Bulbo olio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Bulbo olio

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

ciao a tutti, ho un problema alquanto insokito....io bulbo motore della mia cinquecento L del 1969, ha una misura diversa da tutti quelli che vendono come ricambio.... c’è qualcun altro con lo stesso mio problema? Se si come faccio per sostituirlo? Chiedo perché dopo aver cambiato quasi tutti i pezzi del motore, a caldo si accende la spia dell’olio, ma il motore funziona e cammina lo stesso... prima si spegneva e dovevo aspettare che si raffreddasse, ma ora invece ciò non accade più, quindi vorrei capire se la cosa è collegata a qualche componente motoristico, oppure quello è stato risolto, ma il bulbo è andato. Grazie mille!!😊😊😊😊
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Charles »

Per misura cosa intendi la filettatura!, se è diversa e probabile che quello originale si sia sfilettato nel tempo, poi qualcuno ha rifatto il filetto nuovo più grande certamente, ed hanno applicato un bulbo diverso da quello originale.
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

Praticamente il bulbo che ho sopra ( e non saprei da quanti secoli 😂😂😂) ha la base filettata più grande di quelli che si mettono normalmente... non so davvero come fare, anche perchè non ho la minima di come sia possibile!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maurizio »

Lorenzo guarda il bulbo, se è un SIPEA (Marca) sopra su di una faccia dell'esagono c'è timbrato il codice di ricambio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

Purtroppo non c’è nessun marchio....non so come fare davvero....
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Charles »

Vai dal ricambista con il bulbo vecchio e lo fai vedere, digli che vuoi un bulbo come questo, non gli dire che è per la 500 altrimenti lo metti in imbrazzo e non sa che darti come ricambio perche a lui non risulta quello che gli fai vedere è per la 500.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Controllato che sul bulbo non ci sia rimasto avvitato un elicoils o una boccola? Posta una foto così forse è più semplice capire di cosa si tratta. Se non riesci a risolvere fatti fare al tornio una prolunga con il filetto maschio uguale al monoblocco e femmina uguale al bulbo originale o un tubo alta pressione crimpato della giusta misura.
Saluti Cele
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

Trovato il problema!!!la mia 500 monta un bulbo maggiorato, originale...dopo varie ricerche sono riuscito a trovarlo!!! Da quello che ho capito era una limitata serie di motori ad averlo di grandezza maggiore!!!
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

Ah, maggiorato intendo il filetto da avvitare!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maurizio »

Lorenzo Trombetta ha scritto: 01.09.2019, 17:21 Trovato il problema!!!la mia 500 monta un bulbo maggiorato, originale...dopo varie ricerche sono riuscito a trovarlo!!! Da quello che ho capito era una limitata serie di motori ad averlo di grandezza maggiore!!!
Mi suona strano, non è menzionato in nessun catalogo di ricambi.
Poi tutto è possibile.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Charles »

Maurizio ha scritto: 01.09.2019, 19:09
Lorenzo Trombetta ha scritto: 01.09.2019, 17:21 Trovato il problema!!!la mia 500 monta un bulbo maggiorato, originale...dopo varie ricerche sono riuscito a trovarlo!!! Da quello che ho capito era una limitata serie di motori ad averlo di grandezza maggiore!!!
Mi suona strano, non è menzionato in nessun catalogo di ricambi.
Poi tutto è possibile.
Anche a me suona molto strano, non e ho mai visti di bulbi maggiorati su monoblocchi 500/126.
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

all’inizio mi sembrava strano pure a me, ma poi parlando con un meccanico dell’epoca, mi ha detto questa cosa,... dopo di che sono andato da un vecchio ricambiata e mi ha tirato fuori entrambi i modelli, ovvero quello col filetto classico è quello maggiorato, confermandomi quanto feto dal mio meccanico. Sono esattamente i bulbi della 500, nessuna modifica o altro, cambia solo il diametro della testa filettata!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maurizio »

Si effettivamente esistono 2 tipi di bulbi press olio, il più comune e quello più diffuso, mentre l'altro tipo era pochissimo richiesto, anzi mai.
Questa mattina mi è venuto ha trovare il magazziniere (in pensione) della concessionaria FIAT di Savona, e gli ho subito chiesto se vi erano 2 tipi, si ricorda dei 2 tipi proprio come da te descritto ma non si ricorda il numero del ricambio, anche xche non essendoci mai stata movimentazione è difficile ricordarselo.
Ora ne sappiamo una in più.
👍👍👍👍💪
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500f78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.06.2019, 22:54
Nome: Riccardo

Re: Bulbo olio

Messaggio da 500f78 »

Ciao, sicuramente mi trovo nella tua stessa situazione, riguardo alla grandezza del bulbo che abbiamo sul nostro motore, diversa rispetto a quello originale.Anche a me e' capitata la tua stessa cosa che non si accendeva la spia ecc.ecc. poi smontandolo per cambiarlo non si riusciva a trovare la grandezza della stessa filettatura. Alla fine il bulbo che possiedo, sì può smontare, tirando una molletta sono riuscito a sistemarlo, ovviamente o dovuto rimettere una nuova rondella di rame con un po' di pasta rossa per evitare che al momento dell'avvitamento andasse bene in battuta.
500f78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.06.2019, 22:54
Nome: Riccardo

Re: Bulbo olio

Messaggio da 500f78 »

Ritornando al messaggio precedente posto le foto.una del bulbo nuovo che non ho potuto mettere per la filettatura e l'altro di quello che monto attualmente,inoltre ho fatto delle foto alla filettatura e se un buon osservatore riuscisse a capire se' è stata rifatta una nuova filettatura,grazie delle risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”