Non vuole proprio partire

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Per gli amanti dei gialli stamani si è riaccesa ma per sicurezza l’ho lasciata li fronte meccanico:)
Ci sarà qualcosa che a caldo non rende.
Ma per curiosità la procedura corretta per registrare le puntine nelllo spinterogeno qual’è? 0,5 nel PMS, o 13 mm prima?
Io ho registrato 0,5 nel PMS poi ho girato a mano sino a 13 mm prima e ho impostato il punto di accensione della lampada spia muovendo il corpo superiore dello spinterogeno. Ho fatto bene?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Atomo27 »

Ualino ha scritto: 18.08.2022, 18:12 Ciao Atomo le masse sarebbero le puntine?
viewtopic.php?p=395345#p395345
Le massette sono indicate nella figura del link di sopra, ci sono diverse discussioni in merito, se utilizzi il cerca troverai diversi argomenti correlati, se il motore non ti sale di giri il un problema potrebbe stare all'interno dello spinterogeno.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Pablito »

Ualino ha scritto: 19.08.2022, 8:14 Per gli amanti dei gialli stamani si è riaccesa ma per sicurezza l’ho lasciata li fronte meccanico:)
Ci sarà qualcosa che a caldo non rende.
Ma per curiosità la procedura corretta per registrare le puntine nelllo spinterogeno qual’è? 0,5 nel PMS, o 13 mm prima?
Io ho registrato 0,5 nel PMS poi ho girato a mano sino a 13 mm prima e ho impostato il punto di accensione della lampada spia muovendo il corpo superiore dello spinterogeno. Ho fatto bene?
La registrazione delle puntine è tra 0,47 e 0,53 punto.
L'anticipo della fase di accensione è 13mm ( o 10°) prima del PMS ,non fare confusione.
Se non hai un anticipo corretto, il motore scalda parecchio e potresti avere parecchi problemi.
Ma che ne sanno i 2000...
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Ciao Pabloto,
Si corretto. Praticamente l’accensione quasi il riferimento prima del PMS.
Comunque mi hai dato un indizio perché avevo il vano motore talmente caldo che i cavi di plastica a momenti si scioglievano.
Magari ricomincio a far verificare la messa in fase dello spinterogeno. Io ci posso riprovare ma penso scheda commetterei gli stessi errori:)

Pablito ha scritto: 19.08.2022, 9:57
Ualino ha scritto: 19.08.2022, 8:14 Per gli amanti dei gialli stamani si è riaccesa ma per sicurezza l’ho lasciata li fronte meccanico:)
Ci sarà qualcosa che a caldo non rende.
Ma per curiosità la procedura corretta per registrare le puntine nelllo spinterogeno qual’è? 0,5 nel PMS, o 13 mm prima?
Io ho registrato 0,5 nel PMS poi ho girato a mano sino a 13 mm prima e ho impostato il punto di accensione della lampada spia muovendo il corpo superiore dello spinterogeno. Ho fatto bene?
La registrazione delle puntine è tra 0,47 e 0,53 punto.
L'anticipo della fase di accensione è 13mm ( o 10°) prima del PMS ,non fare confusione.
Se non hai un anticipo corretto, il motore scalda parecchio e potresti avere parecchi problemi.
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Grazie!
Atomo27 ha scritto: 19.08.2022, 9:16
Ualino ha scritto: 18.08.2022, 18:12 Ciao Atomo le masse sarebbero le puntine?

Le massette sono indicate nella figura del link di sopra..
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Atomo27 »

Considerato che la discussione si sta facendo lunga, al momento sono 5 pagine, mi permetto ricordare che inserendo le citazioni, se queste sono non proprio telegrafiche, di accorciare il loro testo come suggerito in:- Come accorciare rispondi citando Grazie
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il nostro amico Ualino è volenteroso, purtroppo è privo di tecnica motoristica..
..il consiglio è di affidarsi a qualcuno delle sue parti, magari frequenta pure il forum.

Per accertarsi se masse centrifughe funzionano, basta sganciare la calotta e ruotare appena la spazzola verso DX..lo spazio è breve, quanto basta per sentire la resistenza delle due mollette che regolano le masse centrifughe.

Se ruotiamo la spazzola verso dx e la lasciamo, questa ritorna nella sua posizione primitiva (senza considerare il gioco di accoppiamento dello spinterogeno), non deve fare mezzo giro, forse 5 o 6mm, oltre non va, quanto basta per percepire una piccola forza che si oppone alla rotazione...

Dopo, eventualmente 2 gocce di olio dove si incastra la spazzola

Se percepiamo la piccola rotazione della spazzola rigida, l'asse della camme che comanda le puntine è bloccato.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Antonio Campus »

Roma, esattamente dove?
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Ciao Antonio,
montemario/Torrevecchia altezza Gemelli
Antonio Campus ha scritto: 22.08.2022, 18:25 Roma, esattamente dove?
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Antonio Campus »

Lontano per me, ora non posso guidare, nel mio profilo la ragione https://www.facebook.com/antonio.campus.52
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Grazie Antonio e ho apprezzato tantissimo la tua volontà nel renderti disponibile. Spero tu possa rimetterti al più presto!
Non so se vogliamo provare a sentirci telefonicamente; magari con whatsapp riesci a darmi qualche suggerimento per fare qualche prova che magari mi sfugge.
Ti mando comunque una richiesta di amicizia su Facebook.
Grazie Ancora
Antonio Campus ha scritto: 22.08.2022, 21:59 Lontano per me, ora non posso guidare, nel mio profilo la ragione https://www.facebook.com/antonio.campus.52
Ualino
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 12.03.2013, 11:30
Nome: Pasquale
Località: roma

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Ualino »

Tutto è bene quel che finisce bene… sostituita la bobina e la scatola in foto (che era in corto) e ora va di nuovo come un orologio
B30D61EB-4A06-4B4E-B8D1-02C35A17D040.jpeg
Grazie a tutti e spero che la soluzione al mio problema possa aiutare qualcuno in futuro;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Non vuole proprio partire

Messaggio da Mattogrillo »

il regolatore della dinamo
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”