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Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:19
da Lianca
Ciao
Questa monta senza guarnizione

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:26
da Lianca
Quella che hai postato, sul 540cc che vedi montava senza guarnizione,sul 650 con guarnizione

Re: 7HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:27
da Lianca
:roll:
Ecco

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:40
da Kawaninja
Grazie Cele per la precisazione. Molto utile

Appena riesco faccio una misura precisa del pistone in quanto non l'ho fatta in modo attendibile.
Nel caso sporga potrebbe essere utile mettere degli spessori sotto canna o come da te suggerito faccio prima a mettere una guarnizione della testa più spessa?

Di lavorare la testa allargandola non ne ho molta voglia ne capacità sinceramente vorrei mettermi "in regola" con il minor dispendio possibile

Cmq prima di tutto devo fare delle misurazioni più precise poi da lì capirò il da farsi.

Per il 112 grazie farò una cosa leggera come da te consigliato giusto x iniziare che ad andare a fondo si fa sempre in tempo a tornare indietro un po' meno

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:43
da Kawaninja
Lianca grazie del chiarimento.
I miei cilindri sono lisci in testa non hanno la svasatura come i tuoi
IMG_20180902_091033.jpg

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:45
da Guido972
Roket ha scritto: 05.09.2018, 22:05 Buona sera.
Nella discussione riguardante la progettazione di questo motore, si parlava di pistoni sottoposti 0.8 e guarnizione da 0.6. Almeno all'inizio. Ora sembra che sia stato chiso con guarnizione originale e pistoni che sporgono. Quasi sicuramente i malfunzionamenti e le alte temperature sono stati dovuti a questa configurazione. Magari no ma magari forse, il pistone qualche incontro ravvicinato con la testa l'avrà fatto. Lo spazio tra cielo del pistone e parte piana della testa di 0.8, è il minimo sindacabile, meglio stare su 1 mimimo.
Se i pistoni sporgono io farei lavorare la camera di scoppio ricavando lo spazio per ospitarli e lo squish direttamente in testa, altrimenti guarnizione da 1.2 o 1.5. Sul 112 gli spigoli arrotondali di tela abrasiva o molettina, basta che non siano vivi anche se non arrivi a 3 mm. Sulla 500 monta la testa sui cilindri sul monoblocco, con un'utensile dall,interno ti tracci la circonferenza. Una volta che l'avrai ribaltata sul piano sarà più semplice capire come e dove intervenire.
Nel post di Tano, uno sdoppiato.... si vede bene la procedura.
Saluti Cele
Effettivamente non è necessario arrivare a R3, basta che non siano vivi ma arrotondati

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:46
da Kawaninja
I miei attualmente sono delle lame di rasoio soprattutto quelle del 12

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 05.09.2018, 22:49
da Kawaninja
IMG_20180905_203429.jpg
Questa è lo stato attuale della testa della 500.
Domani cerco di misurare in modo preciso con il comparatore il presunto dislivello del pistone se esiste o se è un illusione ottica della foto.

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 06.09.2018, 8:22
da Kawaninja
Ciao a tutti stamattina ho misurato i volumi delle camere...

38cc a testa smontata e messa in piano
A cui ho aggiunto circa 4cc calcolati in base allo spessore della guarnizione fanno circa 42cc che danno un RC di circa 8:1.

Questo se il pistone arrivasse perfettamente in piano con il blocco cilindri. Se come sembra sporgesse un pochino sarebbe più alto.

Stasera mi attrezzo per misurare il PMS del pistone in modo preciso dopo di che valuto se serve spessorare i cilindri e quindi spianare ulteriormente la testata per arrivare a RC di circa 8,5/9:1

È corretto il mio ragionamento?

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 06.09.2018, 9:09
da Lianca
Ciao,io starei abbondantemente sopra i 9/1 perché come ho detto altre volte ,una volta assestato il motore ,la compressione tende a calare,ho detto compressione non R.C, tende a calare per ovvi motivi di usura delle fasce, orientativamente 10.000km.
Dipende poi l'uso che uno ne fa,ma un motore prestazionale anche se stradale e,se usato nella maniera per cui é stato fatto di km ne fa tantissimi , ma dopo un 10.000 km aspettati un leggero calo a livello di massimo rendimento confrontato con la resa iniziale.
In poche parole se una salita la facevi a 90 , magari dopo la fai a 85...io vorrei sempre 90 :mrgreen:

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 06.09.2018, 9:13
da Kawaninja
Ciao io la 500 la userei sporadicamente x passeggiate tranquille velocità max 80kmh non di più.
Non voglio sportività ma solo un po'di brio per sopravvivere nel traffico quotidiano.

La camme è una tranquilla 30/70.

Ora sto calcolando che se metto gli anelli sotto canna da 0,6mm dovrò dare una bella spianata alla testa per tornare su valori decenti e magari mettere una guarnizione in rame più sottile tipo 0,6mm

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 06.09.2018, 21:03
da Kawaninja
Allora...
Ho misurato la sporgenza del pistone rispetto al cilindro sono circa 3 decimi.

La camera di combustione è circa 38cc
Il volume della guarnizione 4,5cc
Il volume del pistone sporgente è 1,7cc

Volume totale 40,8cc
RC 8,36:1. Dopo farò meglio i conti con excel

Se riesco stasera farò anche la prova squish con il pongo

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 06.09.2018, 21:06
da Kawaninja
IMG_20180906_191535.jpg
Che ne pensate di questa fascia più scura nella parte alta del cilindro?
È normale?

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 06.09.2018, 21:56
da Maurizio
Kawaninja ha scritto: 06.09.2018, 21:06 IMG_20180906_191535.jpg

Che ne pensate di questa fascia più scura nella parte alta del cilindro?
È normale?
Io mi preoccuperei più della parte pulita del pistone.....

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Inviato: 06.09.2018, 22:04
da Atomo27
Che ne pensate di questa fascia più scura nella parte alta del cilindro?
È normale?
La parte inferiore è lucidata dalla fascia elastica, quella parte scura è annerita dalla fase di scoppio, il pistone tocca la testa esattamente in corrispondenza della parte pulita.