Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Salve,
da circa 25 gg ho la 500 che non si accende più. Prima di rimanere a piedi (anche se, pur tossendo, mi ha portato a casa comunque la sera incriminata e per questola amo sempre di più ), erano giorni che manifestava a tratti una irregolarità di funzionamento, come fortemente scarburata o a 1 cilindro. Tornato a casa non è più ripartita.
Nella mia "innocenza" avevo imputato il tutto al carburatore (o meglio alla carburazione) che altre volte mi aveva dato noie
Oggi scopro che non produce scintilla sulla candela ...e sulla mia pelle ho imparato che l'elettronico non è il meccanico (tradotto, al meccanico ci arrivo, all'elettrico mi perdo un bel po'). Premetto che ho letto tutto il possibile prima di "opprimervi", ora il punto è se ho capito o mi son fatto ancora fuorviare da preconcetti o mancanza di esperienza.

Prima di arrivare ad oggi:
  • pulito tutto il carburatore, controllato uggelli, filtri etc, tutto in ordine, revisionato circa 18 mesi fà, controllato anche se aspira aria da posti strani, tutto ok
  • regolato vavole come da manuale
  • batteria ok, dinamo ok, regolatore ok
  • benzina arriva
  • olio ok
  • regolata distanza puntine
  • candele ok
  • messa in fase
Oggi:
  • sostituito condensatore con uno nuovo magneti marelli
  • controllato stato puntine (pure pulite)
  • controllato stato calotta (pure pulita)
  • spazzola pare ok
  • cavi candele nuovi
Chiedo alla mia compagna di darmi una mano, tira la levetta, il motore gira ma NO SCINTILLA (candella smontata e messa a massa)


Capitolo Bobina
Se ho ben capito, su questa, arriva un + dalla batteria, ( o meglio dal blocchetto di accensione) , lettera B+ o 15 non ricordo bene e poi , sempre dalla stessa, parte un negativo ( lettera D) che va alla vite dello spinterogeno, isolata rispetto allo chassis dello stesso, alla stessa vite sono collegati il condensatore(fuori) e la puntina mobile con la molla (dentro), anch'essa isolata dallo chassis di metallo. Il cavo centrale invece va al centrale dello spinterogeno e tramite il carboncino dovrebbe dare corrente ad alta tensione alla spazzola che la distribuisce all'uno e al due e di lì alle candele.

Ho pensato ad una DISPERSIONE
Una delle mie domande è: ma a puntine aperte collegando un multimetro, nella mia testa, pensavo che puntale sullo chassis dello spinterogeno (massa) e puntale sul cavo della bobina Lettera D scollegato dallo spinterogeno, il circuito fosse aperto e invece mi da continuità. E' correto che sia così? Sbaglio qualcosa? Perchè nella mia testa doveva essere il contrario, circuto chiuso con puntine chiuse

C'è un modo per testare il tutto e magari in manieria più ordinata? Ho saltato qualcosa?

Grazie di tutto
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Lentic95 »

Filippo_h ha scritto: 26.11.2021, 15:03
........na delle mie domande è: ma a puntine aperte collegando un multimetro, nella mia testa, pensavo che puntale sullo chassis dello spinterogeno (massa) e puntale sul cavo della bobina Lettera D scollegato dallo spinterogeno, il circuito fosse aperto e invece mi da continuità. E' correto che sia così? Sbaglio qualcosa? Perchè nella mia testa doveva essere il contrario, circuto chiuso con puntine chiuse

C'è un modo per testare il tutto e magari in maniera più ordinata? Ho saltato qualcosa?

Grazie di tutto
Ciao, è giusta la tua definizione "da continuità" e non a massa. Infatti la continuità viene dall'avvolgimento della bobina in primis, ma anche dalla spia dell'olio ed altro. Sul multimetro non dovresti leggere 0 ohm ma 4 / 6 ohm o giù di lì.
Comunque se è sola una candela che non va i problemi sono limitati: alla candela (prova il cavo direttamente verso massa senza farlo toccare) il cavo anche se dici che l'hai sostituito, prova ad invertirli, calotta e ruttore.
Se l'altra candela va sono da escludere bobina e puntine
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »


Ciao, è giusta la tua definizione "da continuità" e non a massa. Infatti la continuità viene dall'avvolgimento della bobina in primis, ma anche dalla spia dell'olio ed altro. Sul multimetro non dovresti leggere 0 ohm ma 4 / 6 ohm o giù di lì.
Comunque se è sola una candela che non va i problemi sono limitati: alla candela (prova il cavo direttamente verso massa senza farlo toccare) il cavo anche se dici che l'hai sostituito, prova ad invertirli, calotta e ruttore.
Se l'altra candela va sono da escludere bobina e puntine
Buonasera,
a dir la verità la prova l'ho fatta solo su una candela non su entrambe dando per scontato (forse inopportunamente) che se non prova manco a dare un'accensione ad entrambe NON arriva corrente.

Forse mi sono orientato male ma così la vedo:

Testato l'arriva di tensione al B+ dal blocchetto sulla bobina
Tensione a puntine aperte (e chiave girata naturalmente) sul D della bobina (con una lampadina spia)
Se ho ben capito bene (da quello che ho letto in giro), quando le puntine vanno a toccarsi la tensione del D va a massa e dovrebbe generare dalla bobina alta tensione per un crollo del campo magnetico precedentemente generato all'interno della stessa

Ora, possibile che invece il problema sia creato dalla bobina? C'è modo di misurare...che so valori di resistenza?
Sono un pò perso, l'ammetto
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Oleandroi »

L'alta tensione si genera nel momento in cui le puntine aprono.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Oleandroi ha scritto: 27.11.2021, 6:41 L'alta tensione si genera nel momento in cui le puntine aprono.
Ok, perfetto, quindi nel momento nel quale "si staccano" per intenderci
Dovrei trovare un modo per verificare "se scocca" la scintilla direttamente dalla bobina...
Suggerimenti senza folgorarmi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Atomo27 »

Tieni il cavo con una pinza isolata.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Pablito »

Filippo_h ha scritto: 27.11.2021, 8:27
Oleandroi ha scritto: 27.11.2021, 6:41 L'alta tensione si genera nel momento in cui le puntine aprono.
Ok, perfetto, quindi nel momento nel quale "si staccano" per intenderci
Dovrei trovare un modo per verificare "se scocca" la scintilla direttamente dalla bobina...
Suggerimenti senza folgorarmi?
Scusami sai, ma visto tutti i componenti sostituiti, tranne la bobina...perché vuoi rischiare la folgorazione? :lol: non ti conviene acquistare una bobina che poi terrai di scorta, se non fosse quella? Su amazon ci sono a 25 euro... :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Atomo27 ha scritto: 27.11.2021, 9:03 Tieni il cavo con una pinza isolata.
Buona idea, se a chiave girata giro a mano verso dx il motore fino a fare staccare le puntine dovrebbe scoccare no?
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Enzo500r »

Sono anch'io del parere di cambiare la bobina. Il costo non è eccessivo ........... e se poi il problema non è nella bobina ne avrai una di scorta in caso d'emergenza.
Buon lavoro :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
altra prova che puoi fare è la seguente: inserisci l’alimentazione alla bobina con le puntine chiuse, con un cacciavite isolato prova ad aprire le puntine e dovresti vedere la scintilla
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Maurizio »

Lentic95 ha scritto: 27.11.2021, 10:58 Ciao
altra prova che puoi fare è la seguente: inserisci l’alimentazione alla bobina con le puntine chiuse, con un cacciavite isolato prova ad aprire le puntine e dovresti vedere la scintilla
Aggiungo oltre a questo di staccare il filo centrale della calotta e sul terminale del filo che ne arriva dalla bobina inserirci una candela e gli fai tate massa, quando aprirai e chiudersi le puntine, se tutto funziona dovrai vedere la scintilla sulla candela senza restarci folgorato come ti hanno suggeriti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Maurizio ha scritto: 27.11.2021, 14:48
Lentic95 ha scritto: 27.11.2021, 10:58 Ciao
altra prova che puoi fare è la seguente: inserisci l’alimentazione alla bobina con le puntine chiuse, con un cacciavite isolato prova ad aprire le puntine e dovresti vedere la scintilla
Aggiungo oltre a questo di staccare il filo centrale della calotta e sul terminale del filo che ne arriva dalla bobina inserirci una candela e gli fai tate massa, quando aprirai e chiudersi le puntine, se tutto funziona dovrai vedere la scintilla sulla candela senza restarci folgorato come ti hanno suggeriti.
Grazie a tutti, procedo appena ho un secondo di tempo. Poi faccio loro sapere
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Pablito ha scritto: 27.11.2021, 9:09
Filippo_h ha scritto: 27.11.2021, 8:27
Oleandroi ha scritto: 27.11.2021, 6:41 L'alta tensione si genera nel momento in cui le puntine aprono.
Ok, perfetto, quindi nel momento nel quale "si staccano" per intenderci
Dovrei trovare un modo per verificare "se scocca" la scintilla direttamente dalla bobina...
Suggerimenti senza folgorarmi?
Scusami sai, ma visto tutti i componenti sostituiti, tranne la bobina...perché vuoi rischiare la folgorazione? :lol: non ti conviene acquistare una bobina che poi terrai di scorta, se non fosse quella? Su amazon ci sono a 25 euro... :s
Pablito, valuto anche questa possibilità....ma son fatto così, prima di comprare qualcosa vedo se va.......a parte il condensatore, quello l'ho preso sulla speranza
Grazie
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Ciccio1980 »

Ancora una cosa può essere il cavo che dalka bobina va al distributore.
Difficile che te lo abbia fatto di punto in bianco, ma a me era capitato dopo un rimontaggio.
Mi ero fermato che tutto funzionava, avevo staccato i cavi e riattaccati, evidentemente un falso contatto e la macchina non partiva e non scintilkava
Tolto il cavo centrale, rifatto il collegamento è ripartita a mezzo giro di motore.

Concordo pure io comunque che sia la bobina che ti ha abbandonato visto che poi è l'unica cosa che non hai controllato.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Ciccio1980 ha scritto: 27.11.2021, 18:28 Ancora una cosa può essere il cavo che dalka bobina va al distributore.
Difficile che te lo abbia fatto di punto in bianco, ma a me era capitato dopo un rimontaggio.
Mi ero fermato che tutto funzionava, avevo staccato i cavi e riattaccati, evidentemente un falso contatto e la macchina non partiva e non scintilkava
Tolto il cavo centrale, rifatto il collegamento è ripartita a mezzo giro di motore.

Concordo pure io comunque che sia la bobina che ti ha abbandonato visto che poi è l'unica cosa che non hai controllato.
Ricontrollo tutto...per l'ennesima!
Grazie
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”