Fiat 600D III serie acqua raffreddamento motore bolle

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Sei100
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31.08.2019, 21:54
Nome: Andrea Grilli

Fiat 600D III serie acqua raffreddamento motore bolle

Messaggio da Sei100 »

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro parere rispetto ad un problema con la mia Fiat 600 del 1967.
Oggi dopo diversi mesi l’ho rimessa in pista e dopo circa 15/20 km mi sono fermato notando che l’acqua di raffreddamento motore “friggeva”. Ho subito pensato al basso livello e quindi ho reintegrato con liquido refrigerante. Dopo un altro giro più breve di circa 5 km quando mi sono fermato dal tubicino di scarico sotto ha cominciato a svaporare un bel pò. Ho notato anche che poco prima che mi fermassi dal tubicino aveva scaricato un pò d’acqua. La spia di temperatura dell’acqua non si è mai accesa ma non ci farei affidamento dato che non ho la certezza che funzioni il termostato! Cosa potrebbe essere? Grazie mille a tutti!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14809
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 600D III serie acqua raffreddamento motore bolle

Messaggio da Maurizio »

Controlla il termostato che apra e lascia circolare l'acqua, puoi fare la prova, da motore freddo accendi il motore e vedrai che il manicotto in gomma superiore al radiatore si scalda mentre quello inferiore rimane freddo, questa prova la fai con il tappo del radiatore tolto, se dopo un po di tempo il manicotto inferiore non si scalda e tende ad andare in ebbolizione l'acqua il termostato non si apre, lo devi sostituire.
altro difetto delle auto con radiatore posteriore è che tende a sporcarsi nella parte dell'abitacolo, sarebbe da smontare ed eventualmente lavarlo con idropulitrice facendo molta attenzione a non piegare le lamelle.

Altra cosa importante è presentarti nell'apposita sezione di benvenuti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”