Balestra nuova, assetto troppo basso!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Fuel »

Eccomi qua, premetto che è la prima volta che inserisco un post in questo forum, e spero di avere azzeccato la sezione giusta!
Comincio. Ho deciso qualche mese fa di fare l’assetto al cinquino, così ho acquistato il kit balestra con occhio rovesciato e molle da 19. Prima di accidentarmi con lo smontaggio e il montaggio delle sospensioni mi sono fatto un po’ di cultura via web su come procedere e sulle problematiche riscontrate. Ho notato che diverse persone hanno avuto il “problema “ sul montaggio della balestra, specificando che alla fine del lavoro il risultato era un abbassamento irrisorio, dovuto in special modo all precarico della stessa. Io devo dire che ho avuto il problema opposto, ovvero a fine lavoro l’auto era troppo bassa e la balestra quasi orizzontale. Descrivo ora come ho proceduto al montaggio della balestra e se ho sbagliato qualcosa sarei grato nel avere qualche dritta: per prima cosa ho montato entrambi i manici di maniglia fissandoli a dovere poi con un po’ di pazienza ho inserito la balestra nelle sue sedi fissandola temporaneamente con i 2 supporti che la tengono, ma senza stringere i bulloni, avvitandoli solo un po’ per tenerla in posizione. Poi ho agganciato le ruote sui silentblock, fissato i bulloni e in ultima ho fissato le due staffe che avevo precedentemente appena avvitato. Questa mi sembrava la procedura corretta. Successivamente le ho fatto fare la convergenza. Il risultato è che ora la cin cen è inchiodata alla strada, sterza bene senza gioco (prima ne avevo di più), vibra molto meno in quarta quando sotto giro motore ma a vederla è più bassa davanti che dietro. Se prendo qualche buca gagliarda la balestra tocca il tampone. 2 sono le cose che mi vengono in mente: 1) ho preso una bidonata con la balestra (qualità pessima). 2) ho sbagliato qualcosa nel montaggio. Ho visto su internet che ci sono delle molle/staffe da mettere al posto del tampone di fine corsa, come rinforzo. Che ne pensate? Grazie in anticipo
Glamour Red 500
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Thor Original »

andrebbe vista.. fare una diagnosi cosi' per web..è impensabile...ma da come hai descritto il rpoblema, non è un propblema di montaggio ma bensi' di qualita' della balestra.... :s
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Fuel »

C78B4FBC-0CFC-4981-A212-7DE76FF22B34.jpeg
Prima era così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Glamour Red 500
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Fuel »

ADF39966-8933-4C43-8D4F-EF6AE5726F64.jpeg
Ora è così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Glamour Red 500
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Fuel »

La balestra è dritta... per me è difettosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Glamour Red 500
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Esseesse »

Hai cambiato i gommini sotto le fascette di aggancio alla carrozzeria?
Come l hai precaricata?
Dalla foto (sono con il cellulare) mi sembra che il tampone di finecorsa sia in posizione non corretta, ovvero troppo verso le ruote. Con questo non escludo che la balestra sia non di buona qualità...
Esseesse1981
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Fuel »

Esseesse ha scritto: 16.10.2019, 9:02 Hai cambiato i gommini sotto le fascette di aggancio alla carrozzeria?
Come l hai precaricata?
Dalla foto (sono con il cellulare) mi sembra che il tampone di finecorsa sia in posizione non corretta, ovvero troppo verso le ruote. Con questo non escludo che la balestra sia non di buona qualità...
I gommini non li ho sostituiti, e nemmeno precaricata perché come l’ho montata si è stirata come nella foto. Ieri ho rimesso l’originale balestra e levato i manici di maniglia per vedere se dipendeva dai gommini... e devo dire che quelli non centrano, è tornato tutto perfettamente come prima, con una bella balestra rigida e semi curva. Mi sa che ho preso una bidonata
Glamour Red 500
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Dico sicuramente una cavolata e spero che gli esperti mi perdonino :mrgreen:
Se togliessi i primi due fogli (quello a occhio rovesciato e il successivo) e li sostituissi alla originale? Secondo me si otterrebbe un buon compromesso, che ne dite ragazzi? 8-)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Roket »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 16.10.2019, 15:08 Dico sicuramente una cavolata e spero che gli aspetti mi perdoniamo :mrgreen:
Se dogliessi i primi due fogli(quello e occhio rovesciato e il successivo) e li sostituissi alla originale? Secondo me si otterrebbe un buon compromesso, che ne dite ragazzi? 8-)

:s
Buona sera.
E' una cosa che ho fatto tanto tempo fa, e sicuramente si può fare con un pochino di attenzione e manualità.
Tuttavia, visto che la nuova balestra è troppo cedevole, io lavorerei su quella, sostituendo il secondo foglio in basso con uno di una originale, attenzione che va accorciato come quello della nuova, meglio se un pelino meno, e aggiungerei un foglio in più subito dopo il penultimo.
Avrai una 6 fogli rigida il giusto e un assetto circa un centimetro più alto che adesso.
Saluti Cele
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Fuel »

Grazie dei consigli, farei tutto questo lavoro ma dovrei affidarlo a terzi in quanto non possiedo l’attrezzatura x la lavorazione. Comunque l’idea di sostituire il foglio con l’occhio rovesciato e metterla su quella originale mi ha stuzzicato
Glamour Red 500
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Charles »

Secondo me è il material che non è buono di quella balestra, anche se si fanno modifiche sostituendo fogli, c'è caso dato il materiale scadente che cedono gli occhi rovesci, e sarebbe anche pericoloso, nella mia auto ho una balestra ad occhi rovesci montata circa 25 anni fà a cinque foglie, l'arcatura e come una balestra normale, non si è raddrizzata, devo dire che funziona benissimo, l'acquistai da BERNI MOTORI ma in quel tempo la pagai un'occhio, ma ne è valsa la pena e sono soddisfatto.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Alfa1690 »

Fuel ha scritto: 13.10.2019, 20:52 Eccomi qua, premetto che è la prima volta che inserisco un post in questo forum, e spero di avere azzeccato la sezione giusta!
Comincio. Ho deciso qualche mese fa di fare l’assetto al cinquino, così ho acquistato il kit balestra con occhio rovesciato e molle da 19. Prima di accidentarmi con lo smontaggio e il montaggio delle sospensioni mi sono fatto un po’ di cultura via web su come procedere e sulle problematiche riscontrate. Ho notato che diverse persone hanno avuto il “problema “ sul montaggio della balestra, specificando che alla fine del lavoro il risultato era un abbassamento irrisorio, dovuto in special modo all precarico della stessa. Io devo dire che ho avuto il problema opposto, ovvero a fine lavoro l’auto era troppo bassa e la balestra quasi orizzontale. Descrivo ora come ho proceduto al montaggio della balestra e se ho sbagliato qualcosa sarei grato nel avere qualche dritta: per prima cosa ho montato entrambi i manici di maniglia fissandoli a dovere poi con un po’ di pazienza ho inserito la balestra nelle sue sedi fissandola temporaneamente con i 2 supporti che la tengono, ma senza stringere i bulloni, avvitandoli solo un po’ per tenerla in posizione. Poi ho agganciato le ruote sui silentblock, fissato i bulloni e in ultima ho fissato le due staffe che avevo precedentemente appena avvitato. Questa mi sembrava la procedura corretta. Successivamente le ho fatto fare la convergenza. Il risultato è che ora la cin cen è inchiodata alla strada, sterza bene senza gioco (prima ne avevo di più), vibra molto meno in quarta quando sotto giro motore ma a vederla è più bassa davanti che dietro. Se prendo qualche buca gagliarda la balestra tocca il tampone. 2 sono le cose che mi vengono in mente: 1) ho preso una bidonata con la balestra (qualità pessima). 2) ho sbagliato qualcosa nel montaggio. Ho visto su internet che ci sono delle molle/staffe da mettere al posto del tampone di fine corsa, come rinforzo. Che ne pensate? Grazie in anticipo
Ciao potri sapere da chi hai acquistato la balestra?
Per il tuo problema direi che puoi abbassare un po' i tamponi di fine corsa..
Poi un altra domanda. Con la balestra a occhi rovesci, è rigida sssai rispetto all originale?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Gianluca1974 »

Ma in un assetto così è sempre obbligatorio alzare i braccetti e mettere gli ammortizzatori sportivi? Oppure se si cercano di fare lavorare i braccetti vicino all'orizzonte si potrebbe fare a meno, lavorando con il precarico?
Fuel
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12.10.2019, 22:13
Nome: Riccardo
Località: Bassano del grappa

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Fuel »

Alfa1690 ha scritto: 28.12.2019, 3:21 Ciao potri sapere da chi hai acquistato la balestra?
Per il tuo problema direi che puoi abbassare un po' i tamponi di fine corsa..
Poi un altra domanda. Con la balestra a occhi rovesci, è rigida sssai rispetto all originale?
Guarda, la balestra l’ho comprata su eBay da un venditore specializzato di ricambi 500 che oltretutto ha un ottimo feedback. Anche abbassando i tamponi di fine corsa rimane il fatto che la balestra è orizzontale e non lavora come dovrebbe, quindi sarebbe ancora peggio. Rispondo alla tua seconda domanda e ti dico che la rigidità non dipende dagli occhi rovesciati ma dalla fattura della balestra e dal numero di fogli. Nel mio caso è più rigida l’originale di quella ribassata
Glamour Red 500
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!

Messaggio da Oleandroi »

Per me è solo un problema causato dalla balestra,può essere che il materiale della stessa,sia di scarsa qualità.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”