Non vuole proprio partire

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Whisper »

Ualino, più su hai scritto che hai smontato e pulito il galleggiante (forse volevi dire la vaschetta..?)
In ogni caso hai verificato il livellamento dello stesso che sia ai mm prescritti? La valvola a spillo funziona regolarmente?
Come già suggerito da Mantovasud credo sia un problema di alimentazione...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Atomo27 »

Hai controllato le masse dentro lo spinterogeno?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ha scritto che un suo amico ha pulito il carburatore con la nafta..

Un meccanico non usa la nafta, forse la benzina in mancanza del diluente (nitro)..,è probabile che si sia sfilato il centratore e non e stato rimontato bene, forse montato capovolto..oppure inserito nel modo che ostruisce il foro dove la benzina esce dal pozzetto..
..l'emulsionatore può essersi sfilato e caduto :s (dopo aver tolto la vite di freno)..

Se il livello è basso può andar male, riesce comunque a salire di giri..il livello serve per far funzionare in modo ottimale il tubetto di emulsione nella fase di accelerazione.. quando siamo in velocità e il piede è tutto giù il livello è ininfluente...una volta sollevato il piede etc etc..

Togli il gomito sul carburatore e fai una foto

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Whisper »

Mantovasud ha scritto: 18.08.2022, 15:47 :s
Se il livello è basso può andar male.........
:s
... ecco, questo non mi era chiaro, il guru dei carburatori va rispettato 👌👌😉
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non darmi termini che non mi appartengono..

Il tubetto di emulsione (insieme ai fori di progressione) ha il compito di favorire l'accelerazione...che non è il km da fermo, ma a favorire l'innalzamento del regime.
Il livello arriva a sfiorare i fori sul tubetto emulsionatore e mantiene pieno il pozzetto (dove è alloggiato l'emulsionatore)..comunque sempre sotto il foro dello spruzzatore altrimenti ci sarebbe un travaso di benzina quando il motore è al minimo..

..quando siamo in fase di accelerazione, la benzina internamente al pozzetto e dentro il tubetto serve ad arricchire MOMENTANEAMENTE la miscela (la benzina ha una sua inerzia, l'aria entra subito)..benzina che proseguendo l'accelerazione tenderà a esaurirsi in parte dentro il tubetto..la benzina ci entra e esce tramite i fori.

I fori intorno al tubetto di emulsione (in alto e in basso) servono per 2 scopi, all'inizio permettono all'aria che entra attraverso il FRENO-ARIA di raccogliere la benzina internamente al tubetto e trascinarla (uscendo dai fori) verso lo spruzzatore...dopo, una volta "vuoto", rallentano il flusso della benzina che proviene dal getto de max.

I fori sul tubetto sono in alto e in basso, se il pozzetto resta pieno di benzina, non ha senso che ci siano pure in basso...quindi, è giusto credere che la benzina dentro il tubetto (e pozzetto) scende di livello, almeno fino all'ultimo foro in basso.

..nel momento che andremo a ridurre l'apertura della farfalla o solleveremo il piede dall'acceleratore il pozzetto si riempie nuovamente di benzina e il ciclo si ripete.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

:roll: :roll:
Allora ragazzi c'eravamo quasi. E' partita ha fatto 4km e poi si è spenta. Fortuna vuole che si è spenta di fronte un meccanico. Magari quando riapre me la guarda.
Allora ho anticipato a 13mm come suggerito da Mantova, partiva ma stentava a salire di giri. Mi affaccio dietro a motore accesso e provo a capire se c'era qualcosa che non andava. Do un colpetto con il cacciavite sul condensatore e il motore inizia a girare bene.
Rismonto il condensatore lo rimonto avendo cura di serrare e il motore va che è una meraviglia. Lo tengo in moto 3/4 minuti e non si spegne.Voglio dare fiducia al cinquino e quindi rimonto il portellone posteriore ed esco a fare un giro.
va tutto bene e a un certo inizia a perdere potenza, 3a,2a, 1a ....vedo un parcheggio mi ci infilo. Si spegne....e ora di nuovo non parte.
L'ho lasciata parcheggiata li per strada e sono tornato a casa amareggiato. :aa: :sad:

Provando a manovrare ho visto che c'è un contatto dietro lo spinterogeno che è un pò lento. Ora provo a rifare quel contatto e vediamo se ri-parte.

Abbiate pietà di me con i termini e la componentistica. E' la prima volta che vado oltre il cambio delle candele :lol:
PS: forse il mio amico ha pulito il carburatore con la benzina (onestamente non ricordo), mentre io ho pulito il galeggiante - per intenderci quello che sta davanti nel serbatoio dove pesca la benzina (ho pensato che ci potesse essere qualche residuo che ostruisse il passaggio della benzina)
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Atomo27 ha scritto: 18.08.2022, 15:04 Hai controllato le masse dentro lo spinterogeno?
Ciao Atomo le masse sarebbero le puntine?
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Lorenzo175 »

Avevo lo stesso problema... Leggero anticipo e bobina nuova ed è partita al primo giro
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Hai scritto che la pompa è stata sostituita e il getto che fuoriesce è buono..

Quando si ferma prova a svitare il porta-getto del max, sarebbe quel bulloncino in ottone da 10mm sul lato sx del carburatore, non serve toglierlo basta allentarlo per accertarsi se internamente alla vaschetta c'è la benzina...ovviamente, IMMEDIATAMENTE DOPO l'arresto del motore in "mezzo alla strada", senza fare prove per avviarlo.

Se è piena la benzina esce abbondante, altrimenti poca roba.

Cosa intendi per la pulizia del galleggiante, la retina sul pescante ?

E del carburatore cosa sai dirci ?

Anche la tubazione serbatoio-pompa potrebbe essere "ostruita"...stacchi prima la tubazione sul serbatoio, poi quella di ingresso pompa (qui esce subito tutta la benzina che è nella tubazione) e soffiaci con l'aria compressa...attenzione agli schizzi.

Volendo, potresti fare una prova più semplice, prendi una bottiglia e stacchi la tubazione ingresso pompa...occhio alla benzina, esce immediatamente e in maniera copiosa e continua...(effetto sifone, si vuota il serbatoio) quindi, la bottiglia serve a recuperarla..se "gocciola" qualcosa non va.

se il getto è scarso la tubazione potrebbe essere ostruita..o qualcosa che non permette che ci sia un flusso continuo e abbondante.

Se scrivi che a 13 mm va peggio è perchè sbagli qualcosa...come pure se il motore va male, non percepisce se è anticipato o ritardato.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Allora ho rifatto il capicorda e se riaccesa.
Appena spenta non è più partita se non a spinta.
Forse perché il motore era freddo?
Ecco il capo corsa sostituito…!è quello rosso.
Può essere lui il problema?
4E965B41-0C7F-43FE-867D-164A86DFB8BC.jpeg
Sento scoppiettare ma non parte e la lampadina spia si accende a 13 mm prima del PMS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Con il carburatore non penso di essere adeguato, ma appena riparte il test della vite posso farlo.e ti faccio sapere
Mantovasud ha scritto: 18.08.2022, 19:10 :s
Hai scritto che la pompa è stata sostituita e il getto che fuoriesce è buono..
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Lentic95 »

Ualino ha scritto: 18.08.2022, 19:36 ……….
Ecco il capo corsa sostituito…!è quello rosso.
Può essere lui il problema
No quello è il sensore della spia dell’olio, se tocca la massa si accende la lampadina nel cruscotto
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

e allora mi arrendo ragazzi. Aspetto l'intervento di un meccanico (sperando che sappia dove metter mani) a meno che qualche utente del forum romano esperto della materia vuole cimentarsi con me allora accetterò l'offerta e vado avanti :lol:

A parte gli scherzi ho fatto grandi cose e grandi progressi grazie a voi, ma è diventato un accanimento terapeutico. Ho dedicato 3 giorni di ferie al cinquino sperando di poterci fare almeno un giro, ma domani raggiungo i bimbi al mare e lunedì si torna a lavoro.
La cosa strana è che a volte parte e a volte no, e quando parte fa pure qualche KM senza problemi. il mistero si infittisce ma a questo punto gli indiziati sono carburatore oppure bobina. Nel dubbio una controllata a candele, puntine e condensatore glielo faccio comunque dare.
Appena torna su strada Vi farò sicuramente sapere che male aveva. Grazie mille a tutti :wink:

Lentic95 ha scritto: 18.08.2022, 20:21
Ualino ha scritto: 18.08.2022, 19:36 ……….
Ecco il capo corsa sostituito…!è quello rosso.
Può essere lui il problema
No quello è il sensore della spia dell’olio, se tocca la massa si accende la lampadina nel cruscotto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Comunque, se a volte va (per poco) e altre no certamente un problema c'è

Se strappa e sobbalza è un conto..perdere la potenza, sentire il motore che muore è diverso...occorre esserci per dare un giudizio.

Accertati se la marmitta scarica bene, se sai riconoscere il rumore di sempre...con il tempo l'umidità fa brutti scherzi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

e si occorre esserci.Diciamo che nell'ordine gli ho sentiti tutti questi sintomi: strappa e sobbalza, perdere la potenza, sentire il motore che muore
ce le ho tutte :? :lol:
Mantovasud ha scritto: 18.08.2022, 21:09 :s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”