Olio diluito con la benzina

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Olio diluito con la benzina

Messaggio da Kawaninja »

Problema delle 6 del mattino...

premessa lavori fatti: ho installato una pompa benzina elettrica a impulsi bassa pressione tipo quella della Mini.
per non stravolgere l'estetica del motore ho preso una vecchia pompa benzina meccanica e gli ho tolto l'astina e l'ho usata "passante" per il transito della benzina.

Ho fatto il primo avviamento ma ho notato una cosa strana... la pompa elettrica non caricava la linea ed è rimasta attiva per un discreto tempo dopo di che finalmente ha smesso e sono riuscito a farla partire.

Oggi ho svuotato la coppa dell'olio ed ho trovato oltre 4litri di olio invece dei 3,2previsti di capienza, l'olio era molto fluido e puzzava di benzina.

Ho pensato allora che la membrana della pompa meccanica avesse trafilato e contaminato l'olio ma provandola con aria compressa teneva perfettamente.

Allora ho provato a smontare il galleggiante del carburatore ma anche esso provandolo con una pompa per vuoto teneva perfettamente.

Ora non mi vengono in mente altre situazioni in cui quasi un litro di benzina si travasi nell'olio motore, l'unica idea è che si sia inchiodato momentaneamente il galleggiante e che quindi la benzina sia tracimata piano piano nel motore?
Una carburazione grassa non può provocare questo vero? e sopratutto in pochi km?

adesso ho ricontrollato e chiuso tutto, devo cambiare l'olio e poi riprovo, ma confesso di essere rimasto abbastanza perplesso.

Vi chiedo aiuto in merito
Grazie mille
Ciao
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Charles »

Il problema non è la carburazione grassa, (quello non è un pericolo ansi!) il problema peggiore è che circolando con l'olio motore diluito con benzina rischi moltissimo il grippaggio delle bronzine di banco bielle sede della camme pistoni bicchierotti aste valvole ecc, questo è il vero pericolo che corri.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Kawaninja »

Meno male non ci ho girato o almeno spero.
Può essere dovuto al galleggiante che non ha tenuto?
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Thor Original »

sicuramente hai il galleggiante e lo spillo che non ti chiudono e la benza passa in coppa.... lo ha fatto anche a me piu di 10 anni fa'... sostituito spillo e galleggiante...e ovviamente l'olio, e mai piu avuto quel problema. :? :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Mantovasud »

Metti un tappo invece della pompa e ti metti il cuore in pace.

Per fare la prova sul pompa-tappo non basta farci passare la benzina, devi fare anche una simulazione al banco per accertarti che una volta istallata sul motore il passaggio della benzina avviene correttamente e senza perdite.
In questo modo, la simulazione si propone di accertare se la pompa elettrica si interrompe quando la valvola del carburatore è chiusa, oltre a costatare che sulla pompa-tappo non ci sono perdite che possono far entrare la benzina internamente al motore.

La smonti e con una tubazione ci colleghi la pompa elettrica, la fai riempire facendo uscire la benzina dal raccordo, dopo lo chiudi per accertarti se la pompa si arresta..poi, controlli se durante il funzionamento continuo ci sono delle perdite o anomalie dalle le membrane del "tappo".

Se le membrane sono rotte la pompa non si arresta una volta chiuso lo spillo del carburatore..ancora, sei sicuro che non sia rimasta la pompa elettrica in funzione ?


:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Kawaninja »

Emidio concordo sul tuo suggerimento infatti ieri sera ho fatto proprio la prova che hai detto.

Ho scollegato la pompa meccanica dai motore ed ho attivato la pompa elettrica. Ma non perdeva. Ho quindi provato al banco con aria compressa ed idem nessuna perdita. Ho quindi provato il galleggiante con una pompetta a vuoto ma niente tiene perfettamente.

In effetti la pompa elettrica ora lavora bene mentre alla prima attivazione avrà lavorato quasi 1min che come da specifiche sono quasi 1lt di benzina erogata che è quella che ho trovato nella coppa

X tagliare la testa al toro ho fatto come dici tu, ho messo la pompa meccanica come tappo e per estetica ho anche messo il tubo cavis verde in mandata che ho messo vicino al carburatore come se ci fosse collegato.
Mentre il vero tubo di alimentazione passa dietro al filtro aria e si collega al tubo rigido opportunamente tagliato.

L altro tubo in ingresso alla pompa meccanica l'ho messo sempre scollegato al moncone di tubo metallico tagliato sempre per rispettare l estetica originale.

Cosi galleggiante permettendo dovrebbe andare e spero di aver risolto l ennesimo inconveniente

Oggi gli metto la olio nuovo sintetico da poco prezzo giusto per arrivare alla primavera e provarla per bene dopo di che gli metterò il 10w60.

Ovviamente d ora in poi controllerò ogni uscita il livello del olio.

Grazie mille
IMG_20190202_060517.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Mantovasud »

Se la benzina ha diluito l'olio con il calore si dissolve..comunque non gettarlo.

Adesso non mi viene in mente nulla, dovrei vedere una pompa da vicino..cercherò di aprirne una per capire bene cosa fare.
Credo che bisogna "lavorarla" internamente, occorre fare in modo che la pompa sia un passaggio e basta..se ci sono ancora le valvole potrebbe esserci un ricircolo internamente, la benzina entra da una porta e esce dalla finestra..

Anche se adesso svolge la funzione di una "camera" per il passaggio della benzina, una volta piena non dovrebbe dare dei problemi..certo che se hai lasciato le valvoline internamente qualche problema potrebbe crearlo ??
La tenuta dello spillo la controlli inserendo la pompa nel circuito..togli il gomito o il filtro se è la 112.accendi il quadro (senza mettere in moto) e vedi se dallo spruzzatore gocciola la benzina..lo stesso sulla 500.
Non serve accendere il motore, se la pompa è elettrica, in questo modo è più realistica l'efficienza dello spillo..in moto c'è sempre una minima quantità di benzina che si consuma, se c'è un trafilamento viene eliminato dal consumo senza la possibilità di rilevarlo.

:s
Ultima modifica di Mantovasud il 02.02.2019, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Kawaninja »

Lo spruzzatore è questo?
IMG_20190202_075559.jpg
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Mantovasud »

Lo spruzzatore lo vedi una volta tolto il gomito sopra il carburatore, è la parte centrale di quel particolare che è SOPRA al diffusore. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Mantovasud »

Devi eliminare le due valvole interne, dentro deve esserci una comunicazione diretta fra i due raccordi, la pompa elettrica funziona meglio.

Quello che ha te torna utile di questa pompa è soltanto la membrana, deve essere integra..altrimenti la sostituisci con qualcosa resistente agli idrocarburi.
non necessariamente come la membrana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Kawaninja »

Ho preferito bypassare tutto con un tubo diretto da pompa benzina elettrica a carburatore passando da dietro il filtro aria

La pompa meccanica l'ho lasciata montata senza astina di comando e con due moncherini di tubi a simulare il collegamento per ragioni estetiche di cui uno cavis verde come da origine.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da doibaf »

Ma se prendi un lamierino di alluminio sagomato della forma esterna della mebrane e togli le valvole di non ritorno ha ottenuto quello che cerchi senza alcun rischio.

doibaf
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Kawaninja »

Si certo ma così come ho fatto io e ancora più semplice e sicuro. In più non devo rovinare la pompa togliendo le valvole che è una BCD originale a cupola dell' epoca
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Mantovasud »

La pompa si rovina se la lasci li...con il calore si induriscono le membrane, un conto se funziona ed è raffreddata dalla benzina, un'altro che sta li a non fare niente.
la smonti, la ungi con un po di grasso (la membrana) e la riponi..da nuove possono stare ferme che non succede nulla..quando sono state usate dopo le membrane si induriscono a stare ferme.
Quella che ho smontato (nuova) sono 40 anni che la tengo in "vetrina" e funziona...le pompe vecchie, quelle che avevo raccolto ho dovuto gettarle, anche se riposte e mantenute al fresco, immagina a lasciarla sul motore.

:s

Ti preoccupi dell'originalità..allora devi togliere il carburatore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Olio diluito con la benzina

Messaggio da Kawaninja »

Il carburatore è come fosse originale. Era previsto come accessorio all'epoca in sostituzione del Weber.

Non sono un fanatico del originalità... Anzi... però dove posso cerco di mascherare le modifiche.

La pompa che ho montata era già non funzionante. Quella buona me la porto dietro per emergenza, seguo il consiglio di lubrificarla per preservarla.

:s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”