Motore non si avvia
Motore non si avvia
Buongiorno forum,
In settimana sono rimasto a piedi con la mia 500 L 1971. Percorrevo una strada a 80 km/h per circa 8 km, alla prima decellerazione per cambiare marcia ha perso potenza, mi accosto e muore. Non è più ripartita.
.Serbatoio nuovo, benzina pulita, in aggiunta ho il filtro.
.Pompa benzina provata e funzionante.
.Carburatore pulito nei getti, sostituite le guarnizioni, base limata e diritta.
.Bobina cambiata e provata.
.condensatore cambiato.
.Puntine platinate cambiate (avviene la scintilla) e distanziate con spessimetro a 0.4.
.Candele cambiate a agosto (avviene la scintilla).
.Messa in fase perfetta (seguendo le indicazioni la lampadina si accende a 14mm precedenti al segno nella circonferenza del carter)
La mia 500 ancora non parte, accenna ma il motore non gira.
Vi metto qui sotto il link del video che ho fatto all'accensione così possiate capire.
[youtube]watch[/youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=uUn8bJK ... e=youtu.be
Avete qualche idea di cosa possa essere? dove posso intervenire?
PS. domanda che nasce dalla mia ignoranza... Ho provato girando a mano la puleggia a sentire la discesa e risalita dei 2 pistoni con un cacciavite appena appoggiato al posto delle candele. Ho notato che sia il pistone 1 (verso la puleggia) e il pistone 2 (verso la frizione) hanno lo stesso andamento (entrambi in alto o compressione) allo stesso momento. E' corretto sia cosi?
GRAZIE
In settimana sono rimasto a piedi con la mia 500 L 1971. Percorrevo una strada a 80 km/h per circa 8 km, alla prima decellerazione per cambiare marcia ha perso potenza, mi accosto e muore. Non è più ripartita.
.Serbatoio nuovo, benzina pulita, in aggiunta ho il filtro.
.Pompa benzina provata e funzionante.
.Carburatore pulito nei getti, sostituite le guarnizioni, base limata e diritta.
.Bobina cambiata e provata.
.condensatore cambiato.
.Puntine platinate cambiate (avviene la scintilla) e distanziate con spessimetro a 0.4.
.Candele cambiate a agosto (avviene la scintilla).
.Messa in fase perfetta (seguendo le indicazioni la lampadina si accende a 14mm precedenti al segno nella circonferenza del carter)
La mia 500 ancora non parte, accenna ma il motore non gira.
Vi metto qui sotto il link del video che ho fatto all'accensione così possiate capire.
[youtube]watch[/youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=uUn8bJK ... e=youtu.be
Avete qualche idea di cosa possa essere? dove posso intervenire?
PS. domanda che nasce dalla mia ignoranza... Ho provato girando a mano la puleggia a sentire la discesa e risalita dei 2 pistoni con un cacciavite appena appoggiato al posto delle candele. Ho notato che sia il pistone 1 (verso la puleggia) e il pistone 2 (verso la frizione) hanno lo stesso andamento (entrambi in alto o compressione) allo stesso momento. E' corretto sia cosi?
GRAZIE
- Giovanni80
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Re: Motore non si avvia
Ciao Dotcris. GentilmenteDotcris ha scritto: ↑09.11.2019, 16:57 Buongiorno forum,
In settimana sono rimasto a piedi con la mia 500 L 1971. Percorrevo una strada a 80 km/h per circa 8 km, alla prima decellerazione per cambiare marcia ha perso potenza, mi accosto e muore. Non è più ripartita.
.Serbatoio nuovo, benzina pulita, in aggiunta ho il filtro.
.Pompa benzina provata e funzionante.
.Carburatore pulito nei getti, sostituite le guarnizioni, base limata e diritta.
.Bobina cambiata e provata.
.condensatore cambiato.
.Puntine platinate cambiate (avviene la scintilla) e distanziate con spessimetro a 0.4.
.Candele cambiate a agosto (avviene la scintilla).
.Messa in fase perfetta (seguendo le indicazioni la lampadina si accende a 14mm precedenti al segno nella circonferenza del carter)
La mia 500 ancora non parte, accenna ma il motore non gira.
Vi metto qui sotto il link del video che ho fatto all'accensione così possiate capire.
[youtube]watch[/youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=uUn8bJK ... e=youtu.be
Avete qualche idea di cosa possa essere? dove posso intervenire?
PS. domanda che nasce dalla mia ignoranza... Ho provato girando a mano la puleggia a sentire la discesa e risalita dei 2 pistoni con un cacciavite appena appoggiato al posto delle candele. Ho notato che sia il pistone 1 (verso la puleggia) e il pistone 2 (verso la frizione) hanno lo stesso andamento (entrambi in alto o compressione) allo stesso momento. E' corretto sia cosi?
GRAZIE
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Re: Motore non si avvia
@Giovanni80 ero sicuro di averlo fatto provvedo immediatamente. Grazie
- Giovanni80
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- Nome: Giovanni
Re: Motore non si avvia
Tu probabilmente hai un problema elettrico, punte platinate bobina , a propositohai hai controllato il filo nero che collega la bobina allo spinterogeno?
E i pistoni li trovi entrambi alla stessa altezza.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Re: Motore non si avvia
@Atomo27 grazie per la risposta.
Beh ti ringrazio per l'indirizzo, il filo nero controllato, le puntine cambiate e distanziate con lo spessimetro.
GRAZIE.
Beh ti ringrazio per l'indirizzo, il filo nero controllato, le puntine cambiate e distanziate con lo spessimetro.
GRAZIE.
Re: Motore non si avvia
Togli la calotta e passa un cacciavite all'interno delle puntine, a quadro acceso, facendole infiammare. Rimonta la calotta e prova a rimettere in moto
Re: Motore non si avvia
Di che tipo sono le candele se hai ovviamente il motore di serie.
Re: Motore non si avvia
@Guido972 ho provato ma non cambia nulla.
@Charles sono candele NGK, se mi chiedi se calde o fredde non te lo so specificare, ma al massimo dovrebbero dare problema dopo un pò che il motore è avviato no?
Altri consigli utili? Grazie.
@Charles sono candele NGK, se mi chiedi se calde o fredde non te lo so specificare, ma al massimo dovrebbero dare problema dopo un pò che il motore è avviato no?
Altri consigli utili? Grazie.
Re: Motore non si avvia
Esaminando il video, mi è sorto un'altro dubbio, la 500 improvvisamente si pegne, quindi un cedimento di qualcosa,
la mia precedente diagnosi potrebbe essere errata.
Un problema meccanico può causare un cedimento improvviso anche se tutto continua a girare.
Puoi smontare il coperchio delle punterie e controllare ?
Quando inizi a smontare potresti aver gia trovato il problema.
la mia precedente diagnosi potrebbe essere errata.
Un problema meccanico può causare un cedimento improvviso anche se tutto continua a girare.
Puoi smontare il coperchio delle punterie e controllare ?
Quando inizi a smontare potresti aver gia trovato il problema.
atomo27@libero.it
- Cico
- Utente DOC
- Messaggi: 2341
- Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: Motore non si avvia
Concordo con Atomo se si è spenta mentre andava
Corrente c’è benzina anche potrebbe essere un problema meccanico
Smonta il coperchio punterie e verifica il castelletto e le valvole
Corrente c’è benzina anche potrebbe essere un problema meccanico
Smonta il coperchio punterie e verifica il castelletto e le valvole
Re: Motore non si avvia
@Atomo27 e @Cico io non sono molto esperto però per capire quale possa essere il problema meccanico, ossia una volta aperto il coperchio cosa dovrei trovare? le punterie spostate? Non saprei verificare le valvole sinceramente, solamente che per portarla dal meccanico speravo di riuscire ad accenderla e spostarla :(
Re: Motore non si avvia
Se come potrebbe verificarsi il problema è nelle punterie, hai poco da sistemare se non ci sai mettere mani, altrimenti risolveresti da solo.
Potresti avere un cedimento della sede di un prigioniero sulla testa, o il cedimento del priginiero stesso, nel tuo caso
con molta attenzione lo potresti solo constatare , ma non sapresti come risolvere il problema, non avresti l'attrezzatura e la manualità per riparare il danno.
Ora se riesci ad aprire il famoso coperchio delle punterie e magari fai una foto dentro, un'occhio più esperto ti può dire se tutto va bene o se il problema sta propio lì.
Fugando eventuale cedimento a tutto quello che sta sotto il coperchio, concentreremo l'attenzione verso altri problemi.
Facci sapere.
Potresti avere un cedimento della sede di un prigioniero sulla testa, o il cedimento del priginiero stesso, nel tuo caso
con molta attenzione lo potresti solo constatare , ma non sapresti come risolvere il problema, non avresti l'attrezzatura e la manualità per riparare il danno.
Ora se riesci ad aprire il famoso coperchio delle punterie e magari fai una foto dentro, un'occhio più esperto ti può dire se tutto va bene o se il problema sta propio lì.
Fugando eventuale cedimento a tutto quello che sta sotto il coperchio, concentreremo l'attenzione verso altri problemi.
Facci sapere.
atomo27@libero.it
Re: Motore non si avvia
@Atomo27 metto in allegato le foto che mi dicevi. Concordo che sia meglio non ci metta le mani da solo, ma mi secca potarla con il carroattrezzi dal meccanico mi basterebbe facesse 4 km per poterla portare.
Grazie per la diagnosi comunque!
Grazie per la diagnosi comunque!
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Re: Motore non si avvia
L'inquadratura non aiuta molto, comunque sembra tutto a posto, dovresti fare una prova:
Attenzione le aste sono la penultima e l'ultima(quelle interne) , altra cosa non infilare il telefono dentro il vano motore, ma fai una foto si vicina alle punterie ma con un angolo di 45° circa esattamente per come le vedi da fuori.
Togli le candele per facilitare la manovra, poi gira la puleggia fino a quando l'asticina indicata dalla freccia rossa è tutta su, poi scatta una foto,poi fai la stessa cosa con l'asticina con la freccia verde, e scatti altra foto.Attenzione le aste sono la penultima e l'ultima(quelle interne) , altra cosa non infilare il telefono dentro il vano motore, ma fai una foto si vicina alle punterie ma con un angolo di 45° circa esattamente per come le vedi da fuori.
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atomo27@libero.it