Si spegne con asta olio alzata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Biagiocbx
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Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Buonasera ragazzi,
Da giorni mi tormenta una situazione come da titolo....

Oggi a motore acceso molto caldo....ho estratto l'astina olio e so è spento.....

Se accelerò un po non si spegne,ma a minimo con luci generatore acceso e un po quella olio si spegne....

È normale?

Se invece apro il tappo rabbocco olio non si spegne!!!!

Mah......

Ho avuto qualche consiglio da qualche buon amico del forum.....ma sono curioso di avere anche il vostro parere....

N.b. a freddo non lo fa...è l'auto va bene in pianura sino a 100/105 km/h va....

Grazie ....Biagio
Biagiocbx
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Ragazzi buonasera consigli???
Maurizio
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Maurizio »

È una cosa alquanto strana, mai capitato, e mai sentito.
Una cosa contro ogni logica.
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Lianca
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Lianca »

Motore spompato
Prova a mettere la mano sopra il coperchio punterie senza tappo , se ti schizza d'olio significa che hai il motore fiacco
Fasce o altro...attento a non scottarti ,la prova va fatta da calda,mano un due cm sopra il coperchio
Biagiocbx
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Ok...provvedo
Oleandroi
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto: 03.06.2020, 17:06 Motore spompato
Prova a mettere la mano sopra il coperchio punterie senza tappo , se ti schizza d'olio significa che hai il motore fiacco
Fasce o altro...attento a non scottarti ,la prova va fatta da calda,mano un due cm sopra il coperchio
Sono della stessa idea,eccessiva produzione di vapori d'olio.
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Fabiom1955 »

Come se la sovrapressione nel basamento limitasse un ulteriore blowby ? Mai capitato, ma a pensarci è possibile.
Biagiocbx
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Sera ragazzi l'auto va bene e non brucia olio, a motore caldissimo ed ho messo olio 10w30 mi fa quel difetto..
presto lo vorrei sostituire con il 10w40 che e meglio per il raffreddamento ad aria.....
Puo essere che ho la vite del minimo troppo a minimo,
O la carburazione e sbagliata?
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Gybson66
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Gybson66 »

Nel primo messaggio dici che a minimo si accende un po' la spia dell'olio, e non dovrebbe capitare.
Puoi provare a mettere un olio di grado superiore (15w40 - 20w50), perchè da noi fa caldo e il 10W30 è troppo poco viscoso e magari aumentare un po' il minimo e vedi se migliora. Controlla anche la carburazione controllando il colore delle candele, poi io farei la prova che consiglia Lianca.
Saluti.
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Perfetto lo faro....
Per la carburazione non ho capito una cosa....

Se giro in senso antiorario smagrisco....

Se giro in senso orario arricco la carburazione giusto??

Poi da quando ho montato cambio e frizione con parastrappi nuova cambio modifica 126 mi da la sensazione che a regime costante saltella un po!!!!tipo come se avessi le gomme ovalizzate.....
Cosa può essere???

Poi l'auto va a 100 105 kmh faro la prova del tappo olio e vi terrò aggiornato...

Ah avvolte mi e capitato che quando gli do dentro poi decellero e riaccellero tipo un colpo di ariete spinta all'improvviso non penso che sia normale???
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Ragazzi vi aggiorno a motore caldissimo come tolgo il tappo del rabbocco olio ,il motore si accelera un po poi per fortuna non esce olio dal rabbocco anche se accelerò ma un po la mano unta di vapori si fa.....

Cosa può essere?
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Ragazzi novità??consigli
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Mantovasud
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Mantovasud »

Se non ho capito male..
Adesso togliendo il tappo per il rabbocco dell'olio il regime del minimo aumenta..

Innanzi tutto accertati se la tubazione di sfiato che arriva la filtro aria è libera..comunque, qualora fosse ostruita, il vapori e la pressione interna che si crea nel motore sollevano l'astina del livello con una perdita di olio... altrimenti una fuoriuscita di olio dal coperchio valvole, dalla coppa olio etc..

Se togliendo il tappo il motore si "accelera", succede perchè la miscela che alimenta il minimo adesso è "pulita", non riciclando i vapori attraverso il carburatore la miscela del minimo risulta meno ricca e il minimo alimenta meglio il motore.

Però..se durante la compressione la tenuta dei cilindri (fasce) è scarsa..una parte della miscela scende nella coppa per poi risalire attraverso le cannette e riproporsi tramite lo sfiato al carburatore..registrando il minimo in questa situazione una volta tolto il tappo i vapori vengono espulsi nell'aria, il motore si spegne perchè la registrazione del minimo adesso risulta errata, la vite-miscela è troppa chiusa.

Se hai il 26, accertati se il gocciolatoio della basetta non è ostruito. è un forellino molto piccolo, alla pari del getto minimo, non andare oltre.

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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Mantovasud »

Non ho fatto in Tempo a scriverlo prima.

A volte sulla membrana della pompa-benzina con la vecchiaia si formano delle crepe, la benzina fuoriesce e va a finire nella coppa dell'olio..con il calore la benzina evapora e le esalazioni arrivano nel carburatore tramite la tubazione di sfiato..etc..etc.

Aprendo il tappo sfuggono nell'aria e il regime del minimo cambia.

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Biagiocbx
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Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Grazie per la risposta quindi....
Tu pensi cosa devo cambiare i gommini pompa benzina?
Quali sono?
O se gentilmente ci sentiamo in privato ti giro il video così almeno vediamo insieme....
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