Dopo 10km si ferma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Ciao a tutti!
Sono qui per descrivere il difetto(o meglio mistero)che affligge da anni la mia bianchina del 1964!
Tutto iniziò nel 2005....quando un bel giorno(si fa per dire),a circa 10 km da casa la bianchina si fermò,dopo aver iniziato a perdere colpi.Poi mi bastò aspettare quei 10 minuti a cofano aperto e magicamente ripartì,funzionando bene per altri 10km.
Avevo provato a cambiare di tutto...cavi,bobina,pompa benzina,calotta,puntine,condensatore,ecc...ma il problema rimaneva.
Per risolvere ho montato un accensione elettronica completa nanoplex della 126 polacca.
Con quella,l auto non ha piu avuto problemi.
Però....in questi giorni mi è venuta voglia di ripristinare il suo impianto,visto che l auto é tutta originale con appena 130000km.
Quindi rimonto il suo spinterogeno,la sua bobina,i suoi cavi cavis sottili con pipette in bachelite sule candele,ma al posto delle puntine e condensatore,un accensione elettronica accuspark.
Regolo l anticipo a 17-18 gradi come da istruzioni e la macchina va che é una bomba...sento il motore bello brillante,con un bel tiro,non batte in testa,ma...dopo 6-7 km,rilasciando l acceleratore sento uno strappo,ma riaccelerando non noto nessun problema.
Arrivo a casa,giusto 10km,e inizia a perdere colpi,finché si spegne.poi la lasci li 10 minuti e riparte come se niente fosse.Lo stesso identico difetto di 15 anni fa...infatti pensandoci,ricordo che pure allora,prima di lasciarmi a piedi faceva questo strappo in decelerazione.
Però essendo a casa,l ho guardata bene quando non partiva....la corrente alla bobina usciva,bella azzurra e una bella scintilla lunga,mentre alle candele non arrivava.
Una volta ripartita,la scaldo ancora finché inizia a fare il difetto e andare a fondo....stavolta però prima di spegnersi,é andata per un po ad 1 cilindro,quindi dopo aver tolto la pipetta di bachelite,con il cavo candela in mano ad una distanza di circa 1 cm dalla candela,si vedeva chiaramente che quando perdeva colpi,la scintilla era debole e spenta,mentre quando quel cilindro faceva lo scoppio era bella forte.
Se però lo avvicinavo alla testata quel cavo,la scintilla era sempre bella forte e lunga.
Quindi mi vien da pensare possa essere un problema di candele,troppo calde....ma vi chiedo,una candela troppo calda puo fare questo difetto?monto le L87YC.
Smontandole,la ceramica dell elettrodo é bella bianca,forse troppo....
Dimenticavo,motore rifatto completamente,valvole registrate un mese fa,carburatore nuovo fondo di magazzino,come pure cavi candela.spinterogeno in ottime condizioni,senza giochi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Maurizio »

A mio avviso elimina le pipette in bachelite, non sono solo pipette ma sono schermature x autoradio, a alcuni anni fa ho avuto il tuo stesso problema su di una 500 di un conoscente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Proverò,però staccandole non partiva lo stesso
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Peter mx »

Forse è la bobina ke va in crisi?
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Peter mx ha scritto: 18.10.2021, 12:03 Forse è la bobina ke va in crisi?
a suo tempo avevo provato a cambiarla,ma senza risultato.tra l altro dal cavo di alta tensione la corrente esce e bella forte d la bobina diventa appena tiepida
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Marcof68 »

Giusto per non lasciare niente al caso, (visto che hai cambiato quasi tutto) hai provato a cambiare lo spinterogeno completo?
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Marcof68 ha scritto: 18.10.2021, 22:50 Giusto per non lasciare niente al caso, (visto che hai cambiato quasi tutto) hai provato a cambiare lo spinterogeno completo?
no,quello no....però non ha giochi nell alberino,le mollette delle masse sono nuove.
Ha un pelino di gioco a livello di rotazione...nel senso opposto dell apertura massette.
La cosa strana é che quando non funziona ho corrente ali terminali dei cavi candela se li avvicino ad una massa,ma ne ho pochissima se l avvicino al terminale candela.
Puo capitare che le candele troppo calde o difettose,possano fare questo difetto?

Altra cosa che ho notato è che controllando l anticipo con la stroboscopica,l anticipo non é sempre perfetto,ma varia un po ad ogni impulso.
Capira anche a voi?
Non so se questo é causato dall accensione elettronica,nella quale tra l altro i suoi fili passano insieme ai fili dell alta tensione,avendo la bobina a sinistra
Comunque ieri per star tranquillo,ho fatto passare i due fili dell accensione elettronica,insieme al cablaggio dei fanali,nella paratia dietro al motore per intenderci.
Anche perché ho notato,che il filo che prima collegava bobina allo spinterogeno,lasciato dentro al fascio cavi candele,scarica leggermente.
Comunque oggi ho preso 2 candele nuove ngk bp7hs...sabato le monto e vediamo
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Altra curiosità...ma come mai l accensione elettronica va anticipata cosi tanto rispetto alle puntine?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' passato del tempo e non ricordo bene se avessi trovato o meno la spiegazione a quella strana indoicazione a proiposito dlela regolazione con quel kit di accensione.
Secondo me è solo ingannevole e genera confusione.
L'anticipo resta sempre quello meccanico dello spinterogeno e di conseguenza anche la regolazione non dovrebbe cambiare.
Secondo me con quei 17°-18° intendono il valore dell'anticipo dinamico dello spinterogeno che noi sappiano di essere di 18°.
Forse sottintendono che per un rendimento ottimale anche lo spinterogeno deve essere in condizioni ottimali,in sostanza dicono di controillarne lo stato.
Sappiamo che l'anticipo di calettamento è di 10° e che quello massimo è di 28° a 3000 giri, a dire la verità nei manuali d'officina c'è anche la curva di anticipo.
Probabilmente chi ga realuzzato quel kit di accensione è riuscito a trovare solo parzialmente queste informazioni,forse solo il valore dell'anticipo dinamico.
Ho potuto notare che in alcuni manuali di auto del passato si preferiva dare come valore di riferimento per il controllo dell'anticipo,quello massimo ed il relativo regime di rotazione.
Immagino che era loro intenzione replicare questo tipo di indicazione.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Mantovasud »

:s
Se avvicinando il cavo dell'alta tensione sul carter del motore la scintilla è potente, mentre sulla candela è scarsa...segui il consiglio di Maurizio, elimina eventuali distanziali termici (o pipette schermate), i gommini che impediscono la fuoriuscita dell'aria possono creare altrettanti problemi se la gomma di protezione è cotta o la qualità isolante non è delle migliori, anche in questo caso una parte della tensione si scarica sui carter e alla candela ne arriva ben poca, la stessa cosa usare le candele schermate (autoradio) o condensatori antidisturbo da montare sulla bobina

Il gioco contrario dello spinterogeno è dato dall'innesto a baionetta sul rinvio e al collegamento dell'insieme con la camme, non è unico come nella 500 R / 126, la molletta tiene in posizione il perno, questo con il tempo prende gioco.

Come ti ha già documentato Ape, i 17°/18° fanno riferimento all'anticipo max, quello fisso di calettamento è di 10°

Purtroppo, con l'eliminazione delle puntine e condensatore non sempre i risultati sono quelli sperati, più di un utente ha avuto altrettanti problemi simili ai tuoi...a volte questo tipo di accensione funziona altre no, poi c'è l'obbligo di usare la pistola stroboscopica e il riferimento visivo non è dei migliori. (forse perchè l'accensione non funziona bene)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Ape20ff ha scritto: 19.10.2021, 0:40 Salve a tutti.
E' passato del tempo e non ricordo bene se avessi trovato o meno la spiegazione a quella strana indoicazione a proiposito dlela regolazione con quel kit di accensione.
Secondo me è solo ingannevole e genera confusione.
L'anticipo resta sempre quello meccanico dello spinterogeno e di conseguenza anche la regolazione non dovrebbe cambiare.
Secondo me con quei 17°-18° intendono il valore dell'anticipo dinamico dello spinterogeno che noi sappiano di essere di 18°.
Forse sottintendono che per un rendimento ottimale anche lo spinterogeno deve essere in condizioni ottimali,in sostanza dicono di controillarne lo stato.
Sappiamo che l'anticipo di calettamento è di 10° e che quello massimo è di 28° a 3000 giri, a dire la verità nei manuali d'officina c'è anche la curva di anticipo.
Probabilmente chi ga realuzzato quel kit di accensione è riuscito a trovare solo parzialmente queste informazioni,forse solo il valore dell'anticipo dinamico.
Ho potuto notare che in alcuni manuali di auto del passato si preferiva dare come valore di riferimento per il controllo dell'anticipo,quello massimo ed il relativo regime di rotazione.
Immagino che era loro intenzione replicare questo tipo di indicazione.
Un saluto.
giusto,sabato regolo l anticipo a 10 gradi e provo....in effetti mi sembrava corresse troppo!
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Mantovasud ha scritto: 19.10.2021, 6:04 :s
Se avvicinando il cavo dell'alta tensione sul carter del motore la scintilla è potente, mentre sulla candela è scarsa...segui il consiglio di Maurizio, elimina eventuali distanziali termici (o pipette schermate), i gommini che impediscono la fuoriuscita dell'aria possono creare altrettanti problemi se la gomma di protezione è cotta o la qualità isolante non è delle migliori, anche in questo caso una parte della tensione si scarica sui carter e alla candela ne arriva ben poca, la stessa cosa usare le candele schermate (autoradio) o condensatori antidisturbo da montare sulla bobina

Il gioco contrario dello spinterogeno è dato dall'innesto a baionetta sul rinvio e al collegamento dell'insieme con la camme, non è unico come nella 500 R / 126, la molletta tiene in posizione il perno, questo con il tempo prende gioco.

Come ti ha già documentato Ape, i 17°/18° fanno riferimento all'anticipo max, quello fisso di calettamento è di 10°

Purtroppo, con l'eliminazione delle puntine e condensatore non sempre i risultati sono quelli sperati, più di un utente ha avuto altrettanti problemi simili ai tuoi...a volte questo tipo di accensione funziona altre no, poi c'è l'obbligo di usare la pistola stroboscopica e il riferimento visivo non è dei migliori. (forse perchè l'accensione non funziona bene)

:s
la prova della scintilla l ho fatta senza pipette e senza gommini....cavo in mano avvicinandolo alla candela...quando faceva lo scoppio la corrente era bella viva e lunga,quando non la faceva era fioca e debole.
Se avvicinavo il cavo candela alla testa,corrente sempre forte e lunga.
Quindi mi vien da pensare ad un surriscaldamento delle candele....ma possono fare questo difetto?le L87YC hanno il resistore interno?magari é lui che fa il difetto...
Comunque provo a regolare l anticipo a 10 gradi e candele ngk bp7hs e vediamo....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Mantovasud »

:s
Quando ci sono determinati problemi occorre essere presenti...le candele che montano il resistore nella sigla è inserita una R, altrimenti ne è priva.

Se facendo scaricare il filo sulla testa si ottiene un arco di tensione continuo viene da pensare alla candela...però, non ci metterei la mano sul fuoco, mi sembra di aver capito che monti l'accensione accuspak, a me è capitata una 500 che funzionava allo stesso modo della tua, non si accendeva più, riaccesa e controllando la fase con la pistola questa operazione era impossibile, i segni non si trovavamo mai dove dovevano essere.. per farla breve, montando al momento uno spinterogeno tradizionale è potuto tornato a casa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Mantovasud ha scritto: 19.10.2021, 16:39 :s
Quando ci sono determinati problemi occorre essere presenti...le candele che montano il resistore nella sigla è inserita una R, altrimenti ne è priva.

Se facendo scaricare il filo sulla testa si ottiene un arco di tensione continuo viene da pensare alla candela...però, non ci metterei la mano sul fuoco, mi sembra di aver capito che monti l'accensione accuspak, a me è capitata una 500 che funzionava allo stesso modo della tua, non si accendeva più, riaccesa e controllando la fase con la pistola questa operazione era impossibile, i segni non si trovavamo mai dove dovevano essere.. per farla breve, montando al momento uno spinterogeno tradizionale è potuto tornato a casa.

:s
farò pure questa prova,però il difetto che fa é lo stesso identico che faceva piu di 10 anni fa con puntine e condensatore.
All epoca montai la nanoplex e non ebbi piu nessun minimo problema.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Mantovasud »

:s
Lo spinterogeno della 500 è di una semplicità estrema, non possiamo paragonarlo a un sistema digitale dove niente si usura e nulla è in rotazione, a noi quello che oggi ci interessa è che il motore non ci lascia a piedi..
..accertati se i due isolanti sulla carcassa dello spinterogeno sono integri, nei modelli più datati quello interno si presentava come una specie di "cartoncino isolante", stringendo il bulloncino si fratturava e la vite lo attraversava sfiorava la tazza dello spinterogeno, di seguito li hanno fatti in teflon.

Controlla l'integrità della calotta e la stessa bobina, le sedi dove i fili escono per portare la corrente alle candele spesso e volentieri si ossidano.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”