Riuscirò a sistemarti?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Mirko85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27.03.2019, 21:50
Nome: Mirko

Riuscirò a sistemarti?

Messaggio da Mirko85 »

Come il messaggio nella sezione benvenuto mi ripeto.
Sono Mirko possessore di una f/1967 da una decina di anni. In questi ultimi anni ben 5 o forse più è rimasta abbandonata in garage. Quest anno ho deciso di rimettetterla in funzione, ma sorpresa... serbatoio e galleggiante pieni di ruggine...
Allora ieri ho speso 300€ e ho comprato:
Serbatoio, galleggiante candele olio filtro aria e batteria...
Contento nel pomeriggio mi metto a trafficare.
Monto tutto e via... un po a fatica ma parte....felice.
Regolo il minimo apro tutto il garage e penso "Mo ti do una bella sciacquata".salgo contento schiaccio la frizione e sento il motore scendere di giri,allora accellero un po' e provo ad innestare una marcia ma niente...
Ho provato più volte ma sembra che la frizione trascini il motore ma nn riesca a staccare :arg: e come se non bastasse il pedale del freno che non torna su...
Scoraggiato spengo e mi rendo conto che il freno torna su... E io tra me e me " ma come caxxx è possibile" allora riaccendo e di nuovo pedale giù. Ora mi chiedo ma i freni funzionano con una depressione data dal motore???
Comunque.....era ormai ora di cena....me ne sono tornato a casa moooolto triste.
Voi cosa ne pensate?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Riuscirò a sistemarti?

Messaggio da Oleandroi »

Può d’arsi che ci sia il disco frizione appiccicato al volano,succede quando non si usa il mezzo per un lungo periodo,per il pedale freno prova sentire a mano,se tirandolo in su lo senti indurito potrebbe esserci il perno della pedaliera un po’ grippato dalla ruggine che si forma per l’umidita,in questo caso vai di svitol. Per il fatto che sentì il motore calare di regime quando schiacci la frizione potrebbe essere il cuscinetto reggispinta frizione che sia bloccato.
Mirko85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27.03.2019, 21:50
Nome: Mirko

Re: Riuscirò a sistemarti?

Messaggio da Mirko85 »

Come posso scrollare la frizione dal volano?Devo tirare giù il motore x forza?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riuscirò a sistemarti?

Messaggio da Maurizio »

No, ti fai aiutare da una persona, lo fai tenere il pedale premuto della frizione e tu dal di sotto, avendo preventivamente tolto il Carter che chiude tra cambio e motore, con l'aiuto di un cacciavite infilandolo tra volano e disco e tra disco e platoo cerchi di scollarlo da entrambi i lati e su tutta la circonferenza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mirko85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27.03.2019, 21:50
Nome: Mirko

Re: Riuscirò a sistemarti?

Messaggio da Mirko85 »

Appena recupero due cavalletti provo a farlo.
Mi hanno consigliato di buttargli dentro della benzina...ummmm voi che dite?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Riuscirò a sistemarti?

Messaggio da Oleandroi »

Mirko85 ha scritto: 01.04.2019, 6:18 Appena recupero due cavalletti provo a farlo.
Mi hanno consigliato di buttargli dentro della benzina...ummmm voi che dite?
Così, quando metti in moto,se per caso ,il motorino avviamento,provocasse una scintilla,sarebbe come innescare una bomba :roll:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Riuscirò a sistemarti?

Messaggio da Mantovasud »

Potresti usare lo Svitol, tramite il beccuccio lo distribuisci sulla circonferenza, se è possibile anche nella parte interna, pure qualche "martellatina" è gradita mentre facciamo ruotare il volano.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”