Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
N2O79
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03.06.2019, 20:24
Nome: Pierfrancesco

Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Messaggio da N2O79 »

Buongiorno Ragazzi,

Ieri mentre inserivo il nuovo tamburo del mio cinquino ho provveduto ad eseguire l'ultimo passaggio... stringere il dado sul perno del fusello (ovviamente con una chiave dinamometrica settata sui 2 kg...) ad certo punto il dado a perso completamente la filettatura! :-(

Estratto il dado rovinato ho provveduto ad inserirne uno nuovo di pacca! Ma quest'ultimo ora è rimasto "incastrato" sul perno :roll: mi sembra si sia spanato internamente perché gira inspiegabilmente a vuoto!!!

Dove ho sbagliato?! 8-)

Non vorrei si sia rovinata la filettatura del fusello e del dado... :wowo!!:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il dado del fusello NON va stretto con la dinamometrica, almeno che io sappia 8-)
ci sono i cuscinetti che non vanno stretti a morte, anzi la procedura giusta sarebbe: stringere fino in fondo e poi mollare fino a che il tamburo gira libero senza sforzi a quel punto il serraggio è giusto e si batte sul bordino che ha il dado in corrispondenza della scanalatura del fusello
io ho sempre sentito e fatto così, mai capitato di spannare un dado fusello 8-) 8-)

per sicurezza attendi risposta di qualche esperto ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Messaggio da Maurizio »

Condivido Giampaolo,
Spero, saprai che ce un dado sinistroso e uno Destroso, cmq mi suona al quanto strano che con quei kg di tiraggio possa sfilettarsi il dado, anche se sia fatto di materiale scadente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Messaggio da Dboniot »

Il serraggio a 2 Kgm é la prima parte della procedura riportata su un manuale Fiat.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N2O79
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03.06.2019, 20:24
Nome: Pierfrancesco

Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Messaggio da N2O79 »

Anzitutto vi ringrazio tantissimo tutti per le info utilissime! Ad ogni modo non appena ho inserito il tamburo nel perno ho riscontrato una serie di difficoltà...

1. Mi sono accorto che il tamburo nuovo non è precisamente della stessa dimensione del vecchio o meglio il diametro del nuovo è di 0,5 cm più piccolo rispetto al vecchio... ma soprattutto non ha proprio la stessa forma... ormai li fanno solo cosi? devo cambiarlo?

2. Non appena poggio il tamburo sul perno questo ruota con una certa difficoltà (il tamburo quando ruota non compie un giro completo si ferma poco prima) ... sono i cuscinetti che non si sono assestati? o sono le ganasce che son rimaste un pò aperte?

Ho mille dubbi! :D
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14813
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Messaggio da Maurizio »

Direi che se non riesce a fare il giro completo non è altro che ovalizzato.
Invece x la forma sono quelli della. 50oR o 126 prima. Serie, quelli della. 500 f/l sono anni che. Non ne vedo più
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
HuQiang
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 25.06.2019, 5:07
Nome: John wilson

Re: Aiuto... Dado incastrato sul perno del fusello!

Messaggio da HuQiang »

Here you can find what you need, you can refer to it here: https://www.allicdata.com/blog.html
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”