Problema anticipo e puntine

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Guido972 »

Alessandro01 ha scritto: 05.08.2019, 23:21 Dunque, il carburatore l'ho smontato completamente e pulito con benzina e aria compressa (non ho messo mano al galleggiante). Monto candele ngk bp6hs, messe però direttamente, senza controllare la distanza tra gli elettrodi. Per la planarità, ho solo dato un'occhiata alla base del carburatore quando ce l'avevo per le mani, poi l'ho rimontato, quindi non sono certo che tutte le superfici siano piane, però non mi semra che abbia una marcia irregolare. Semplicemente, nella 4a è più evidente, fatica a prendere i giri e, non prendetemi per matto, oggi mi sembrava che il pedale dell' acceleratore avesse una "consistenza" diversa, cioè non era "pieno", sembrava che avesse come delle diverse "posizioni" (premendolo nella prima parte della sua corsa non cambiava niente, solo andando più a fondo accelerava; il tutto solo in marcia)
Grazie per l'interessamento, speriamo di risolvere presto...
Da come dici, la tua revisione non è esaustiva, in quanto il carburatore va pulito per bene, la benzina soffiata non è sufficiente perchè non toglie le calcificazioni e ossidi.
Dovresti rismontarlo, assicurarti che la rotazione della farfalla non sia indurita per forte ovalizazzione del corpo, ripristinare le planarità e metterlo in ammollo ad aceto di vino bianco per mezzora circa, lavandolo successivamente con acqua corrente e asciugandolo con aria compressa
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Allora ecco delle foto di due centratori (quello meno consumato è quello che monto ora), per quanto riguarda le guide, mi sembrano abbastanza malridotte e il centrarotre va giù forse un po' troppo... il resto lo avevo pulito bene prima (compreso l'emulsionatore)Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Guido 972, leggo solo ora, grazie dei consigli vedrò di rimetterlio in sesto per bene, comunque la farfalla non è indurita, gira liscia e senza intoppi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Guido972 »

Alessandro01 ha scritto: 06.08.2019, 15:08 Guido 972, leggo solo ora, grazie dei consigli vedrò di rimetterlio in sesto per bene, comunque la farfalla non è indurita, gira liscia e senza intoppi
Per qualsiasi cosa resto a disposizione
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Oleandroi »

Se la sede del centratore e' sfondata lo stesso scende ed automaticamente si parzializza il foro di passaggio carburante.
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Buonasera a tutti, sostituendo il carburatore con un in migliori condizioni, mi sembra di aver risolto quella mancanza di brio alla macchina..
mi sembra perchè si è presentato un altro problema (che stava cominciando a venire gia giorni fa), cioè va a strattoni e a un certo regime per ogni marcia sembra che ci sia quasi un "freno" al motore che gli impedisce di salire.
Anche con questo carburatore devo avere la vite della miscela quasi chiusa per farlo girare bene e ho visto che le candele sono abbastanza bianche e asciutte.

Oggi poi ho cambiato pure il condensatore (marelli) ma è sempre la stessa cosa. Stavo pensando alla bobina: è possibile che non mandi la giusta corrente alle candele e che queste non riescano a bruciare correttamente una miscela più ricca? Oppure qualche dispersione sui cavi AT?

Ah e tirando l'aria in marcia va un po meglio, ma il getto max è comunque libero e pulito...
In tutto questo tra problemi che vanno e vengono non riesco a spuntarla e ormai di cose più superficiali il motore dovrebbe stare bene (serbatoio pulito, filtro benzina nuovo, pompa nuova, carburatore in buono stato, candele e cavi nuovi, spinterogeno praticamente nuovo, condensatore cambiato, valvole e puntine registrate e infine fasato con la strobo):sad: forse dovrei concentrarmi su particolari più piccoli come gli isolanti sul bulloncino del condensatore e della molla della puntina platinata...
Scusate ma tra carrozzeria e meccanica ci sto lavorando da aprile e ancora non riesco a finire... :-( :-(
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Ragazzi ho un po di svolte per quanto rigurda i singhiozzi, mi sono accorto con la strobo che a volte le candele mancano delle accensioni, e quando aumento i giri, saltano diverse accensioni di fila, può essere?
Staccando il cavo della bobina sulla calotta a motore acceso, vedo una bella scintilla blu continua, quindi non credo sia rovinata...
Qualche consiglio? :s :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Dboniot »

Controlla il filo tra spinterogeno e bobina, prova a tirarlo per verificare che non sia interrotto, mi é capitato con un filo nuovo......
:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

Controlla se il carboncino interno alla calotta non è rimasto bloccato in basso..a volte crediamo che la spazzola è stata inserita bene, se resta un po sollevata, la calotta si monta ugualmente ma poi fa incastrare il carboncino internamente alla sua sede.
Se smontiamo e poi rimontiamo è facile che la spazzola dopo la inseriamo bene, il carboncino però resta distanziato dalla spazzola, il contatto adesso avviene con un salto di corrente.

Uno dei tanti imprevisti.. più comune che raro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Dunque, il carboncino ho visto che non è rimasto bloccato più arretrato rispetto alla spazzola, ma invece potrebbe essersi consumato abbastanza da creare ormai un arco?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

Assolutamente no.
Anche se un po consumato deve comunque fuoriuscire dalla sua sede, sotto c'è una molletta che lo mantiene ALMENO 5 mm fuori dalla sede.

Sei sicuro della distanza fra le punte delle candele ?

A volte una ci cade e la montiamo senza un controllo almeno visivo..cadono quasi sempre dalla parte delle punte, se la distanza si riduce il motore non funziona bene.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da AC74 »

Ciao a tutti
io per l'anticipo uso la lampada spia collegata a massa e sul contatto della bobbina opposto al positivo sottochiave (dove compare il segno +) : quando le puntine si aprono, si accende la lampadina.
Ieri stavo rimontando lo spinterogeno, e al termine mentre provavo a metter in moto ,ho sentito degli spari seguiti da una puzza di bruciato ( come il bruciare di componenti elettrici). Dopodiche' , ricontrollo tutto, monto la lampada spia , ma questa ora non si accende piu all'aprirsi delle puntine. Che significa? si è bruciata la bobbina? usando la lampadina spia come la uso io, questa si accende perche' prende corrente dal condensatore (credo, se rimane spenta a puntine chiuse! ), e potrebbe esser questo il peoblema ? grazie , aspetto un vostro parere.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

ciao
la lampadina deve accendersi quando le puntine si aprono

Se hai smontato lo spinterogeno..si sicuro di averlo montato nel giusto senso dell'ordine di scoppio ?

che tipo di spinterogeno hai ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da AC74 »

Buongiorno Mantovasud ! sto riprendendo solo ora il problema in mano, e non aprivo il forum da tanto. Lo spinterogeno l ho messo in fase con la meccanica , e rifacendo la prova con la lampadina spia ( un morsetto a massa sul blocco motore e l altro sull uscita dell' avvolgimento primario bobina ) all'aprirsi delle puntine, questa non si accende piu. Ho in seguito infilato una candela test sul cavo 1 candele e messa a massa, fatto girare il motore e sul dielettrico della candela non vi e' nessuna scintilla. Il mio dubbio è questo: se guardiamo il principio di funzionamento , a puntine chiuse quando il positivo sottochiave è attivo ,la corrente scorre sul'avvolgimento primario e la lampadina inserita come descritto, rimane spenta. All' aprirsi delle puntine si ha l'accensione. Ora mi chiedo, è la corrente accumulata dal condensatore che mi permette l accensione della lampadina ,non potendo piu questa scorrere a massa? perche potrebbe essere il condensatore il problema (forse lo sparo e la puzza di bruciato poteva esser questo , o tu dici che se scoppia, eplode anche il lamierino? ) che non conserva una quota di corrente.
In merito alla tua domanda se lo spinterogeno è fasato con la meccanica, credo che anche la dove ci sia un errore, la parte elettrica funzionerebbe in ugual modo ( quindi l'accensione lampadina ) .
Un ultima osservazione, nei pochi giri di avviamento che ho fatto l'ultima volta , la bobina al tatto era caldo tiepida.
Ultima prova che potrei fare , infilare la candela sul cavo di alta tensione che va al ruttore e verificare facendo aprire le puntine se scocca la scintilla. Tu che dici in merito? Buona domenica .
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
non riesco a capire cosa intendi per avvolgimento primario della bobina, per la prova della lampadina bisogna collegare i due poli uno sul positivo ( o B+ della bobina) e l'altro sullo spinterogeno dove escono le puntine, oppure in parallelo alla bobina B+ e D se questo è già collegato alle puntine. In questo modo quando le puntine si chiudono il polo della lampadina viene messa a massa e si accende.
lentic95
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”