Aria tirata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Fabrizio giordano
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Aria tirata

Messaggio da Fabrizio giordano »

Ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda... Ma a voi nelle proprie 500l quando tirate l'aria il motore si accelera da solo o dovete tirare il cavo manuale dell'acceleratore?
Maurizio
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Re: Aria tirata

Messaggio da Maurizio »

Si accelera da sola, ma dura poco, xche si abbassa subito e tende a spegnersi, allora l'aiuto con il pedale accelerando leggermente ed inizio ad togliere lo starter sino a che non regge il minimo autonomamente
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Giove78
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Re: Aria tirata

Messaggio da Giove78 »

l'aria va tirata solo per pochi minuti e dovrebbe stare su finche non la abbassate, se la levetta scende da sola, allora dovete allentare il dado che tiene il cavo nel motore, tirare un po' il cavo e poi serrare il dado di nuovo.
Inoltre tenendo l'aria tirata oltre il necessario, il motore troppo "ingrassato" dovrebbe cominciare a stentare fino a spegnersi, invece se la levetta la si abbassa dolcemente e con un colpetto d'acceleratore il motore dovrebbe tenere il minimo correttamente.
Il tempo necessario dell'aria tirata varia al variare della temperatura esterna, infatti in inverno occorre qualche minuto in più.
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il_cosmo
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Re: Aria tirata

Messaggio da il_cosmo »

Da quando ho acquistato il mio 5ino, il vecchio proprietario mi ha detto che qualora riportando la leva dell’aria in posizione “neutra” il motore rimanesse accelerato, avrei dovuto tirarla nuovamente su per poi spingerla giù energicamente.
Ora mi rimane accelerata e seppur faccia questa manovra non va come dovrebbe. È il caso di sostituire il cavo dell’aria? E se così fosse, c’è qualche guida/indicazione che posso seguire? Oppure devo verificare qualcos’altro?
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il_cosmo
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Re: Aria tirata

Messaggio da il_cosmo »

A beneficio di tutti, io ho risolto il problema :mrgreen: : ho aperto il blocco leve "accensione-aria" sul tunnel e la cosa era più banale del previsto perché la guaina del cavo dell'aria era fuoriuscita dalla sua sede di blocco e non permetteva il corretto funzionamento. Risistemata nella sua sede, tutto è ricominciato a funzionare secondo regola.

Devo dire però che l'operazione non è proprio delle più comode, soprattutto se si considera di farla senza smontare sedili e tappezzeria che vi suggerirei di proteggere adeguatamente con degli strofinacci onde evitare di sporcarla con il grasso.

Inoltre, considerato di aver acquistato cavo e guaina nuova, ho tentato anche di sostituire entrambi ma ma la cosa mi è sembrata tutt'altro che semplice evidentemente perché la guaina sembra fissata in qualche punto del tunnel dove non è facile accedervi se non smontando la tappezzeria.
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