Re: La temperatura motore è troppo alta!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: La temperatura motore è troppo alta!

Messaggio da Fax1278 »

Salve ieri girovagando col cinquino al rientro quando la stavo chiudendo in garage, ho notato che il cofano motore scottava??
Possibbile?? ad aprirlo mi son quasi bruciato. Quale può essere la causa?? Premetto che la ventola gira è manda aria.
Forse l'olio non adatto??
Che olio mettere?? o candele??
Comunque penso che comprerò una coppa più grande da 4 litri in alluminio, il motore è originale 500 solo carburatore 126.
8-) 8-) 8-) 8-)
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: La temperatura motore è troppo alta!

Messaggio da Susy58 »

Ciao Fax1278, i fattori che determinano un surriscaldamento anomalo del motore possono essere molteplici e considerando anche le peggiori delle ipotesi, qualche soluzione prevede di tirare giù il motore. Nel mio caso ad esempio il problema era dovuto al fatto che sedimenti e sporcizia avevano otturato il passaggio olio interno dell'albero motore. Una volta ripristinato il passaggio ho anche montato una coppa maggiorata con sonda per il termometro olio, ma da soli non avrebbero risolto il problema perchè se il motore è a punto, deve funzionare (e bene) con il corredo di serie. Spero che il problema sia meno serio del mio, sono sicuro che in questo forum qualcuno ti darà qualche dritta, nel frattempo cerca tra i topic.
In bocca al lupo e saluti.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: La temperatura motore è troppo alta!

Messaggio da Charles »

Tutte queste semi otturazioni dei condotti olio dipende molto con quanta frequenza si pulisce il filtro centrifugo olio, se uno ci fa parecchia strada e anche strade polverose e bene che ogni tanto controlla il filtro centrifugo, e se si è formate delle morchie va pulito, cosi in questo modo l'albero motore si intasa molto meno.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Re: La temperatura motore è troppo alta!

Messaggio da Susy58 »

Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: La temperatura motore è troppo alta!

Messaggio da Fax1278 »

Grazie dei consigli, in settimana proverò a pulire il filtro centrifugo.
Poi si vedra come và. Il motore è originale è vorrei fare la revisione prima per poi mettere su un motore 650 che ho già.
Dato che a breve lo devo tirar giù per frizione che stacca tutta in alto giusto il tempo di fare la revisione è via.
:wink: :wink:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”