giunti omocinetici per 500

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

ormai è una costante quasi settimanale, avró cambiato circa 4 o 5 giunti trasmissione e tutti rotti allo stesso modo....
credo che mi cimenteró nella costruzione dei giunti per ovviare a questo problema....
girando per il web ho notato tante promesse più o meno valide ma poi più o meno economiche e quindi forse il fai da te ci viene incontro..... quelli che ho scelto di realizzare sono gli omocinetici per semplicità e velocità visto che leggendo sul web qualcuno li ha realizzati e li vende ad un prezzo a mio dire un pó esosi, un kit di giunti omocinetici adatti alla 500 costano circa 20€ eseguendo il lavoro voglio mettere circa 15€ siamo a circa 35€ con grasso e viterie varie arriviamo a 50 per la coppia 100 ma da quí arrivare a 200 il passo è troppo lungo e poi da una sua dicitura mi sono un attimo impensierito, lui asserisce di aver utilizzato materiale di derivazione Audi ed a me non risultano da cataloghi vari parti compatibili da dette vetture per la 500 e quindi mi sorgono 3 dubbi, 1 riguarda il tipo di materiale; 2 la vettura di provenienza e 3 la durata finale....
per questo motivo ho voluto scegliere tutto materiale proveniente da mamma fiat smontato da vetture marcianti e quindi con marchio fiat, lavorato in casa con tornio e fresa e pronti per essere assemblati....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Zio Peppo il 27.07.2018, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

questo e l'inizio del progetto e in attesa di liberare il tornip da un'altra lavorazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Guido972 »

Ciao Zio Peppo, buon lavoro, siamo curiosi di vedere il risultato finale.
Mi raccomando, documenta tutto, magari con un foglio di lavoro.
In quanto alla rottura settimanale degli attuali mi sembra anomalo quel cedimento.
Due sono le osservazioni:
- elevatissima potenza della tua 500, quindi hai un cedimento per giunto sottodimensionato al momento torcente;
- cattivo allineamento dei semiassi e quindi dell'assieme cambio motopropulsore rispetto ai trapezi.
In genere se i semiassi non sono allineati coi giunti, quella rotture è frequente.
Facci sapere
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

ciao guido, il problema che hai giustamente posto in questo caso è stato sistemato da principio controllando e ricontrollando allineamenti ed adeguamenti quando ho cambiato motore....
in questa macchina ho montato il motore della a112.... per tutto il periodo che ho avuto il 965 da 45cv nessun problema ma da quabdo ho un pó elaborato il motore montando il motore dell'abarth portato a 90cv è cambiata la musica e quindi nato il problema di sottodimensionamento...
ho riscontrato anche una enorme differenza tra giunti originali della 500 e le riproduzioni attuali, la prima volta li ho rotti entrambi mentre da allora mi cede sempre il sx nuovo mentre sul dx ho un giunto usato proveniente da una F, per i disegni tempo al tempo e appena finito di tornire posteró le foto del lavoro
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Modifica interessante e molto utile.
Da che auto provengono i pezzi?
Tempo fa mi pare di aver visto di sfuggita qualcosa del genere,non ricordo se fosse una discussione o un annuncio di vendita.
Purtroppo per la mancanza di voglia e di entusiamo non mi sono soffermato a dare almeno uno sguardo, il caldo demoralizza.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho dato un'occhiata tra gli annunci.
Probabilmente quello che ricordavo di aver visto sono questi pezzi.
Modifica giunti.jpg
Modifica.jpg
Non c'è nessuna latra foto o indicazione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

i lavori continuano.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Guardando un po in rete si vende un kit che fa uso di giunti Audi. Cercando meglio, ho scoperto che sono di una A3. Concettualmente il lavoro è ben fatto, compresa la tornitura lato tamburo. Forse converrebbe, facendoseli in proprio diminuirne il diametro e rifare la sede di blocco della cuffia. All'interno dei trapezi lo spazio è poco e la cuffia si lacera in fretta o si strappa la fascetta. Sicuramente il limite piu grande dei giunti Polacchi.
Buon proseguimento di lavoro.
Saluti Cele
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

ciao roket, un piacere leggerti ma da cataloghi che ho non mi risultano su nessuna audi omocinetici comparibili con fiat, qualcuno "anziano" mi ha fatto notare che la mini li ha.....
io ho scelto di costruirli e rendervi partecipi per i motivi sopracitati.... sono un autodidatta e spulcio.come te la rete per trovare e ricreare idee ma da materiali che non risultino troppo costosi, siano di facile reperimento e soprattutto abbiano una ottima dutata..... quelli che vedi sono fiat, usati ma senza guoghi d'usura e smontati da macchine marcianti, rimanenze di scaffale di mezzi rottamati.....la modifica da te citata già la avevo valutata ed ho preferito un tronchetto dritto per permettere alla cuffia un movimento migliore senza avere lacerazioni e rotture
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da doibaf »

Quelli Fiat originali sono però durissimi da forare e da filettare e una volta ridotti non c'è lo spazio per ricavare uno scasso per le cuffie: aspetto con ansia di vedere come ti viene il lavoro! 8-) 8-) 8-)

doibaf
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Questo è un annuncio di vendita. Si dovrebbe trovare altro in rete ma adesso non l'ho sottomano.
https://www.ebay.it/itm/Giunto-omocinet ... 1438.l2649
Saluti Cele
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

Roket ha scritto: 31.07.2018, 11:13 Buon giorno.
Questo è un annuncio di vendita. Si dovrebbe trovare altro in rete ma adesso non l'ho sottomano.
https://www.ebay.it/itm/Giunto-omocinet ... 1438.l2649
Saluti Cele
hai trovato il mio spunto e da quí che sono nati i miei dubbi proprio sulla descrizione dicendo "materiale provenienza audi" ma per forma e dimensione secondo me sono fiat....
doibaf ha scritto: 31.07.2018, 9:43 Quelli Fiat originali sono però durissimi da forare e da filettare e una volta ridotti non c'è lo spazio per ricavare uno scasso per le cuffie: aspetto con ansia di vedere come ti viene il lavoro! 8-) 8-) 8-)

doibaf
allego immagini che dimostrano che anche a livello casalingo si possono realizzare questi articoli, non per contravvenire alla tua giusta osservazione sulla durezza ho filettato con un maschio 8x1.25 di provenienza lidl, un parkside, nessun problena
P_20180731_135539.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Zio Peppo gentilmente Il diametro della dentatura interna
dei giunti quanto è. I giunti usati sono fiat di che auto?
Saluti e grazie Cele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Gabriele57d »

Giusto per informazione, se si vogliono utilizzare i giunti omocinetici, quelli giusti sono quelli della Mini Mille ultimo modello della Innocenti che utilizzava il motore giapponese Daihatsu a 3 cilindri. Sono piccoli e entrano perfettamente nel braccio della sospensione, e hanno il millerighe uguale. Il problema è che sono difficili da trovare nuovi. Meglio smontarli da macchina allo sfascio. Gabriele
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

il diametro non lo ho misurato ma sono 22 cave e provengono dal 1.9D, la saldatura sul fronte è stata fatta per una sicurezza per le 4 filettature e volendo potrebbe essere evitata per il resto oggi li ho montati e la macchina va benissimo...

[quote=Gabriele57d post_id=402185 time=1533116201 user_id=344]
me ne hanno già parlato di questo giunto e sinceramente non lo conosco, sicuramente questo che ho utilizzato io è un pó "grandicello" e non nego che se trovo quelli da voi citati li ricreo e sostituisco gli attuali.....
per ora testo questi con il motore a112 abarth 90cv
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”