Lo strano comportamento della carburazione...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

La registrazione delle valvole e di interesse fondamentale, sempre..ricorda che il tuo è un motore 126, la registrazione è 20 asp e 25 sca..
Per la fase dello spinterogeno sei agevolato perchè il tuo è della 126..registra bene le puntine, vanno da 0'47 a 0,52... tu fai 50 un po "duro".

E' semplicissimo, l'ho già descritto altre volte..se vuoi lo ripeto.

:s

Vista l'anomalia del tuo motore, è difficile credere che con questa operazione venga eliminarla..che si migliorano le prestazioni del motore non ci sono dubbi, per il resto vedremo.
Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Il "tono sopra le righe" è perchè a volte, come Ulisse, ci facciamo incantare dal canto delle sirene, capisco che nei momenti di bisogno una qualsiasi idea può essere utile..sarebbe opportuno, me compreso, prenderci 5 minuti per fare alcune riflessioni su cosa potrebbe essere successo, quando c'è qualcosa che non va la colpa è sempre del carburatore, a seguire le puntine e condensatore.. succedeva ieri, la medesima cosa è anche oggi.

Poi, il "fo da me" nasconde sempre qualche incognita.

Se la tua 500 ha seri problemi in velocità e fatica a riaccendersi, la pulizia del carburatore potrebbe rendersi necessaria..è stata fatta diverse volte..è evidente che quella non è stata la soluzione per porre fine al malfunzionamento dl motore, o almeno siamo sicuri che il carburatore è stato ASSEMBLATO correttamente ?... Il galleggiante scende a sufficienza per permettere alla valvola a spillo di scendere per far entrare la benzina ? La guarnizione del coperchio è montata correttamente ?.. Dopo questo, la pratica del carburatore va in archivio.

Accertati se la benzina arriva bene alla pompa..stacca la tubazione di ingresso-pompa e recupera la benzina che esce dalla tubazione..non basta vedere che esce, quella potrebbe essere quella presente nel tubo, aspetta un po, accertati che esce di continuo e non si esaurisce (usa un contenitore per recuperarla).
Stando alla regola si dovrebbe svuotare il serbatoio (non serve) perchè c'è l'effetto sifone, se la benzina interrompe il flusso continuo o esce "gocciolando" c'è un problema sulla tubazione o sul pescante del serbatoio..puoi provare l'auto anche senza il tappo della benzina o semplicemente allentato a sufficienza..

:s

Per quello che riguarda lo spinterogeno accertati che i cavi siano integri e la protezioni in gomma sulle candele non scaricano la corrente..sulla calotta solleva i cavi e accertati che internamente alle sedi non è ossidato
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Aggiungo un particolare IMPORTANTE che ho scordato di scrivere, mi è vento in mente adesso..mi sono ricordato di una Peugeot Fuego..non sapevo più cosa fare.

Le tubazioni in gomma che vengono usate per la benzina spesso sono in 2 strati separati da una treccia in fibra sintetica, possono essere entrambe dure, in altre hanno internamente una pellicola in gomma sottile..
.. nel togliere e rimontare il tubo-benzina dai raccordi a volte si crea un labbro, un po è dovuto alla la vecchiaia, altre per disattenzione.. nell'inserire la tubazione sul raccordo è facile incidere la gomma..questa si rovescia all'indietro e limita il passaggio della benzina.

Non sarà questo ma è bene tenerlo in mente.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Gybson66 »

Renault Fuego :?
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Grazie !!
Qualcosa non mi tornava, ormai era tardi per correggere il messaggio.

Avevo intuito il difetto ma non sapevo come venirne a capo..con una pompa benzina azionata a mano controllai il tragitto ingresso-pompa-serbatoio..l'afflusso della benzina era regolare.
Aspirando dalla pompa pure, quando l'ho fatto tramite la tubazione del carburatore ne usciva meno.

Alcuni frammenti del rivestimento interno della tubazione li avevo trovati nel filtro a rete subito dopo il raccordo, mai avrei pensato una cosa simile..c'è sempre una prima volta e molto da imparare.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 10.04.2020, 7:12 Il "tono sopra le righe" è perchè a volte, come Ulisse, ci facciamo incantare dal canto delle sirene, capisco che nei momenti di bisogno una qualsiasi idea può essere utile..sarebbe opportuno, me compreso, prenderci 5 minuti per fare alcune riflessioni su cosa potrebbe essere successo, quando c'è qualcosa che non va la colpa è sempre del carburatore, a seguire le puntine e condensatore.. succedeva ieri, la medesima cosa è anche oggi.

Poi, il "fo da me" nasconde sempre qualche incognita.

Se la tua 500 ha seri problemi in velocità e fatica a riaccendersi, la pulizia del carburatore potrebbe rendersi necessaria..è stata fatta diverse volte..è evidente che quella non è stata la soluzione per porre fine al malfunzionamento dl motore, o almeno siamo sicuri che il carburatore è stato ASSEMBLATO correttamente ?... Il galleggiante scende a sufficienza per permettere alla valvola a spillo di scendere per far entrare la benzina ? La guarnizione del coperchio è montata correttamente ?.. Dopo questo, la pratica del carburatore va in archivio.

Accertati se la benzina arriva bene alla pompa..stacca la tubazione di ingresso-pompa e recupera la benzina che esce dalla tubazione..non basta vedere che esce, quella potrebbe essere quella presente nel tubo, aspetta un po, accertati che esce di continuo e non si esaurisce (usa un contenitore per recuperarla).
Stando alla regola si dovrebbe svuotare il serbatoio (non serve) perchè c'è l'effetto sifone, se la benzina interrompe il flusso continuo o esce "gocciolando" c'è un problema sulla tubazione o sul pescante del serbatoio..puoi provare l'auto anche senza il tappo della benzina o semplicemente allentato a sufficienza..

:s

Per quello che riguarda lo spinterogeno accertati che i cavi siano integri e la protezioni in gomma sulle candele non scaricano la corrente..sulla calotta solleva i cavi e accertati che internamente alle sedi non è ossidato
Eseguo tutto e vediamo!
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 10.04.2020, 7:12 Il "tono sopra le righe" è perchè a volte, come Ulisse, ci facciamo incantare dal canto delle sirene, capisco che nei momenti di bisogno una qualsiasi idea può essere utile..sarebbe opportuno, me compreso, prenderci 5 minuti per fare alcune riflessioni su cosa potrebbe essere successo, quando c'è qualcosa che non va la colpa è sempre del carburatore, a seguire le puntine e condensatore.. succedeva ieri, la medesima cosa è anche oggi.

Poi, il "fo da me" nasconde sempre qualche incognita.

Se la tua 500 ha seri problemi in velocità e fatica a riaccendersi, la pulizia del carburatore potrebbe rendersi necessaria..è stata fatta diverse volte..è evidente che quella non è stata la soluzione per porre fine al malfunzionamento dl motore, o almeno siamo sicuri che il carburatore è stato ASSEMBLATO correttamente ?... Il galleggiante scende a sufficienza per permettere alla valvola a spillo di scendere per far entrare la benzina ? La guarnizione del coperchio è montata correttamente ?.. Dopo questo, la pratica del carburatore va in archivio.

Accertati se la benzina arriva bene alla pompa..stacca la tubazione di ingresso-pompa e recupera la benzina che esce dalla tubazione..non basta vedere che esce, quella potrebbe essere quella presente nel tubo, aspetta un po, accertati che esce di continuo e non si esaurisce (usa un contenitore per recuperarla).
Stando alla regola si dovrebbe svuotare il serbatoio (non serve) perchè c'è l'effetto sifone, se la benzina interrompe il flusso continuo o esce "gocciolando" c'è un problema sulla tubazione o sul pescante del serbatoio..puoi provare l'auto anche senza il tappo della benzina o semplicemente allentato a sufficienza..

:s

Per quello che riguarda lo spinterogeno accertati che i cavi siano integri e la protezioni in gomma sulle candele non scaricano la corrente..sulla calotta solleva i cavi e accertati che internamente alle sedi non è ossidato
Ciao Mantova, io alle sirene non ci credevo manco da piccolo
Mi da molto da pensare che sia andata per poco e poi sempre peggio, comunque una cosa che devo verificare è il galleggiante, ci sono misure da rispettare? Ho visto che ha una linguetta che va ad aprire o chiudere la valvola spillo.
Guarnizione coperchio OK
VErifica pescaggio e tubazioni da fare
Spinterogeno, cavi e protezioni in gomma ok, controllata anche al buio che non ci fossero scintille strane, calotta praticamente nuova (ha un anno, tutto pulito e intonso, quella di prima era consumata )
Vado avanti con i controlli, devo solo averne il tempo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Il livello del galleggiante lo misuri con un tondino di 7 mm.

Tenendo il coperchio-carburatore con la sx e la guarnizione montata, lo metti nella posizione come nella foto, il galleggiante deve appoggiarsi sulla sfera dello spillo ma non deve schiacciarla..passandoci sotto il "calibro-tondino" (anche un giravite) deve sfiorare la parte centrale del galleggiante.. contemporaneamente fai in modo che sia in posizione orizzontale, non sia piegato da una parte.
Il perno non deve ballare dentro i supporti del galleggiante e nello stesso tempo il galleggiante deve essere libero di ruotarci sopra.
Per portarlo a misura devi agire sulla linguetta che si appoggia sullo spillo...l'altra regola la discesa dello spillo, quel tanto per fare in modo che la benzina entri.

Almeno metà spillo deve scendere, oltre no, altrimenti la valvola esce dalla sede.

Questi sono 2 getti del minimo..quale riconosci sul tuo 126 ?

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Se ne impara sempre una, i trucchi del mestiere
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

Salve a tutti, mi accodo a questa discussione per non creare doppioni, ma se ritenete che faccia più confusione, aprirò una discussione “dedicata”.
Il mio problema è il seguente: l’auto si accende al primo colpo, mantiene bene il minimo, a velocità medie e alte non ha impuntamenti e funziona regolarmente.
Il problema si presenta a motore caldo e al minimo, quando, accelerando dolcemente (nella zona di passaggio tra minimo è leggermente accelerato) il motore ha forti impuntamenti, pare andare a 1 cilindro e sbattere contro i supporti. Se si supera quella zona, tutto OK.
Il carburatore è un Weber 28 Made in Polonia, l’ho comprato revisionato e ha i seguenti getti:
Mínimo 45
Massimo 115
Freno aria 190
Emulsionatore F101

Le candele dopo 20km a velocità media 50/70kmh, sono abbastanza nere e bagnate. Quindi pensò troppo grassa di carburazione.... ma il passaggio dal minimo al massimo con quei buchi, mi faceva pensare il contrario.
Qualche suggerimento? Io sono “obbligato” al fai da te perché que dove vivo, in Spagna, pare siano estinti i carburatoristi....
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Albatros »

vai un po in giro, ormai la Spagna è la seconda patria
della Weber, visto che questa ditta si è trasferita in
Spagna, qualche anno fa.
:? :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Se il tuo motore è un 650 la taratura del minimo deve essere da 50..e il tubetto di emulsione deve essere F8 (quello del 26 IMB)
La regolazione a volte è diversa (se non è stata sostituita) per adattarla alle condizioni climatiche del paese (nazione) dove è venduto il veicolo.

Può essere il minimo non registrato bene, nel passaggio (una piccola apertura della farfalla) se la miscela del minimo è magra il motore inizia a scuotersi per smettere una volta superato quel punto critico...comunque il getto minimo deve essere da 50 e adatto al 28 IMB, sul 26 è fisicamente diverso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

grazie Mantovasud, mi metteró alla ricerca del getto del minimo e un emulsionatore F8 (fa molta differenza con il F101?)
Quello che mi stupisce é che le candele fossero molto nere e bagnate, eccesso di benzina...
Il carburatore mi é stato venduto come revisionato da un rivenditore italiano (su eBay, non ha negozio web) e i getti per come li ho visti sono tutti nuovi, quindi il lavoro di revisione é reale....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Il getto-minimo del 28 della 126 / 595 è 0,45.. la differenza nel tuo caso è vederlo tramite una foto per accertarsi se appartiene alla serie di carburatori da 28 , sono diversi dalla serie 26 IMB, cambia la posizione di alcuni fori ..
La regolazione cambia se il carburatore appartiene alla 126/600 oppure 650 ..la taratura del tuo è più vicina al 28 IMB 5 (650)

Non ho presente l'emulsionatore F101..può essere stato sostituito assemblando il carburatore..o magari come ho scritto, la regolazione dei carburatori può variare secondo il paese in cui veniva esportata l'auto...in genere nei paesi nordici e quelli che hanno un clima continentale sul tipo Germania o Polonia, dove in inverno fa decisamente freddo almeno per le auto a carburatori.

Controlla il peso e il livello del galleggiante, deve essere di 9 gr e 7 mm il livello..un'altro controllo è la pressione della pompa della benzina e accertarti che la levetta dello starter (sul carburatore) torni bene indietro escludendo un minimo inserimento dello starter.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Andysax »

Guardando sul sito della Weber, negli esplosi del carburatore 28IMB e 26IMB danno come parte di ricambio dell'emulsionatore una sigla - 61440.212, che corrisponde a un F50... in cui la disposizione dei fori (4 coppie, tutti nella parte alta) indicherebbe l'arricchimento della miscela nella prima parte della transizione, quindi a regimi bassi e medi. Sono sempre piú confuso....
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”