Non vuole proprio partire

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Ottimo Mantova. Il carboncino allora c è e funziona bene.
Provo ad anticipare di 10 gradi e reinserire lo spinterogeno in posizione.
Unico dubbio: quando inserisco lo spinterogeno le puntine devono iniziare ad aprisi; quindi deduco che non devono essere alla massima apertura che avverrà dopo nella distanza massima di 0,5. Corretto?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Per mettere in fase l'accensione si fa così :

Se togli le candele è meglio, si fa meno sforzo e si è più precisi.

(1)
Una volta registrati i contatti, porti il segno della puleggia a 13/14° prima del PMS, sarebbe quello sul carter della distribuzione..
.. non andare oltre, devi essere preciso, la rotazione deve essere continua, senza tornare indietro...magari una volta che hai capito puoi raffinare meglio quello che hai imparato.
(2)
Allenta lo spinterogeno e ACCENDI IL QUADRO, va allentato nel senso che possa ruotare a mano con una certa resistenza, se oscilla la precisione è precaria.
(3)
Se la lampada spia è accesa, ruoti lo spinterogeno verso DX fino a farla spegnere...poi lo ruoti PIANO verso SX FINO A TROVARE L'ATTIMO che si accende.
(4)
Adesso il motore è in fase e blocchi lo spinterogeno.



Se la lampada una volta acceso il quadro è spenta, ruoti lo spinterogeno verso SX...nell'attimo che si accende si è in fase.



Il consiglio è di ripetere le operazioni per fare in modo di essere più precisi...

Il momento di accendersi della lampada corrisponde all'attimo in cui scoccherà la scintilla sulle candele...se si va oltre, in motore è troppo anticipato !!

..io non posso accertarmi se il cilindro è realmente in fase di scoppio, ruotando a mano avanti e indietro la puleggia del motore le 2 valvole devono rimanere immobili e le aste dei bilancieri libere di ruotare...oppure controllando il gioco valvole.

:s

Lo spinterogeno è stato smontato ?
l'innesto a baionetta è stato rimontato nel verso giusto ?
Quando togliamo il perno occorre segnare la posizione, il collegamento baionetta-rinvio non è in asse con il proprio centro, è disassato, ha una posizione obbligata.
Se ci siamo accertati che il cilindro 1 è in fase di scoppio e la spazzola ha quella direzione (vedi calotta) non ci sono problemi...l'unico problema potrebbe esserci se non riusciamo a ruotare lo spinterogeno, l'asola non permette una rotazione molto ampia...
..magari non si riesce a far accendere oppure spegnere la lampada.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Mantova grazie come sempre.
Provo a risponderti per punti:
Il motore dovrebbe essere in fase di scoppio poiché le valvole del primo cilindro sono chiuse e quelle del secondo in bilico.
Lo spinterogeno è stato estratto (vedi foto 2), ma non è stato smontato completamente quindi il collegamento è sicuramente montato nel verso giusto ma potrebbe essere non in asse nel punto corretto (capisco bene?)
Come posso registrare i contatti e essere sicuro di rimontarlo correttamente ?
Grazie!
Mantovasud ha scritto: 17.08.2022, 5:46 :s
Per mettere in fase l'accensione si fa così :
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:

Se non hai smontato la parte terminale dello spinterogeno (quella che si incastra) non dovrebbero esserci problemi..

Una volta accertato che il primo cilindro è in fase di scoppio, se inseriamo lo spinterogeno sul supporto dovremo vedere che la direzione della spazzola dovrà essere rivolta verso il N°1 della calotta.

Fai una foto almeno si vede qual'è la direzione della spazzola

(La messa in fase dell'accensione (anticipo) non ha nulla a che vedere con l'ordine di scoppio è invertito, il motore potrebbe non avviarsi pur essendo perfettamente in fase..infatti basta scambiare i fili sulla CALOTTA che il motore si avvia.)

I contatti si registrano pure con lo spinterogeno in mano..non è questo il problema, se la direzione della spazzola è giusta e i fili delle candele lo sono altrettanto...la posizione dei contatti la darai te nel momento che metti in fase lo spinterogeno con la LAMPADINA.. (ricorda i 13/14° di anticipo)

La lampadina serve a questo, ruotando lo spinterogeno per anticipare o ritardare si va automaticamente a trovare la giusta posizione..stai facendo confusione, è moooolto più semplice di quello che credi...almeno dovrebbe esserlo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Eccola:
133630F8-053D-4E13-A04F-2B1C81A27A21-min.jpeg
Mantovasud ha scritto: 17.08.2022, 8:27 Se non hai smontato la parte terminale dello spinterogeno (quella che si incastra) non dovrebbero esserci problemi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Atomo27 »

Ualino ha scritto: 17.08.2022, 9:06 Eccola:
Ora metti su la calotta e controlla che il contatto della spazzola coincide con il filo candela del cilindro 1.
Cosi ad occhio ci potremmo sbagliare.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:

Se quella è la posizione della spazzola al PMS qualcosa non torna...magari mi sbaglio

Una volta inserita la calotta sullo spinterogeno, il contatto N°1 viene a trovarsi adiacente al morsetto dove si collegano i fili della corrente ..

Prova a fare un controllo della fase, colleghi la lampadina e fai girare a mano il motore, riporti il primo cilindro in fase di scoppio e vediamo (vedi) dove si accende la lampada.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Ragazzi si è ri-accesa. L'errore fase era praticamente nel montaggio della calotta o meglio avevo il bullone allentato e quanto la rimontavo spostavo involontariamente il punto di accensione. Non ho però risolto il problema iniziale che mi ha portato a cambiare nell'ordine pompa-c, puntine, condensatore e smontare mezzo motore per rimetterlo in fase:) ma ve lo racconto più avanti.

Allora ho portato il motore a 13 mm prima PMS
WhatsApp Image 2022-08-17 at 21.21.15.jpeg
con valvole sul primo cilindro chiuse e registrando sia aspirazione che scarico a 0,15.
WhatsApp Image 2022-08-17 at 21.21.15 (3).jpeg
E lo spinterogeno puntava con la spazzola sul primo cilindro e i contatti erano aperti:
WhatsApp Image 2022-08-17 at 21.21.15 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-08-17 at 21.21.15 (2).jpeg
Ecco il momento preciso in cui la lampada spia si accende:
WhatsApp Image 2022-08-17 at 21.21.15 (4).jpeg
Ho girato la vite che regole aria-miscela chiudendola tutta e poi allentando di 1 giro e mezzo, il motore è partito a un numero di giri elevato e ha girato per un pò , ma appena ho cantato vittoria e ho provato ad accellerare si è spenta e stenta di nuovo a ripartire. Riprovo a impostare la vite parte, ma appena accellero dopo un pò fa un vuoto e si rispegne.
Insomma ragazzi grazie perchè almeno ho fatto un passo avanti. Potrebbe essere un problema di impostazione della vite aria-miscela e vite del minimo? Oppure devo registrare le punterie di aspirazione a 0,20?
Spero possiate ancora aiutarmi e rimetterla in giro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Quello che non ho capito, è se il motore era funzionante oppure no, dentro è troppo asciutto, non è neanche umido di olio..
Accertati una volta in moto se l'olio fuoriesce dai bilancieri.

Le punterie vanno a 15 / 15 a freddo...come riportato dal libretto di istruzioni, altre misure sono di fantasia popolare, oppure il motore è modificato, in questo caso il costruttore della camme da le indicazioni precise...magari quelle si rispettano, quelle della Fiat no.

La Fiat come costruttore della camme dice 15/15...se vorrai spiegarmi il perchè vuoi metterle a 20 te ne sarei grato.

Hai smontato pure il carburatore ?

Non è la vite della puleggia il segno di riferimento...viene indicata in modo approssimativo, "grosso modo è quello", ma non lo è...forse vedo male.

Se l'accensione è troppo anticipata il motore rende meno, fatica a salire di giri e perde in velocità.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Ciao Mantova.
la storia è lunga, ma a questo punto va la racconto.

La macchina ha rifatto il motore completamente 9 anni fa e andava un gioiellino. Ha girato per un paio d'anni e poi causa nascita del secondo figlio è stata ferma 5/6 anni. Di tanto in tanto la riaccendevo in garage ed è sempre partita. Quest'anno ho deciso di rimetterla su strada ed è partita al primo colpo. Girando però strattonava e singhiozzava. Aveva le puntine attaccate e ho cambiato puntine e condensatore. Ho fatto 15 km senza problemi e l'ho riposta in garage.

Vado per riprenderla il giorno dopo, ma inizia ad avere difficoltà in accelerazione, perde potenza e si spegne. Sospetto che dopo 5 anni potrebbe aver pescato benzina sporca. Allora pulisco il filtrino e purtroppo metto un additivo nella benzina. Aggiungo benzina a maggiore ottavi. Peggio che andare di notte. Nulla. Provo a muovere la vite del carburatore, un quarto di giro a destra, un quarto a sinistra.... Nulla.

Chiamo allora un amico e mi faccio dare una mano per pulire il carburatore (io non lo so fare e con la benzina ho un pò timore a lavorare). Smonta il carburatore e me lo pulisce con la nafta. Svuotiamo il serbatoio dalla vecchia benzina, metto della benzina nuova e rimontiamo il carburatore. Nulla, continua a perdere potenza. Cambiamo la pompa...ma niente. Continua ad avere questi vuoti come se a un certo punto non arrivasse più benzina, ma la pompa C spruzza benzina che è una bellezza. Continuo a pensare sempre a un problema di pescaggio benzina e smonto e pulisco il galleggiante. Ma nulla...

Allora entro in gioco di nuovo cambio candele, condensatore e rimessa in fase delle punterie. La macchina a un certo punto non partiva, ma ho risolto grazie al vostro aiuto. Volevo mettere l'aspirazione a 0,20 perchè c'è un video su youtube dove suggerivano di calibrare l'aspirazione così
youtube.com/watch?v=Vz-loepQkRI , ma nel mio caso l'ho registrata a 0,15.

Siamo dunque al problema iniziale: va in moto, gira anche abbastanza bene (un pò su di giri), ma appena diamo un pò di gas muore e si spegne e cosa strana trovo la vite miscela-aria molto più aperta del giro e mezzo impostato e poi la devo reimpostare per farla accendere.

Spero di aver ricostruito bene. Ormai ne ho fatte talmente tante di prove che non so neanche se ricordo tutto :lol:

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!!
Mantovasud ha scritto: 18.08.2022, 5:24 :s
Quello che non ho capito, è se il motore era funzionante oppure no..
:s
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Ah comunque ci hai preso. Hai un occhio di lince. La lampada spia si accende proprio sulla vita della puleggia che antecede il PMS. Pensavo potesse andar bene, daltronde non sapevo come prendere 13 mm prima e dalla foto in B/N avevo preso questo come riferimento.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Sulle "cose" sono preciso, nella motoristica non vale tanto è uguale...un conto è sentire il motore girare, è diverso quando è su strada.

..fai a misura una striscia di carta, poi un po di grasso per farla aderire e la riporti sulla puleggia.. con la lama di un giravite e un martello (un colpetto) fai una tacca.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

La sostituzione della benzina era la prima cosa da fare, specialmente dopo un periodo di tempo molto lungo.

..se il motore quando è stato spento era funzionante..doveva esserlo ancora, essendo la benzina "vecchia" questo ha procurato dei malfunzionamenti del motore, non meccanici, ma termici, la benzina non si innescava (bruciava) regolarmente, da qui sono iniziati i guai...poi, tocca qui e muovi la situazione è peggiorata.

Forse si è ostruito qualcosa sul carburatore oppure è stato rimontato male...con lo starter inserito il motore sale di giri ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

:?
Quindi dici che può essere quello? Faccio una fettuccia di nastro carta e segno 13MM con una penna.
Vediamo se risolvo così :wink: :wink:

Mantovasud ha scritto: 18.08.2022, 7:46 :s
Sulle "cose" sono preciso, nella motoristica non vale tanto è uguale...un conto è sentire il motore girare, è diverso quando è su strada.
:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il problema è certamente un altro per il malfunzionamento del motore, posso presumere che sia il carburatore.. :sad:

Il giusto anticipo di calettamento (10°) fa funzionare meglio il motore...ma non fa miracoli, se accelerando si spegne questo è dovuto principalmente al carburatore.. magari qualcosa non è stata messa nel verso giusto...oppure è andata persa

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”