Dopo 10km si ferma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Si si,gia controllati e sono in perfetto stato.
Sabato cambio candele,metto l anticipo a 10 gradi e poi vediamo,perché se la corrente ce l ho appoggiando il cavo sulla testata,deve funzionare.
Così,visto che ho spostato il passaggio dei due cavi dell accensione elettronica,facendoli passare dietro al motore,vedo pure se non ho piu imprecisioni di anticipo.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Ciao a tutti e buona domenica!
Eccomi qui ad aggiornarvi un po....
Allora ieri,dopo aver cambiato i 4 ammortizzatori cofap montati minimo 20 anni fa che cigolavano,con dei riv verdi fondo di magazzino(davvero un altra cosa)...mi sono dedicato al motore.
Allora,passando i cavi dell impulsore lontano da quelli dell alta tensione,non ho piu l anticipo "ballerino"...cioè qiando vado a regolare l anticipo con la lampada stroboscopica,la tacca sta ferma,non ha piu sbalzi improvvisi.
Poi ho messo le candele nuove ngk bp7hs e regolato l anticipo a 10 gradi contro i 17 di prima,come consigliato dalle istruzioni.
Bhe che dire....la proverò meglio,ma facendo due volte il tragitto fatidico,non ha mai fatto alcun difetto!quindi molto probabilmente il problema erano le candele!la cosa strana é che con l accensione elettronica nanoplex funzionavano perfettamente!
Mah....
Altra cosa...con l anticipo regolato a 10 gradi agli alti fatica un po a salire,quindi l ho messa a 13...ed é migliorata senza nessun minimo battito in testa.
Ora vi chiedo,visto che con l anticipo regolato a 17 gradi andava davvero bene,saliva di giri perfettamente,che sia il caso di rimetterla così,come consigliato dalle istruzioni?
Ah dimenticavo...l unica cosa che ho notato,se la lascio al minimo un paio di minuti manca qualche colpo,ma basta dare un accelerata per farlo scomparire.
Anche togliendo le pipette in bachelite lo fa...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai controllato anche il valore dell'anticipo massimo?
A queetso punto mi piacerebbe capire il perchè di questa differenza di anticipo,7° in più non sono pochi.
E' qualocsa relativo all'accesnione o cè altro?
Se escludiamo l'accensione mi viene da pensare che forse la distruzione ha preso troppo gioco ed è da cambiare.
Un saluto.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Nuovo aggiornamento.....fatti una 15ina di km,andava perfettamente,se non che ad un tratto l impulsore....ha smesso di funzionare!
Per tornare a casa ho montato al volo la nanoplex...e credo che la lascerò su,alla faccia dell originalità!non posso andare sempre via con il timore di restare a piedi....potrei rimontare le puntine,ma non so...
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Ape20ff ha scritto: 24.10.2021, 18:19 Salve a tutti.
Hai controllato anche il valore dell'anticipo massimo?
A queetso punto mi piacerebbe capire il perchè di questa differenza di anticipo,7° in più non sono pochi.
E' qualocsa relativo all'accesnione o cè altro?
Se escludiamo l'accensione mi viene da pensare che forse la distruzione ha preso troppo gioco ed è da cambiare.
Un saluto.
assolutamente non ha giochi,il motore é rifatto completamente...avrà 1000km.
Forse é il tipo di impulsore che ha dei tempi diversi di carica della bobina....fatto sta che prima che mi piantasse in asso,l avevo regolata a 15 gradi e andava benissimo,senza battere in testa
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' giusta l'osservazione sul dwell che influenza i valori di anticipo.
Con tutta questa differenza non c'è il pericolo che la bobina possa essere stressata più del necessario e riscaldare?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il problema è l'impusore Accuspak, è probabile che come si scalda la piccola bobina un filamento del suo avvolgimento va in corto, è fatto con fili sottilissimi, il poter essere riuscito a registrare bene l'anticipo è perchè in quel momento "l'accensione elettronica" funzionava bene.

Non può andare "bene" un motore 500 con 15° di anticipo fisso, forse, visto il modo di come funziona il motore quel valore è sembrato il migliore, in realtà potevano non essere 15°.
L'impulsore sostituisce le puntine.. contatti che la loro apertura e chiusura comandano il momento in cui l'avvolgimento della BOBINA DI ACCENSIONE si carica di tensione che poi trasformerà in alta tensione nel momento che i contatti si aprono.

Se l'impulsore non funziona bene, la bobina di accensione va in crisi e non riesce a fare i cicli nei tempi dovuti.

L'originalità della 500.
Il mondo è pieno di 500 originali, meglio renderla efficiente e godersela...forse ha più valore se conservata, ammaccature comprese.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Ciao a tutti!
Ieri ho finito di rimontare la nanoplex che avevo prima,lasciando lo spinterogeno li,in bella mostra!
Io ho la puleggia 46577004(quindi per centraline 210 e 211),il suo sensore con portasensore originale,manocontatto e centralina 211 grigia.
Per curiosità ho controllato l anticipo e al minimo è a 10°.
Ma nella discussione relativa alla nanoplex c era scritto 4°,quindi molto probabilmente nella discussione ce un errore.
Dimenticavo...per questo impianto ho pure la diagnosi,tramite vecchio fiat lancia tester:)
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Manterrai le due accensioni?
Hai fatto delle prove per l'anticipo ed hai trovato la regolazione ideale.
Non potendo dare un'indicazione precisa adatti a tutti forse quella di partire con meno anticipo è quella che scongiura il pericolo di battito,poi un po' alla volta si puà dare più anticipo fino a trovcare il compromesso più adatto al motore su cui si sta opernado.
Un saluto.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Ape20ff ha scritto: 01.11.2021, 17:16 Salve a tutti.
Manterrai le due accensioni?
Hai fatto delle prove per l'anticipo ed hai trovato la regolazione ideale.
Non potendo dare un'indicazione precisa adatti a tutti forse quella di partire con meno anticipo è quella che scongiura il pericolo di battito,poi un po' alla volta si puà dare più anticipo fino a trovcare il compromesso più adatto al motore su cui si sta opernado.
Un saluto.
ciao!
No,lascerò solo la nanoplex...lo spinterogeno lo lascio li,ma senza collegamenti.
Avendo tutto il kit originale,ho semplicemente montato i pezzi,senza registrare nulla,in quanto non si puo sbagliare a montarli.
E controllando con la stroboscopica l anticipo é perfetto a 10 gradi e aumenta accelerando,avendo collegato il manocontatto.
Mi piacerebbe solo mettere la bobina in una posizione piu nascosta....
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Potresti montare quello che vuoi nascondere in un contenitore per elettronica vecchio tipo così da frla sembrare un kit di accensione elettronica degli anni settanta.
Ancora però resta il mistero sul problema dell'accensione originale.
La linea dell'alimentazione è la stessa che hai usato per l'accensione elettronica? Lo chiedo nel caso ci poteva essere un problema di conatti e connessioni lente.
Poi un altro componente incriminato poteva essere la bobina perchè comunuq punte e condnestaore li avvei eliminati col kit.
Potrebeb esserci qualche altra cosa che ignoro.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il problema perchè si ferma si risolve qualora una persona competente si trova al posto giusto nel momento giusto..

Che senso ha lasciare al suo posto qualcosa la cui efficacia è nel dubbio, ripristinerei lo spinterogeno nelle condizioni originali e lo riporrei nel bagagliaio in caso di necessità, poi chiuderei il foro con un tappo..la foto è puramente dimostrativa.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Ape20ff ha scritto: 02.11.2021, 15:46 Salve a tutti.
Potresti montare quello che vuoi nascondere in un contenitore per elettronica vecchio tipo così da frla sembrare un kit di accensione elettronica degli anni settanta.
Ancora però resta il mistero sul problema dell'accensione originale.
La linea dell'alimentazione è la stessa che hai usato per l'accensione elettronica? Lo chiedo nel caso ci poteva essere un problema di conatti e connessioni lente.
Poi un altro componente incriminato poteva essere la bobina perchè comunuq punte e condnestaore li avvei eliminati col kit.
Potrebeb esserci qualche altra cosa che ignoro.
Un saluto.
si si,la linea di alimentazione é la stessa.
Il problema erano le candele,in quanto prima che l accensione si bruciasse,il problema era scomparso montando le BP7HS.
Però,cosa strana,con la nanoplex le vecchie candele funzionavano.
alex-et3
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16.10.2021, 18:12
Nome: Alessandro Rossini

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da alex-et3 »

Mantovasud ha scritto: 02.11.2021, 18:02 :s

Il problema perchè si ferma si risolve qualora una persona competente si trova al posto giusto nel momento giusto..

Che senso ha lasciare al suo posto qualcosa la cui efficacia è nel dubbio, ripristinerei lo spinterogeno nelle condizioni originali e lo riporrei nel bagagliaio in caso di necessità, poi chiuderei il foro con un tappo..la foto è puramente dimostrativa.

:s
il problema l avevo risolto con le candele BP7HS.
Lo spinterogeno l ho lasciato li,tanto non fa nulla...nel caso preferisco portarmi dietro un modulo e un sensore giri di scorta.
mauro123
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19.09.2021, 19:53
Nome: Mauro

Re: Dopo 10km si ferma

Messaggio da mauro123 »

Anch'io ho una 500 D che si ferma dopo 20 Km e poi riparte come se niente fosse dopo mezzora. Ho sempre pensato che essendo vecchia ha bisogno di riposasi un pò ogni tanto. Succede soprattutto se vado a manetta cioè a 70/75 all'ora.
Ma oggi ha esagerato ! ho dovuto fermarmi al sole in mezzo alle risaie anche andando piano.
Il bello è che mi succedeva anche con la 500 L che poi è "guarita" dopo aver cambiato tutta la parte elettrica (bobina spinterogeno condensatore candele cavi cari)
Non ho accensione elettronica rimango sul tradizionale.
Devo dire che ha iniziato a fare il difetto dopo essere rimasto senza benzina ma questo potrebbe non centrare nulla.
Ho provato a raffreddare la pompa su consiglio del meccanico ma non è successo nulla. Il meccanico dice che si tratta della parte elettrica.
Comunque è una grande rottura di scatole!!!
Cosa ne pensare se metto qualche sensore esterno di temperatura sulla bobina e sulla capotta per vedere se si scaldano troppo e se sapete a che temperatura di lavoro devono stare?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”