problema dinamo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

problema dinamo

Messaggio da Coriasco »

Ciao a tutti,
ieri ho iniziato a avere problemi con la dinamo. Vi spiego, ho da poco restaurato per intero la mia 500, la dinamo l'ho smontata interamente pulendola e sostituendo solo i cuscinetti, i primi giorni funzionava regolarmente.
Da ieri spia accesa pensavo fosse il regolatore poi ho provato a vedere la tensione della dinamo ma eroga max 1v.
Ho fatto la prova ad alimentarla come motore e succede questo: in certe posizioni del rotore inizia a girare regolarmente in altre appena accosto la massa alla carcassa inizia a sfiammare come se fosse in corto (ancor prima di fare il ponte sui due terminali della dinamo).
Quale può essere il problema secondo voi?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: problema dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Coriasco ha scritto: 07.06.2021, 10:13 "……………..in certe posizioni del rotore inizia a girare regolarmente in altre appena accosto la massa alla carcassa inizia a sfiammare come se fosse in corto (ancor prima di fare il ponte sui due terminali della dinamo).
Quale può essere il problema secondo voi?
Ciao
cioè tenti di collegare la massa alla carcassa ed il positivo è scollegato? Naturalmente i fili sulla dinamo sono scollegati?
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: problema dinamo

Messaggio da Pavo82 »

Il collettore della dinamo in che stato è? è perfettamente pulito fra una lamella e l'altra? le spazzole e soprattutto i portaspazzole in che stato sono?
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

Re: problema dinamo

Messaggio da Coriasco »

Lentic95 ha scritto: 07.06.2021, 13:19
Coriasco ha scritto: 07.06.2021, 10:13 "……………..in certe posizioni del rotore inizia a girare regolarmente in altre appena accosto la massa alla carcassa inizia a sfiammare come se fosse in corto (ancor prima di fare il ponte sui due terminali della dinamo).
Quale può essere il problema secondo voi?
Ciao
cioè tenti di collegare la massa alla carcassa ed il positivo è scollegato? Naturalmente i fili sulla dinamo sono scollegati?
in pratica con dinamo ancora montata ma scollegata prendo una batteria auto con dei morsetti collego il + al positivo di batteria e dinamo ed il meno alla carcassa dell'auto. Ruotando a mano la dinamo in alcuni punti avvicinando il morsetto che metto a massa inizia a scintillare. Dove non scintilla se faccio il ponte sui due poli della dinamo lui inizia a girare come se fosse un motore (in genere è la prova che si fa per vedere se è buona) invece nel punto in cui scintilla (corto) anche se faccio il ponte non ruota. Il max voltaggio che da montata è 1volt
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

Re: problema dinamo

Messaggio da Coriasco »

pavo82 ha scritto: 07.06.2021, 14:28 Il collettore della dinamo in che stato è? è perfettamente pulito fra una lamella e l'altra? le spazzole e soprattutto i portaspazzole in che stato sono?
Il collettore l'ho pulito non più di un mese fa quando ho messo la macchina su strada.....le spazzole in effetti sono quelle dell'epoca, non l'ho sostituite ma all'inizio funzionava così ho lasciato tutto come si trovava a parte pulire il tutto e sostituire i cuscinetti\
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: problema dinamo

Messaggio da Pavo82 »

non è detto che il danno lo abbia fatto tu, è comunque una dinamo che ha almeno 50 anni di onorato servizio. controlla con il tester ogni singola lamella del collettore, devi leggere una manciata di ohm. se il valore è alto è aperto l'avvolgimento, se punta a 0 hai trovato il cortocircuito.
sarebbe bello se ne hai qualcuna vedere una foto dell'indotto della tua dinamo, ammesso che non è un problema aprirla.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: problema dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Coriasco ha scritto: 07.06.2021, 15:20

................. Ruotando a mano la dinamo in alcuni punti avvicinando il morsetto che metto a massa inizia a scintillare. Dove non scintilla se faccio il ponte sui due poli della dinamo lui inizia a girare come se fosse un motore (in genere è la prova che si fa per vedere se è buona) invece nel punto in cui scintilla (corto) anche se faccio il ponte non ruota. Il max voltaggio che da montata è 1volt
Ciao
quando scintilla penso che sia l'avvolgimento corrispondente a quel punto del collettore del rotore in corto. Prima di buttare il rotore ti conviene fare le prove che ha scritto pavo82
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

Re: problema dinamo

Messaggio da Coriasco »

pavo82 ha scritto: 07.06.2021, 17:16 non è detto che il danno lo abbia fatto tu, è comunque una dinamo che ha almeno 50 anni di onorato servizio. controlla con il tester ogni singola lamella del collettore, devi leggere una manciata di ohm. se il valore è alto è aperto l'avvolgimento, se punta a 0 hai trovato il cortocircuito.
sarebbe bello se ne hai qualcuna vedere una foto dell'indotto della tua dinamo, ammesso che non è un problema aprirla.
Oggi la riapro per vedere, esiste una guida su come fare le misure di resistenza? oppure potresti spiegarmi il settaggio del tester e dove mettere i puntali?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: problema dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
il tester o multimetro che sia lo setti ad ohm la portata più bassa che c’è 20/200 ohm, poi vai sul collettore del rotore e metti il puntale su una linguetta in rame mentre con l’altro puntale devi scorrere sulle altre sin quando non trovi la corrispondente, in genere sul lato opposto, vedi quando indica il multimetro resistenza che si deve replicare passando sulle altre linguette. Se trovi un valore diverso verifica perché potrebbe essere interrotta, in corto con l’avvolgimento attiguo (ecco a cosa serve la smicatura) il corto potrebbe venire anche dalle spazzole
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: problema dinamo

Messaggio da Pavo82 »

così avrai la possibilità di fare una bella indagine visiva per vedere se il supporto isolante del collettore è rovinato o meno e tra le lamelle è tutto in regola ;)
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

Re: problema dinamo

Messaggio da Coriasco »

trovato il problema che purtroppo è grave, l'indotto è in corto.
In questo caso secondo voi conviene sostituire la dinamo con una revisionata o trovare un indotto nuovo o usato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

Re: problema dinamo

Messaggio da Coriasco »

qui si vede meglio il collettore, ma se non lo si misura col tester sembra buono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pavo82
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21.04.2021, 0:13
Nome: Gianpietro

Re: problema dinamo

Messaggio da Pavo82 »

perdonami ma nella prima foto non si capisce, ma sembra ci sia dello sporco fra le lamelle del collettore o mi sbaglio? non sembra avere brutti solchi, lo hai pulito bene tra le lamelle? eventualmente su ebay ci sono indotti per dinamo fiat 500
Coriasco
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21.05.2013, 16:05
Nome: luigi

Re: problema dinamo

Messaggio da Coriasco »

pavo82 ha scritto: 09.06.2021, 10:28 perdonami ma nella prima foto non si capisce, ma sembra ci sia dello sporco fra le lamelle del collettore o mi sbaglio? non sembra avere brutti solchi, lo hai pulito bene tra le lamelle? eventualmente su ebay ci sono indotti per dinamo fiat 500
si le ho pulite bene con una lama di una sega, poi smerigliato l'indotto con carta fine
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: problema dinamo

Messaggio da Lentic95 »

A dire il vero si procede al contrario prima si smeriglia e poi si passa il seghetto
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”