Motore non parte

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Motore non parte

Messaggio da Dotcris »

Buongiorno a tutti,
Da poco ho una 500 R del '71, non sono riuscito ancora però a metterla in moto ora vi spiego cosa succede così spero mi possiate aiutare.
Accendo il quadro (sia con la batteria nuova, sia collegato ai cavi di un altra auto)
Mi si accendono la spia a destra (press), la prima spia in baso a sinistra e la seconda in rosso.
Tiro la leva dell'aria e poi dell'accensione.
Il motore gira, ma non accenna a prendere giri ne ad accendersi (ho provato a rimanere in accensione anche per quasi un minuto).

Con una lampadina ho provato a verificare l'arrivo di corrente alla bobina, allo spinterogeno (controllando che le puntine fossero aperte), le candele hanno scintilla.

Non so cosa possa essere, ho ipotizzato il motorino di avviamento, avete qualche altra prova da farmi fare?

Grazie infinite
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore non parte

Messaggio da Oleandroi »

Prova a mettere un goccio di benzina nella presa aria del carburatore e sentire se da qualche segno di vita.
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Motore non parte

Messaggio da Alessandro01 »

Ricordo di non toccare l'acceleratore con l'aria chiusa altrimenti rendi vana l'azione dello starter aprendo la farfalla... Anche se d'estate alla partenza si può evitare di usare la leva dell'aria (almeno io non la uso)
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non parte

Messaggio da Dotcris »

Grazie @Oleandroi ho provato ma nulla nessun segno di vita. Oltretutto ora alla messa in moto mi si spegne completamente tutte le spie, e non si riaccendono finchè non scollego la massa e la rimetto. Ed ovviamente non procede alla messa in moto. Secondo voi cosa può essere?
Grazie ancora :) invece di migliorare si peggiora haha
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore non parte

Messaggio da Maurizio »

Saremo lieti di darti il benvenuto nell'apposita sezione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Motore non parte

Messaggio da Charles »

dotcris ha scritto: 30.07.2019, 16:15 Grazie @Oleandroi ho provato ma nulla nessun segno di vita. Oltretutto ora alla messa in moto mi si spegne completamente tutte le spie, e non si riaccendono finchè non scollego la massa e la rimetto. Ed ovviamente non procede alla messa in moto. Secondo voi cosa può essere?
Grazie ancora :) invece di migliorare si peggiora haha
Se la batteria e buona alla messa in moto si spegne tutte le spie, la causa può essere, o la batteria non è buona, o il motorino di avviamento non va e butta a terra la batteria, o la massa tra la batteria e la scocca che non fa contatto, o la massa tra motore e scocca che non fa contatto, ma pero penso che quest'ultima sia apposto perchè a volte se non è a posto provoca altri danni all'impianto elettrico, durante l'azionamento del motorino di avviamento.
Carmat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.12.2018, 14:15
Nome: carlo

Re: Motore non parte

Messaggio da Carmat »

Buongiorno,
controlla la fasatura delle valvole, o se le valvole non siano bruciate.
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non parte

Messaggio da Dotcris »

Buongiorno amici, sono di nuovo io.
Ho cambiato la batteria, ora giro la chiave, si accendono le spie, attivo il motorino di avvimento, il motore gira. Ma non si accende.
Con il tester ho provato la tensione all'ingresso e uscita della bobina ed è ok.
Ma le candele non hanno scintilla.
Togliendo la calotta dello spinterogeno e girando il motore a mano a quadro elettrico acceso, non vedo nemmeno la scintillina nelle puntine platinate.
Come posso procedere?
Grazie in anticipo.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motore non parte

Messaggio da Guido972 »

dotcris ha scritto: 17.08.2019, 11:09 Buongiorno amici, sono di nuovo io.
Ho cambiato la batteria, ora giro la chiave, si accendono le spie, attivo il motorino di avvimento, il motore gira. Ma non si accende.
Con il tester ho provato la tensione all'ingresso e uscita della bobina ed è ok.
Ma le candele non hanno scintilla.
Togliendo la calotta dello spinterogeno e girando il motore a mano a quadro elettrico acceso, non vedo nemmeno la scintillina nelle puntine platinate.
Come posso procedere?
Grazie in anticipo.
Dai una grattata con una limetta alle puntine, sicuramente sono ossidate
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore non parte

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto: 17.08.2019, 16:50
dotcris ha scritto: 17.08.2019, 11:09 Buongiorno amici, sono di nuovo io.
Ho cambiato la batteria, ora giro la chiave, si accendono le spie, attivo il motorino di avvimento, il motore gira. Ma non si accende.
Con il tester ho provato la tensione all'ingresso e uscita della bobina ed è ok.
Ma le candele non hanno scintilla.
Togliendo la calotta dello spinterogeno e girando il motore a mano a quadro elettrico acceso, non vedo nemmeno la scintillina nelle puntine platinate.
Come posso procedere?
Grazie in anticipo.
Dai una grattata con una limetta alle puntine, sicuramente sono ossidate
Anch'io penso a quel problema
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non parte

Messaggio da Dotcris »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sono riuscito a accendere la mia "nuova" 500.
Esce un bel pò di fumo nero anche dopo che rimane accesa per 40 minuti...
Come posso risolvere questa cosa?
Altra cosa... dove mi consigliate di comprare il cavo di accensione dalla levetta al motorino di avvimanto che è spezzato?
garzie
Charly_500r
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19.08.2019, 12:04
Nome: Riccardo

Re: Motore non parte

Messaggio da Charly_500r »

Ciao allora per il fumo potrebbe essere un problema di valvole.....una valvola puntata,fuori fase oppure mangia olio....di che colore lo vedi il fumo?
Per la coordina prendila da julcar di Torino io mi trovo benissimo onesti veloci e materiali di qualità
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Motore non parte

Messaggio da Dotcris »

Ciao Charly,
Il fumo è nero e con presenza di fuligine che cade a terra.
Se si trattasse di una valvola puntata o fuori fase potrei provvedere da solo?
Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore non parte

Messaggio da Mantovasud »

Tiene il minimo ? Se si, il fumo e la fuliggine potrebbe essere dato dalla marmitta "intasata", ossia i vecchi residui interni allo scarico si staccano dalle paratie e escono sotto forma di fumo...in più ci sono anche parti di ruggine dovuto al metallo ormai marcio.

Hai controllato se è lo starter che resta inserito ?..controlla il fine corsa sul carburatore, magari il filo non scorre bene, alla fine a caldo il motore dovrebbe comunque iniziare a borbottare e spegnersi.

E' IMPORTANTE e di estrema necessità che la benzina nel serbatoio è stata SOSTITUITA, non basta aggiungerla, togli tutto e ricomincia.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore non parte

Messaggio da Oleandroi »

La benzina vecchia fa dei brutti scherzi,nelle auto alimentate a GPL O METANO capita spesso che mi arrivano in officina con problemi di accensione e funzionamento anomalo solo per il fatto che usandola quasi esclusivamente a gas la benzina invecchia e bisogna sostituirla.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”