rottura semiassi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
X75
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 20.11.2013, 21:27
Nome: x75

rottura semiassi

Messaggio da X75 »

buondì,
chiedo scusa se l'argomento è trito ma desideravo un po di conforto...
cinquino 650, dopo 200 km cittadini e forse stressanti il semiasse dx ha detto basta
( freno a mano e prima, gira solo il sn)

ho letto il post sui semiassi polacchi, volevo chiedere un feedback e se sono una condizione necessaria per il motore 650, o dello stile di guida....
( ho visto che ci sono kit anche più costosi...questi polacchi mantengono il millerighe )

grazie mille
Igor
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: rottura semiassi

Messaggio da Gabriele57d »

La Fiat 126 è nata ad inizio anni '70 ed è andata fuori produzione in Polonia nel 2000. Ha sempre avuto i semiassi ed i giunti elastici, e se come dici tu, dopo 200 km di strade cittadine si rompono, la Fiat avrebbe ....chiuso !!! A parte gli scherzi, il sistema di trasmissione Fiat è durevole per un motore di serie 650 anche se fosse stato leggermente elaborato. Quindi il problema è sicuramente un altro ! Devi controllare se i semiassi lavorano correttamente cioè se il motore e cambio non sono messi storti rispetto all'asse e se nel millerighe c'è il grasso. Inoltre si è rovinato il millerighe del semiasse o è la campana che si stringe con 4 viti al giunto elastico ? Generalmente è questa che cede. I giunti polacchi sono ottimi, soprattutto con motori pompati, ma ti eliminano il parastrappi in gomma, e quindi bisogna mettere la frizione del Fiat 126 Bis che ha il parastrappi. Ciao. Gabriele
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: rottura semiassi

Messaggio da Charles »

Anche io ho avuto una 126 prima serie cioè 595 tanti anni fà, era usata, dopo aver rifatto il motore e cambio, con giunti e semiassi nuovi allora originali fiat, ho percorso circa 140 mila km prima di demolirla, non avendo avuto nessun problema alla trasmissione usandola pressoche in paese/citta cioè brevi tragitti.
X75
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 20.11.2013, 21:27
Nome: x75

Re: rottura semiassi

Messaggio da X75 »

Grazie mille, appena ho l'ospitalità del box di un amico smonto e mi sincero di cosa si sia rotto per non far girare il semiasse...
oltre a controllare quanto scritto, l'ortogonalità motore cambio ruote, la controllo ad occhio?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: rottura semiassi

Messaggio da Gabriele57d »

Le cause per la rottura, possono essere diverse, come detto, puoi anche ad occhio verificare l'ortogonalità di cambio e motore, perchè sono soprattutto gli attacchi del cambio alla scocca (verifica che siano stretti bene) quelli che determinano la posizione. Tra le cause, si possono essere allentati i bulloni che stringono le campanelle al giunto,e quindi aver determinato il loro cedimento, oppure si può usurare la gomma del giunto. Sono soprattutto questi due componenti che cedono e difficilmente il millerighe del semiasse che è di acciaio ! Importantissimo è al momento della sostituzione ingrassare i semiassi. C''è inoltre da dire, che i giunti che si trovano adesso, non sono come quelli di una volta, gli originali Pirelli, sono molto meno durevoli ma sicuramente si possono fare diverse migliaia di kilometri. Ciao
Paolo 64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 30.09.2018, 9:58
Nome: Paolo

Re: rottura semiassi

Messaggio da Paolo 64 »

I semiassi che si trovano in commercio purtroppo sono qualitativamente molto scadenti fai una ricerca x trovare dei semiassi di acciaio (vero) o di marca buona
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”