è
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Lianca »

Quindi per sentire il gioco assiale hai ristretto il bullone da 32 con relativa
puleggia giusto?
O ti sei limitato a girare l'albero senza fare l'operazione che ti ho citato
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Atomo27 »

Visto che hai smontato le bielle prova da sotto a fare scorrere i pistoni per sentire se hanno lo stesso attrito/resistenza.
Prima togli le candele.
Attenzione a non fare uscire i pistoni dal cilindro.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Maurizio »

temp2 ha scritto: 17.09.2022, 14:37 mancavano le foto
Direi che quasi sicuramente risolvi facendo utilizzare questo strumento dalla rettifica
radrizzatura bielle.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Chiuritusu »

Questo è uno di quei motori da aprire completamente, e analizzare...anche se, i pesci usciranno subito dall'acquario!!
:s
Ma tu... C'eri??!!
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Ho smontato tutto e apparentemente è tutto in ordine. Pistoni e fasce nuove , quindi non sono grippati, il cilindro a parte qualche riga sta bene quindi unico modo che aveva di entrare olio su un pistone era la fase che era sballata.
Ad ogni modo penso sia un problema di tolleranze e penso di riportare il tutto in rettifica per farlo controllare perchè i pistoni all'interno dei cilindri scorrono un pò sforzati(è vero che sono nuovi ma secondo a mano facevo un pò di fatica a farli scorrere). Farò come suggerisce Maurizio
Inoltre sulle bronzine, sull'albero e il bcuscinetto di banco c'è una specie di patina grigia dovuta secondo me ad uno sfregamento anomale. Inoltre le stese righe che ho trovato sulle bronzine ci sono sul cuscinetto di banco.
Vi allego le foto cosi' potete vedere.
Se avete altri consigli fatemi sapre.
Ma dato che ci sono se volessi portarla a 595 dovre prendere dei cilindri nuovi? con la rettifica non raggiungo questa cilindrata?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Atomo27 »

Scusa la franchezza, non me ne volere, ma temo che tu come del resto me, abbiamo bisogno di qualcuno con esperienza che metta mani al tuo motore è capisca quale può essere il problema.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Richi68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 97
Iscritto il: 09.07.2022, 10:45
Nome: riccardo
Località: Ariano nel Polesine
Il Mio Garage: fiat500 F 66'

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Richi68 »

da ex motorista, ed attualmente tornitore, dalle foto vedo bronzine molto provate essendo nuove, ed il grigio sui perni di banco testimoniano che qualcosa non è apposto. Tanti sono i discorsi da poter suggerire, ma in primis...il motore chi lo ha montato? aveva una garanzia? Poi, se queste non erano perseguibili, allora occorre avere cognizione di causa e risalire pian piano all'errore che può essere il montaggio errato dei cappelli di biella, invertiti fra le bielle, oppure l'ovalizzazione dei cuscinetti, la tolleranza, con tabella costruttiva alla mano, micrometri, alesametri, rugosimetri ecc ecc. Uno che di mestiere fa questo ti trova in 15 minuti il problema! :s
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

infatti io penso che ci sia qualcosa nelle tolleranze che non và in primis sui cilindri perchè spingendo il pistone a mano non scorre in maniera fluida ma non avendo gli stumenti per misurare non posso dire cosa non và. Di sicuro lavora male ecco perchè voglio portarlo in rettifica per farlo ricontrollare.
Il motore è stato assemblato della rettifica ma a parte la distribuzione montata male i pistorni e le bielle erano montati correttamente. Le bronzine sono nuove ma si sono un pò rigate perchè secondo me hanno lavorato male.
Lo porterò il rettifica ma essendo motori vecchi magari le tolleranze non le conoscono bene qualcuno può aiutarmi .Il motore è il 110f della 500L.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Oleandroi »

Se fosse stato montato in modo sbagliato potrebbe succedere che non si accorgano dell’errore e te lo rimontino ancora in modo approssimativo,se fossi in Te cercherei un meccanico con qualche annetto sulle spalle e che sappia usare gli strumenti che ti ha elencato Richi. Tu ti ostini ma la fasatura non ha nulla a che vedere con il trafilamento d’olio,hai detto che il motore è partito,fosse sfasato come dici non partirebbe in nessun modo.
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Rimane un mistero anche per il fatto che si sia messa in moto e la fase era sbagliata è partito e ho fatto qualche giro vicino casa per provarlo, ma a parte questo il fatto che il motore era duro a girare lo attribuisco alle tolleranze, dato che le bronzine sulle bielle sono rigate e consumate su un lato idem su quella del cuscinetto di banco. In più il pistone non scorre in modo agevole nel cilindro.
La 500 me la sono portata dalla mia città di origine e dove sono adesso non ci sono meccanici che sappiano di 500 ecco perchè vorrei provare a portarla in una officina di retifica e far controllare le tolleranze, alineameti ecc ecc.
Pensate che il mio gommista non aveva gli attrezzi per montare gomme e camere d'aria sui cerchi nuovi e fare l'equilibratura!
Da una prima ricerca meccanici di 500 non ne trovo.
Ad ogni modo vorrei provare a far controllare le tolleranze in officina di rettifica essendo il motore originale dai disegni spesso ne vengono indicate diverse.
Qualcuno sa indicarmi quelle corrette?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”