Si spegne con asta olio alzata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Può succedere che la benzina va nell'olio tramite la pompa, non è un caso, succede veramente nei motori a carburatori, l'olio AUMENTA di livello, poi si sente l'odore della benzina se apri il tappo... se noti queste anomalie SOSTITUISCI la pompa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mantovasud ha scritto: 10.06.2020, 10:47 Non ho fatto in Tempo a scriverlo prima.

A volte sulla membrana della pompa-benzina con la vecchiaia si formano delle crepe, la benzina fuoriesce e va a finire nella coppa dell'olio..con il calore la benzina evapora e le esalazioni arrivano nel carburatore tramite la tubazione di sfiato..etc..etc.

Aprendo il tappo sfuggono nell'aria e il regime del minimo cambia.
Premetto che non sono esperto, intervengo da perfetto ignorante, mi viene da pensare che se nella membrana della pompa AC ci sono delle crepe che fanno passare la benzina alla coppa olio la pompa non aspira la benzina dal serbatoio e di conseguenza non alimenta il carburato e la macchina non cammina, sbaglio??

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Maurizio »

Che non cammini dipende dalla crepa della membrana, ma escludo anche, eccetto remoti casi, che la benzina vada dentro al monoblocco, xche come la maggioranza di chi mette mano a motori, le pompe A/C sono corredate di 2 membrane identiche, che tra una è l'altra vi è posto uno spessore tipo cornice, che a sua volta ha 2 fori di drenaggio, proprio x l'eventuale rottura della membrana a contatto con la benzina, xche quella inferiore l'ho sempre trovata più morbida x via che rimane a contatto con olio del motore, e da quei 2 fori spruzzerebbe benzina.
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Maurizio »

Dimenticavo di precisare, se la pompa A/C è del tipo chiuso con le viti, altrimenti il foro lo ha nel corpo inferiore in alluminio.
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Biagiocbx
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 02.02.2020, 0:48
Nome: Biagio

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Grazie a tutti per il supporto,
Faro questa prova perché quando sono in corsa decellero e acellero avvolte mi fa tipo un colpo d'ariete probabilmente potrà essere la membrana che ha qualche piccola crepa???
Smonto e vi farò sapere....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Mantovasud »

Mi auguro non sia stato un suggerimento sbagliato..
Come osservazione è giusta, purtroppo la benzina nella coppa ci va realmente, mettiamoci il cuore in pace.

In base a come Biagio ha descritto quell'anomalia ho voluto dare quel consiglio, non certo frutto della fantasia, ma di anni e anni passati con la testa dentro il cofano-motore.. ancora una volta devo ripetermi.. non ho mai fatto il meccanico, io e i miei colleghi ci siamo sempre impegnati a far funzionare bene i motori, a voi non è mai capitato ? Pazienza, avete comunque incrementato il vostro bagaglio tecnico.

Chi non ha avuto queste esperienze le ignora..Maurizio pur negando, si è ben guardato dallo scrivere "è impossibile".. ma, "eccetto casi remoti".
Forse oggi sono eccezionali, ad una 500 che è stata anni e anni ferma potrebbe succedere.

A me è capitato moltissime volte, anche su una 500 e una 112, le altre erano auto che andavano a gas, consigliavamo sempre di lasciare un po di benzina nel serbatoio per non mettere in crisi la pompa..poi accadeva quello che è successo a Biagio, non andava ne a gas e neanche a benzina e la coppa piena.

Le pompe non le ho mai aperte perchè non avevo necessità di farlo, le sostituivo, per l'olio andavano dal meccanico.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Mantovasud »

Aggiungo poche righe per limare ulteriori perplessità.

Nella 500 il "serbatoio è posto sopra il carburatore", mi duole ricordarlo sempre, la medesima cosa è rammentare l'effetto sifone, non necessita che il motore sia funzionante perchè la benzina raggiunga la pompa..
..basta una piccola crepa e la benzina inizia a trasudare, poca alla volta ma entra.

La pompa sulla 500 è mantenuta piena in qualsiasi situazione..qualora la membrana si sia fratturata, con il suo movimento muove ugualmente una massa di benzina, una parte va al carburatore e un residuo nel motore, il calore del motore funzionante ne fa evaporare una parte, un'altra resta.. è diverso se lungo la tubazione esiste una presa d'aria.

Per rimediare al vapor-look i serbatoi iniziarono ad essere pressurizzati..mantenendo la pressione interna al serbatoio leggermente superiore a quella atmosferica (sempre lei), la tubazione del carburante adesso era mantenuta sempre piena, con questo sistema si è cercato di evitare che con il calore, una volta spento il motore, si formavano bolle d'aria nella tubazione, eventualmente poi espulse attraverso il circuito parallelo del recupero.


Speriamo che Biagio risolva i suoi problemi, voi i vostri dubbi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Gybson66 »

Sulle varie 500 e 126 in tanti anni non mi è mai capitato, però mi capitò sulla mia prima macchina da neopatentato, una 127 Sport usata, in uno dei vari passaggi dal meccanico, questi, uomo dai capelli bianchi, trovò il livello olio molto più alto e infatti si era mischiato con la benzina che trasudava attraverso la pompa.
La cosa strana era che la macchina andava e io non mi ero accorto di niente :sad:
Sostituzione pompa e tutto ok.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Maurizio »

Metto solo queste immagini, a buon intenditore...
20c8f3c4e48a19d0b7c62c970c377212.jpg
s-l1600 (1).jpg
Questo è il modello grafettato
Pompa-carburante-Fiat-238-versione-benzina-NUOVA-Fuel-pump-20190707224525.4917170015.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Biagiocbx
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 02.02.2020, 0:48
Nome: Biagio

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Biagiocbx »

Grazie a tutti smontero fotografo i passaggi e vi faccio sapere
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Mantovasud »

Non capisco cosa vogliono affermare nel puntualizzare la presenza dei fori..
.. credo che servono per creare un ambiente a pressione atmosferica facendo in modo che la membrana funzioni meglio..forse sbaglio, qualcosa comunque la scrivo e do sempre modo a tutti di comprendere, non sto qui a dimostrare nulla, la paura di sbagliare è di chi le cose le ignora.

Lo spruzzare la benzina fuori dalla pompa è vero, sulla 500 arriva sulla dinamo, succede con quelle che hanno il distanziale fra le due membrane..non dimentichiamo che durante la rotazione l'imbiellaggio crea un effetto pompa, la benzina potrebbe entrare (una volta rotta la membrana) aspirata dalla depressione che si crea all'interno del carter motore..l'asta di comando non è ermetica, non mi sembra che spruzza o trasuda olio attraverso il foto fatto sul corpo della pompa.

Come ho già scritto, la pompa sulla 500 resta sempre piena, non si riempie soltanto quando il motore è in funzione..con i serbatoi pressurizzati avviene la medesima cosa, anche se il serbatoio è sotto la vettura la pressione interna spinge la benzina nella tubazione.

Si è aggiunta un'altra testimonianza, anche se in passato non c'è stata una totale condivisione di idee, adesso, avendolo accertato di persona ha ritenuto che è diverso dal sentito dire..si è ben guardato da negarlo, devo ammettere che si è comportato da vero Signore.

Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare.

Qualunque anomalia sia capitata Biagio, la mia risposta è sta un suggerimento invitandolo a fare un controllo..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Maurizio »

Anche in passato non ho mai parlato x sentito dire o me lo ha detto mio cuggggggino
Lei vede un "colore" io ne vedo altri.
Ogni d'uno scrive il suo sapere nei vari argomenti, poi sono gli altri che eliminano le cose sbagliate e tengono quelle giuste, non si può avere 1000 teste e un'idea unica.
Ha dimenticavo :s :s :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Se non distinguiamo i colori..è come dire "ha me sembra un rosso-chiaro", quel sembra non corrisponde alla verità, lo è forse per noi..

Se a un riparatore non è mai capitato un simile inconveniente, è perchè non ha avuto occasione di trovarsi in questa situazione.. non vuole dire che non è vero.

Secondo il tuo pensiero quello che scrivo sono tutte fesserie ?..Ci sono utenti di professione riparatori e carburatoristi, poi informarti comunicando con loro, volendo puoi rendere noti i loro commenti senza farne il nome..rispondo sempre a tutti.

Non ci interessa sapere le cause che permettono alla benzina di unirsi all'olio-motore, semplicemente lo fa e basta.

C'è stata una testimonianza di un'utente..anche questo ci vede male ?

:s

Il pensiero unico non mi appartiene..il mio è ben diverso, appartengo a un'altro gregge.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Maurizio »

Certamente ha ragione lei.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Si spegne con asta olio alzata

Messaggio da Lianca »

Hai fatto la prova di compressione?
Hai detto che il motore è ok,ma poco costa provare
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”