A caldo il motore strappa e si spegne

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Nicola93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03.05.2013, 12:23
Nome: Nicola

A caldo il motore strappa e si spegne

Messaggio da Nicola93 »

Ciao a tutti,
ultimamente ho qualche problema con la mia Fiat 500 L del 1969: in pratica fa più km con il meccanico che con me.
Scherzi a parte, praticamente dopo un po' di km il motore inizia a strappare, fino a spegnersi completamente e non ne vuole
più sapere di riaccendersi; occorre attendere 10-15 min che si raffreddi e poi riparte (premendo a fondo il pedale dell'acceleratore),
per poi ripresentarmi lo stesso fastidioso problema dopo un po' di km, oppure se supero i 70 km/h.
Sono state cambiate le candele, la pompa benzina, il condensatore e la bobina, è stato riaperto il forellino di sfiato sul tappo del
serbatoio, che era ostruito, ma il problema continua a ripresentarsi.
Secondo voi, cosa può essere?
Inoltre, conoscete qualche bravo meccanico, capace di sistemare le Fiat 500 nel padovano o nel vicentino?
Grazie.
Moscaccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.03.2016, 12:28
Nome: Armando
Località: Torre del Greco

Re: A caldo il motore strappa e si spegne

Messaggio da Moscaccia »

Buongiorno Nicola93, mi trovo nella stessa condizione. La mia piccola e' diventata un'auto solo per sevizio "paesano", non sentendomi sicuro di percorrere piu' di 10/15 km perche' succede che il motore si spegne e riparte solo dopo 15/ 30 minuti. Prima dello spegnimento va come un missile ! Pensando a scarsa pressione benzina e vapor look , ho impiantato, sotto consiglio di Adriano Casoni, una pompa elettrica supplementare, con varie valvole di non ritorno, e questa modifica mi ha agevolato nella ripartenza a motore fermo da molti giorni( evaporazione benzina nella vaschetta) , ma non mi ha aiutato in questo handicap. Ho inoltre sostituito la bobina con una a bagno di olio,( consiglio di Casoni ), ma mi capita sempre quel problema.
Sei riuscito nel mentre a risolvere il tuo problema ? Ovviamente ben accetti tutti i consigli dagli amici sicuramente piu' esperti di me presenti nel forum, eventualmente meccanici bravi in provincia di Napoli?
Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: A caldo il motore strappa e si spegne

Messaggio da Mantovasud »

La pompa di alimentazione procura un difetto ineguagliabile in velocità o tirando le marce..uno strattonare violento con sussulti nel posteriore che è difficile confonderli con un problema di accensione.
Questo sta ad indicare che il carburatore non si rifornisce di benzina, sollevando il pedale e riducendo la velocità il motore riprende..se insistiamo l'auto si ferma.

Non è detto che questa anomalia è data dalla pompa, forse si..potrebbe essere pure il filtro a retina del pescante ostruito, il filtro benzina sporco, la tubazione prende aria o fa una piega non permettendo alla benzina di arrivare correttamente alla pompa..staccando la tubazione prima dal serbatoio e poi sulla pompa soffiando dentro se c'è qualcosa esce..anche aprendo il tappo del serbatoio (poca benzina) e soffiando sul raccordo raccordo metallico una "sturata" al pescante non fa male..magari è meglio smontarlo.
La pompa non fa affluire la benzina al carburatore, ma non è detto che ne sia la causa.

Staccando la tubazione che va al carburatore o addirittura sulla pompa..girando il motorino (SENZA LA CHIAVE INSERITA) e prolungando la tubazione possiamo accertarci se la benzina fuoriesce bene dalla tubazione..se no, e la pompa è già stata cambiata controlleremo le altre cose.

Quando con il piede giù si ferma..non insistete, allentando il getto del max è possibile costatare la quantità di benzina che è rimasta nel carburatore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”