Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Enzo500r »

Probabilmente sono già state aperte discussioni simili...... ma non trovo esattamente la risposta al mio problema.

Dunque: la macchina a freddo parte bene, funziona tutto, ma dopo pochi Km percorsi (circa 15) se ho necessità di scalare marcia il motore non risponde bene all'acceleratore nel senso che borbotta e non riprende i giri e poi una volta su tre si spegne. Lo stesso problema quando scendo da un cavalcavia, alzo il piede dall'acceleratore e poi se scalo oppure se rallento fino a fermarmi il motore si spegne.
Apro il cofano, lascio raffreddare 2-3 minuti e poi il motore riparte.

Proprio oggi il meccanico mi ha cambiato la pompa benzina, registrato le valvole e pulito il carburatore............... ma il problema è rimasto.
Io ora sarei orientato alla bobina ma vorrei avere delle dritte da chi ne sà più di me.
Grazie per il supporto :s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Maurizio »

Quando si spegne hai controllato se da scintilla, ma senza smontare le candele, puoi benissimo farlo togliendo il filo centrale della calotta ed inserirci una candela, poi togli la calotta e fai aprire e chiudere le puntine con un cacciavite, con il quadro acceso, se non da scintilla quasi sicuramente è la bobina, cmq non è un problema di alimentazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Enzo500r »

Maurizio, no non ho fatto la prova che suggerisci............ comunque visto che la bobina e condensatore non sono una grande spesa sto pensando di cambiarli entrambi.
grazie
Avatar utente
Gino69
Utente
Utente
Messaggi: 291
Iscritto il: 29.09.2013, 11:29
Nome: Bruno
Località: Acqui Terme

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Gino69 »

Ciao Enzo, lo scorso anno ho avuto un problema come il tuo; a freddo partiva al primo colpo e dopo circa 20 km scalando marcia o arrestando il veicolo ad esempio ad un incrocio, si spegneva. Dopo circa 10 / 15 minuti ripartiva come se niente fosse...sostituita la bobina il problema non si e' piu' presentato.
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Enzo500r »

Gino69 ha scritto: 28.07.2019, 23:33 Ciao Enzo, lo scorso anno ho avuto un problema come il tuo; a freddo partiva al primo colpo e dopo circa 20 km scalando marcia o arrestando il veicolo ad esempio ad un incrocio, si spegneva. Dopo circa 10 / 15 minuti ripartiva come se niente fosse...sostituita la bobina il problema non si e' piu' presentato.
Grazie Gino, mi sto indirizzando anch'io alla bobina e condensatore perchè dopo avere cambiato la pompa benzina e pulito il carburatore il problema è rimasto.
Grazie per il supporto
Ciao :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Oleandroi »

È stata controllata la pressione carburante dopo la sostituzione della pompa? Se fosse troppo alta,a caldo provocherebbe un travaso di carburante che ingrasserebbe il minimo provocando un borbottamento e spegnimento;dopo qualche minuto il carburante in eccesso evaporerebbe permettendo così al motore di ripartire. Cmq la prova che ti ha suggerito Maurizio la devi fare per toglierti il dubbio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto: 23.07.2019, 18:33 Quando si spegne hai controllato se da scintilla, ma senza smontare le candele, puoi benissimo farlo togliendo il filo centrale della calotta ed inserirci una candela, poi togli la calotta e fai aprire e chiudere le puntine con un cacciavite, con il quadro acceso, se non da scintilla quasi sicuramente è la bobina, cmq non è un problema di alimentazione.
Ciao Maurizio, questa prova per verificare la bobina non la conoscevo. Pero' non ho capito bene quando dici che togli il filo centrale dalla calotta ed inserisci una candela. La candela dove la inserisci? 8-)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Oleandroi »

Al filo che arriva dalla bobina.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Maurizio »

Oleandroi ha scritto: 29.07.2019, 14:11 Al filo che arriva dalla bobina.
👍👍
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Enzo500r »

Forse una buona notizia.......... :aa: :aa: grazie a Giorgio, il meccanico che si è preso cura della mia automobilina.
Giorgio ha scoperto che alla bobina c'erano collegati altri fili elettrici che non c'entravano nulla. Li ha seguiti ed ha scoperto che terminavano sotto il tappetino della seduta posteriore. Fili spellati che facevano contatto con il pavimento dell'auto!!!!!!!!!!!!! qualcuno evidentemente aveva installato un antifurto ma io dopo 5 anni non mi ero mai accorto.
I fili sono stati tagliati, Giorgio non ha cambiato bobina ne condensatore ne puntine, ha voluto solo 20 Euro per il disturbo.
Dopo avere ritirato la 500 ho percorso 30 Km senza il minimo problema....... spero che sia finita così.
Grazie a tutti :s :s
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Skindoc »

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.
Complimenti al tuo meccanico.
:clap: :clap: :clap:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Maurizio »

Enzo500r ha scritto: 29.07.2019, 22:52 Forse una buona notizia.......... :aa: :aa: grazie a Giorgio, il meccanico che si è preso cura della mia automobilina.
Giorgio ha scoperto che alla bobina c'erano collegati altri fili elettrici che non c'entravano nulla. Li ha seguiti ed ha scoperto che terminavano sotto il tappetino della seduta posteriore. Fili spellati che facevano contatto con il pavimento dell'auto!!!!!!!!!!!!! qualcuno evidentemente aveva installato un antifurto ma io dopo 5 anni non mi ero mai accorto.
I fili sono stati tagliati, Giorgio non ha cambiato bobina ne condensatore ne puntine, ha voluto solo 20 Euro per il disturbo.
Dopo avere ritirato la 500 ho percorso 30 Km senza il minimo problema....... spero che sia finita così.
Grazie a tutti
Noi nelle risposte alle tue domande abbiamo sempre pensato che l'impianto fosse originale, sta a te descrivere gli eventuali aggiunte di fili o quant'altro, se non ci specifici nei minimi particolari dello stato noi diamo risposte mirate sui possibili difetti riscontrati su impianti non modificati.
Poi si deve considerare che non si ha l'auto davanti, cosa da non sottovalutare.
Cmq sono contento che abbiate risolto. :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Enzo500r »

Maurizio, anch'io pensavo fosse tutto originale tanto che non mi ero mai accorto della modifica che qualcuno aveva fatto ai collegamenti della bobina.
In ogni caso ringrazio te e tutti gli altri per il supporto.
A buon rendere
:s :s :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Faccio 15 Km e poi si spegne e fatica a ripartire

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto: 29.07.2019, 15:32
Oleandroi ha scritto: 29.07.2019, 14:11 Al filo che arriva dalla bobina.
👍👍
Grazie
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”