Problema gioco valvole.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Problema gioco valvole.

Messaggio da Brunos »

Salve a tutti.Ho sostituito l'asse a camme con uno nuovo standard poiché il vecchio aveva 2 boccioli consumati.dopo avere regolato per bene le punterie del mio cinquino(500R),tutto è andato bene ed il motore rendeva bene fino ad oggi che ho deciso di dare una nuova regolata alle punterie.
Dopo aver fatto raffreddare il motore ho trovato tutte le punterie impuntate senza nessun gioco e quindi ho proceduto alla regolazione(scarico 0,25 e aspirazione 0,20).Ora mi chiedo e chiedo a voi cosa può essere successo?Come mai le punterie erano tutte impuntate?Eppure vi assicuro che erano state regolate a puntino.......
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Pablito »

Hai sostituito anche i bicchierini quando hai sostituito l'asse a cammes? Di solito è buona norma farlo.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Brunos »

Si anche i bicchierini......
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Lentic95 »

Dopo circa 500/700 km hai ricontrollato il gioco?
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Brunos »

Infatti le ho controllate dopo un po' di km.....oggi le avevo imputate.... Nel rimontaggio ho cambiato i bicchierini e aste e anche viti dei registri...ora i giochi ci sono....bisogna ricontrollare fra un po' di km.......ma il perché delle valvole impuntate?
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Fabiom1955 »

Credo sia un normale assestamento, se la cosa dovesse ripresentarsi bisognerà porsi il problema. Controlla tutto tra 500 km. .
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
se dovesse accadere le cose che puoi controllare sono i prigionieri dove è fissato l’albero dei bilancieri, nonché il gioco dei bilancieri sull’albero stesso
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Febo »

forse si è "assestata" la guarnizione testata ..... quindi il tutto si è "abbassato" compensando il gioco valvole
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Brunos »

È più probabile la tesi di Febo,mentre per Lentic95 se avessero ceduto i prigionieri che tengono l'albero dei bilancieri avrei avuto molto più gioco nelle punterie e non il contrario.......rimane ancora un mistero......
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Atomo27 »

Brunos ha scritto: 23.05.2022, 13:59 È più probabile la tesi di Febo...
Non hai specificato se hai messo mani alla testa, se lo hai fatto, di norma andrebbe ricontrollata la coppia di serraggio della stessa, e poi registrare il gioco valvole.
atomo27@libero.it
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Fabiom1955 »

" Andrebbe ricontrollata la coppia di serraggio della stessa, e poi registrare il gioco valvole" certo! Dopo il primo assestamento è quello che va fatto, ma, se la testa si allenta, il gioco delle punterie aumenta o diminuisce? Secondo me aumenta.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Atomo27 »

Se la guarnizione testa si assesta,diminuisce il suo spessore,(freccia viola) quindi scende.
Quando la testa scende, l'asta spinge verso l'alto il bilanciere (freccia arancio) , di contro il martelletto scende , (freccia rossa)pertanto diminuisce o annulla il gioco valvole.
Per questo motivo dopo un tot di KM va controllato tutto.
Sono 500 o 1000?
Non ho voglia di andare a cercare...
Opera Snapshot_2022-05-23_154629_images.jpg.png
Ovviamente stiamo parlando di pochi decimi di millimetro, quelli che bastano per far puntare le valvole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Mantovasud »

:s
Per come lo ricordo, dopo i vari interventi sulla testa e prima della registrazione delle valvole, era di norma dare un colpetto di martello sui registri.
..una volta acceso il motore si lasciava girare un po, oppure un breve giretto.. una volta raffreddato si controllavano nuovamente le valvole.

Solo dopo un uso quotidiano e almeno non oltre i 500 km si ricontrollava il serraggio della testa una nuova registrazione delle valvole.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Brunos
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 26.09.2011, 21:29
Nome: Bruno
Località: Cagliari

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Brunos »

Ragazzi ora non mi resta che fare qualche centinaio di km e ricontrollare il tutto,specifico che il motore era stato smontato a pezzi e la testa era stata spianata e rimontata con guarnizione nuova,quindi regolate le punterie a 0,25 scarico e 0,20 aspirazione,km effettuati una cinquantina e poi una ricontrollata al gioco punterie con la sorpresa del gioco zero su tutte le 4 valvole.Ora la mia curiosità è scoprire il perchè(preciso che nella mia vita ho revisionato per diletto molti motori e una cosa così non mi è mai capitata.Tra l'altro ho un secondo motore/muletto 650 con testa panda,carburatore weber dgf 30 ecc ecc che gira perfettamente........bohhhh
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problema gioco valvole.

Messaggio da Oleandroi »

Brunos ha scritto: 25.05.2022, 18:04 Ragazzi ora non mi resta che fare qualche centinaio di km e ricontrollare il tutto,specifico che il motore era stato smontato a pezzi e la testa era stata spianata e rimontata con guarnizione nuova,quindi regolate le punterie a 0,25 scarico e 0,20 aspirazione,km effettuati una cinquantina e poi una ricontrollata al gioco punterie con la sorpresa del gioco zero su tutte le 4 valvole.Ora la mia curiosità è scoprire il perchè(preciso che nella mia vita ho revisionato per diletto molti motori e una cosa così non mi è mai capitata.Tra l'altro ho un secondo motore/muletto 650 con testa panda,carburatore weber dgf 30 ecc ecc che gira perfettamente........bohhhh
La risposta te l'ha già data Febo,il motivo è sicuramente quello,solo nei motori con albero a camme in testa,quando la guarnizione testa si assesta,non provoca la riduzione del gioco valvole.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”