Problema 500, chissà il motivo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli su un problema che ho con la mia Monny.
Faccio un passo indietro, 2 settimane fa sono andato a prendere la macchina dal meccanico, ho fatto tagliando generico, interventi vari di ciclistica, cambiato calotta, puntine, condensatore e spazzola spinterogeno (tutti ricambi originali d'epoca), e ho sostituito i cavi candela (e candele).
Ho fatto circa 80km e sembra che andasse tutto bene, questa settimana la accendo, e al minimo è un pò singhiozzante, però lo tiene, singhiozza ma resta in moto al minimo.
Ieri invece questo singhiozzamento l'ha fatta spegnere, e non c'è stato verso di farla ripartire, solo dopo 4h sono riuscito, ma sempre con singhiozzamento, ed una volta che si è spenta, niente morta.
Ho messo la batteria in carica tutta notte perchè a forza di provare si era scaricata, questa mattina sono tornato e ho fatto i seguenti controlli:
- regolato puntine a 0.48-50 circa
- smontato galleggiante serbatoio e pulito filtro
- sostituito condensatore (anche se era praticamente nuovo)
Provo a mettere in modo e niente... dopo 2/3 tentativi dando un filo di acceleratore parte, il minimo è molto irregolare, tantè che lo tiene per un pò e dopo (se non accelero un pochino) muore.
La ripartenza dopo che si spegne è stata via via meno difficoltosa, nel senso che ai primi tentativi necessitava di un filo di acceleratore, dopo un pò invece non ne ha bisogno e parte, ma ha il minimo sempre singhiozzante e dopo si spegne.
Provando ad accelerare a freddo sembrava far fatica e singhiozzava, una volta scaldata invece accelerando a fondo sale di giri, ma fai dei bei scoppietti.

Qui riporto i video del minimo (che dopo un pò si spegne), e degli scoppietti.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

https://youtu.be/6ZDheZhTyok
https://youtu.be/Vi6oqTPJroM

Grazie mille a tutti gli amici cinquecentisti.
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Aggiungo che, ad inizio settimana, quando il minimo "singhiozzava" ma lo teneva, ho fatto un giretto, e inizialmente andava maluccio, con dei vuoti e perdita di potenza, una volta scaldata invece sembrava andasse bene.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Maurizio »

Penso che non ci sia il bisogno di chiederti se hai soffiato il getto del minimo e la sua sede nel carburatore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Maurizio ha scritto: 14.03.2021, 13:09 Penso che non ci sia il bisogno di chiederti se hai soffiato il getto del minimo e la sua sede nel carburatore.
Si ho fatto anche quello, ma niente :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Maurizio »

Livello olio motore ok?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Maurizio ha scritto: 14.03.2021, 13:22 Livello olio motore ok?
Si anche quello controllato ieri ed è perfetto, l'ho sostituito 2 settimane fa durante il tagliando.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Maurizio »

Ci sono molti fattori su cui controllare, ma senza sentirla dal vivo è un problema riuscire ad individuarlo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Pablito »

A me sembra un problema elettrico, mi era capitato una volta di avere problemi simili e non riuscire a capire. Provando a sostituire i pezzi al volo con quelli che ho di scorta, ho scoperto che la bobina faceva i capricci random.
Ma che ne sanno i 2000...
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Aggiornamento sulla prova di questo pomeriggio: Monny è partita, ma il minimo è proprio irregolare, a freddo non lo tiene, una volta a caldo lo tiene, ma molto irregolare. Inoltre scoppietta continuamente ad ogni accelerata.
Proverò a ripulire il getto del minimo, e regolare nuovamente le puntine, giusto per sicurezza, una volta fatto girare il motore e aver visto le puntine aperte massimo, per misurare la distanza bisogna vedere quale spessore entra senza muovere minimante le puntine giusto? A quanto le regolate voi? Altra cosa, la vite di regolazione puntine è irremovibile, sembra quasi spannata, agisco sul perno fisso? Come faccio a sistemare la vita?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Bulin »

Scusa ma una premessa: prima del tagliando che hai fatto fare, al minimo il motore si spegneva oppure era regolare? Effettivamente il problema può dipendere da più fattori. La mia domanda mira ad escludere che ci sia un eventuale problema di posizionamento della farfalla del carburatore al minimo. In altre parole se al minimo con il motore caldo regoli la vite del co2 (quella che detta comunemente regola il minimo) sia in apertura che in chiusura cambia qualcosa oppure non cambia niente e il motore gira sempre allo stesso modo?
:s
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Rossoalfa »

...potrebbe essere il galleggiante del carburatore...
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Bulin ha scritto: 14.03.2021, 18:13 Scusa ma una premessa: prima del tagliando che hai fatto fare, al minimo il motore si spegneva oppure era regolare? Effettivamente il problema può dipendere da più fattori. La mia domanda mira ad escludere che ci sia un eventuale problema di posizionamento della farfalla del carburatore al minimo. In altre parole se al minimo con il motore caldo regoli la vite del co2 (quella che detta comunemente regola il minimo) sia in apertura che in chiusura cambia qualcosa oppure non cambia niente e il motore gira sempre allo stesso modo?
:s
Ciao, sia prima che dopo il tagliando andava benone... Appena ho 5 minuti proverò a cambiare il minimo è vedere come va, sicuramente vedo che con l'aria tirata la macchina sembra tenere bene il minimo.
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

rossoalfa ha scritto: 14.03.2021, 22:45 ...potrebbe essere il galleggiante del carburatore...
Come posso controllarlo? Devo smontare il carburatore?
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Pablito »

Giuseppe.Giordano1992 ha scritto: 14.03.2021, 23:02
Bulin ha scritto: 14.03.2021, 18:13 Scusa ma una premessa: prima del tagliando che hai fatto fare, al minimo il motore si spegneva oppure era regolare? Effettivamente il problema può dipendere da più fattori. La mia domanda mira ad escludere che ci sia un eventuale problema di posizionamento della farfalla del carburatore al minimo. In altre parole se al minimo con il motore caldo regoli la vite del co2 (quella che detta comunemente regola il minimo) sia in apertura che in chiusura cambia qualcosa oppure non cambia niente e il motore gira sempre allo stesso modo?
:s
Ciao, sia prima che dopo il tagliando andava benone... Appena ho 5 minuti proverò a cambiare il minimo è vedere come va, sicuramente vedo che con l'aria tirata la macchina sembra tenere bene il minimo.
Se con l'aria tirata il minimo lo tiene bene, vuol dire che aspira aria o dal distanziale o dalla base del carburatore. Verifica i piani che siano corretti e che il distanziale non sia fessurato
Ma che ne sanno i 2000...
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Problema 500, chissà il motivo

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Pablito ha scritto: 14.03.2021, 23:18
Giuseppe.Giordano1992 ha scritto: 14.03.2021, 23:02
Bulin ha scritto: 14.03.2021, 18:13 Scusa ma una premessa: prima del tagliando che hai fatto fare, al minimo il motore si spegneva oppure era regolare? Effettivamente il problema può dipendere da più fattori. La mia domanda mira ad escludere che ci sia un eventuale problema di posizionamento della farfalla del carburatore al minimo. In altre parole se al minimo con il motore caldo regoli la vite del co2 (quella che detta comunemente regola il minimo) sia in apertura che in chiusura cambia qualcosa oppure non cambia niente e il motore gira sempre allo stesso modo?
:s
Ciao, sia prima che dopo il tagliando andava benone... Appena ho 5 minuti proverò a cambiare il minimo è vedere come va, sicuramente vedo che con l'aria tirata la macchina sembra tenere bene il minimo.
Se con l'aria tirata il minimo lo tiene bene, vuol dire che aspira aria o dal distanziale o dalla base del carburatore. Verifica i piani che siano corretti e che il distanziale non sia fessurato
Ciao, per fare questi controlli è necessario smontare il carburatore?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”