Lo strano comportamento della carburazione...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

La regolazione del 650 è questa..non saprei cosa dirti, speriamo che altri possono darti delle indicazioni migliori. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

Praticamente, tutto come nel mio meno il minimo e l'emulsionatore... mi metteró alla ricerca...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Il getto del minimo potrebbero averlo sostituito per motivi che non conosciamo, uguale per l'emulsionatore....il medesimo carburatore (con una sigla e regolazione diversa) lo monta la 126 / 594

Se registrando il minimo si intuisce che la miscela (al minimo) è troppo ricca..la strada più breve è sostituire il getto del minimo con uno più piccolo.

Questo non è un rimedio, è una toppa messa sopra uno strappo ancora più grande..il difetto resta sempre, può migliorare il minimo ma peggiora il modo di funzionare del motore.

Il mio possiamo definirlo un'intervento orale, nella pratica, essere presenti e ascoltare il motore le cose possono essere ben diverse.

Non non ho capito se hai il solo carburatore o tutto il motore del 650.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

É evidente che a distanza le diagnosi sono quello che sono, ma ti ringrazio comunque perché con le tue indicazioni e esperienza, per lo meno posso intuire dove andare a parare.... oggi ho riscontato l’intero carburatore per controllare ancora una volta tutti i parametri, e indovina che? Avevano regolato il galleggiante troppo alto, era a circa 5mm... adesso l’ho riportato a 7mm, cambiato filtrino e valvola a spillo (125), controllato la pulizia della vaschetta (c’è un po’ di deposito rossiccio, ruggine del deposito talmente fina che passa anche il filtro che ho messo sul circuito... prossimo lavoro, pulizia e trattamento del deposito). Getti ricontrollati, la farfalla a battuta ha una mezzaluna di luce che si vede, e chiude a metà il forellino più basso. Cambiato oring del cicler del minimo perché secco. Adesso a provare....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Se lo dicevi ti avrei detto di centrare la farfalla..
Non hai specificato che motore hai.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

Dimenticato... un 650 su base 110F, camme 126 FSM e marmitta sportiva tipo Record Monza.

Oggi ho fatto varie prove.... con 2,5 giri di spillo CO, il minimo è stabile ma nel passaggio dal minimo a leggermente accelerato ha un impuntamento, le manca benzina. Se svito un altro giro/giro e mezzo la cosa migliora molto, ma lo scarico puzza molto di gas incombusto. Ergo, deduco che necessita di gigler del minimo da 50 si o si. E visto che c’ero ho ordinato anche l’emulsionatore F8 che è il suo. Poi, una centratina alla farfalla (se non è ovalizzato il corpo...) e saremmo apposto... per il rodaggio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Non dovrebbe fare fumo perchè il getto è addirittura più piccolo, sei sicuro che la levetta dello starter sul carburatore torna indietro ?
Sopra al pistoncino dello stater interno al carburatore, c'è la molla che lo spinge in basso ?..Se resta appena sollevato, al minimo si aggiunge la benzina proveniente dallo starter.
Nella pagina N° 6 della discussione ci sono le foto di 2 getti del minimo..quale monta il tuo carburatore ?

Il getto del minimo "potrebbe" essere stato allargato per ovviare a qualche inconveniente..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

No, fumo non ne fa, ho detto odore.... il getto che ho io é come quello a sinistra nella foto, e il foro non sembra modificato.
Lo stater ritorna completamente a riposo, l'ho controllato. La molla interna c'é, ma non ho smontato quella parte per controllare lo stato della valvola.
Mi confermi che é normale, per compensare il getto piú piccolo, che debba svitare un pó di piú la vite del CO?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

La benzina che fuoriesce dal foro di progressione è quella fornita del getto-minimo, il canale che porta la benzina al foro del minimo dove c'è la vite del Co è la stessa..(ho scritto CO per farmi capire meglio)
Il foro del minimo è SOTTO la farfalla..quando è chiusa su quel foro esiste una depressione che richiama la benzina dal getto del minimo..aprendo piano la farfalla la depressione inizia a decadere per spostarsi sul foro di progressione nel momento che il bordo della farfalla ci passa sopra..adesso la benzina inizia ad uscire anche da qui.

Abbiamo un minimo che si va esaurendo e che comunque fa ancora uscire la benzina dal foro e il foro di progressione che inizia a funzionare alla grande.

La benzina che esce dal foro di progressione purtroppo non è sufficiente ad alimentare il motore (riduzione del getto minimo), per di più quella che ancora esce dal foro del minimo è ugualmente poca..

Per questo a te il motore con poco acceleratore va male..il minimo è stato ridotto per ottenere una migliore rotazione del minimo, di conseguenza nel migliorare il minimo si è ridotta la benzina che permette al foro di progressione di alimentare bene il motore.

Forse per aiutare il "passaggio" è stato sostituito il tubetto di emulsione.

Per come posso aver compreso l'anomalia la soluzione del rebus è questa. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Oleandroi »

In molti casi l'odore che prende agli occhi è dovuto al troppo magro di carburazione.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

Oleandroi ha scritto: 12.05.2020, 15:02 In molti casi l'odore che prende agli occhi è dovuto al troppo magro di carburazione.
Non so descrivere l'odore, ma é quello che si impregna nei vestiti e nell'ambiente... non prende gli occhi... ma é parecchio fastidioso.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

Altra domanda, che non c’entra con il carburatore ma si con la carburazione... le candele sono delle NGK BP6HS, saranno troppo fredde? Che mi consigliate per un 650?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Oleandroi »

No,non sono fredde per quel motore.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Penso che quelle candele vanno bene..

Per quello che riguarda il carburatore ho voluto confrontare l'emulsionatore F 101 col F 8..
A vista sembrano uguali se non fosse che l' 101 ha 2 fori in più in basso sulla parte "grassoccia" ma, controllando il foro da 3 mm che dall'alto lo attraversa longitudinalmente una punta da trapano..nell' F8 entra e lo attraversa fino in fondo, sull' F 101 entra e si ferma all'inizio della parte più spessa.

Non saprei dire se internamente il foro è più stretto di proposito o magari la lavorazione è meno precisa, puoi controllare il tuo con una punta da trapano facendola entrare dalla parte dove si blocca sul trapano, l'emulsionatore almeno nella parte bassa contiene meno benzina rispetto all' F8..però in basso ha due fori di arricchimento il più.

Se è più stretto con la punta vai fino in fondo senza sfondarlo, ti fermi dove arriva la parte più spessa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

Allora, oggi ho fatto un po’ di prove. Ho smontato il carburatore, ricontrollato il galleggiante (che era piuttosto alto, l’ho riportato a 7mm), ripulito tutto, controllato la planaritá delle superfici (base, corpo e gomito di plastica, quest’ultimo parecchio imbarcato). Ma quelll che più era fuori, era la fase: ho l’accensione 123 e mi ero fidato della fase fatta, da istruzioni, girando il corpo dello spinterogeno fino a accensione della luce. Però oggi, con pistola arrivo, ho ricontrollato e - sorpresa! - l’anticipo era praticamente a zero! Adesso l’ho messo a 10 gradi come da manuale, e non ha più buchi in accelerazione.
In salita prende bene i giri, in 4^ però sotto i 60 km/h si nota un po’ di battito in testa, ma credo sia normale, a quel regime è sottocoppia.
Sono contento, siamo sulla buona strada... le candele dopo un po’ di strada già non sono imbrattate di fuliggine.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”