Ultimi Sostenitori 500forum.it:
Nino64 Atomo27 Maranga72 Fabio.Matichecchia

Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido
Provincia: Frosinone

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 » 09.10.2018, 22:26

Kawaninja ha scritto:
09.10.2018, 22:14
Rimane sui 100 gradi con punte di 110 in salita

La sonda e stata tarata con acqua bollente e attualmente la misuro con un ohmetro analogico per evitare.di utilizzare termometri con poca risoluzione.
Per conferma uso anche un termometro ad infrarossi che mi conferma i valori.

La pressione parte da freddo da circa 4bar scarsi e arriva in marcia quando e al max della temperatura a circa 1,75bar al. Minimo non scende di molto sta su 1 bar.

Oggi la giornata era decisamente mite circa 23 gradi.
Direi che ti puoi accontentare, dopo il rodaggio dovrebbe andare meglio

Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 » 09.10.2018, 22:33

Guido972 ha scritto:
09.10.2018, 22:26
Kawaninja ha scritto:
09.10.2018, 22:14
Rimane sui 100 gradi con punte di 110 in salita

La sonda e stata tarata con acqua bollente e attualmente la misuro con un ohmetro analogico per evitare.di utilizzare termometri con poca risoluzione.
Per conferma uso anche un termometro ad infrarossi che mi conferma i valori.

La pressione parte da freddo da circa 4bar scarsi e arriva in marcia quando e al max della temperatura a circa 1,75bar al. Minimo non scende di molto sta su 1 bar.

Oggi la giornata era decisamente mite circa 23 gradi.
Direi che ti puoi accontentare, dopo il rodaggio dovrebbe andare meglio
...anche se quella pressione col 15w50 dovrebbe stare oltre 2 bar.
Probabilmente queste cadute di pressione sono dovute al fatto che ci sono degli accoppiamenti al massimo della tolleranza ed un po oltre.
D'altronde l'olio fa un discreto percorso e di fughe ne trova una infinità.

Kawaninja
Utente
Utente
Nome: paolo
Provincia: Torino

Messaggio da Kawaninja » 09.10.2018, 22:39

Ho fatto controllare tutto le tolleranze sono nella norma.
Cmq ora le temperature scenderanno tengo questo olio fino alla primavera e finisco rodaggio poi cambio e metto Shell helix ultra 10w60 ho fatto dei confronti con le viscosità e migliora molto come viscosità a 100Gradi.

La cosa positiva è che rispetto a prima ora al minimo non va più quasi a zero ma rimane al minimo sotto 1bar di poco.
Oggi è stato il primo giro prossimamente macinero un po' di km e verificero meglio il tutto.

Un olio motociclistico con adittivi per la frizione a bagno olio può andare bene? Il Motul 7100 10w60 sarebbe ancora meglio come viscosità alte temperature. Lo danno specifico per moto tipo Guzzi harley e grossi bicilindrici
Grazie Guido

Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 » 09.10.2018, 23:28

Kawaninja ha scritto:
09.10.2018, 22:39
Ho fatto controllare tutto le tolleranze sono nella norma.
Cmq ora le temperature scenderanno tengo questo olio fino alla primavera e finisco rodaggio poi cambio e metto Shell helix ultra 10w60 ho fatto dei confronti con le viscosità e migliora molto come viscosità a 100Gradi.

La cosa positiva è che rispetto a prima ora al minimo non va più quasi a zero ma rimane al minimo sotto 1bar di poco.
Oggi è stato il primo giro prossimamente macinero un po' di km e verificero meglio il tutto.

Un olio motociclistico con adittivi per la frizione a bagno olio può andare bene? Il Motul 7100 10w60 sarebbe ancora meglio come viscosità alte temperature. Lo danno specifico per moto tipo Guzzi harley e grossi bicilindrici
Grazie Guido
Per me esserti di ausilio fa piacere.
Sul fatto delle tolleranze ne abbiamo parlato varie volte e tu mi hai sempre risposto in maniera coerente.
Io non voglio essere ne pesante, ne petulante, ma torno a farti osservare che queste cadute di pressione sono dovute a qualche perdita anomala che hai sul circuito, che per alcuni potrebbe essere trascurabile, ma tu che ci hai buttato anima e corpo avresti dovuto raggiungere l'obiettivo di 2,5 bar a 2500 giri alla temperatura di 100°C.
In quanto all'olio io mi trovo molto bene con il bardhal XTC 15w-50.
Saluti
Guido

Kawaninja
Utente
Utente

Messaggio da Kawaninja » 09.10.2018, 23:37

Il bardhal l'ho acquistato per la Mini ma lo metterò dopo finito il rodaggio.
Per la 500 ho verificato le foto fatte al ohmetro ho sbagliato... La temperatura più comune è stata tra i 90.95 in piano e i 105 in salita. Ho qualche dubbio sul olio in quanto ho visto che a piccole variazioni di temperatura corrispondono ampie variazioni della pressione perciò ho pensato che questo olio non abbia una grande tenuta oltre i100 gradi.
Analizzando le schede tecniche il 10w60 Shell parrebbe molto più viscoso a 100 gradi e appena finisco rodaggio e inizierà primavera voglio provarlo.

Hai ragione riguardo al obiettivo pressione mi spiace anche a me ma purtroppo per certe cose mi devo affidare alla rettifica . Cmq rispetto a prima c'è un netto miglioramento e ne sono fiero di averlo fatto da solo a parte la rettifica

Kawaninja
Utente
Utente

Messaggio da Kawaninja » 09.10.2018, 23:38

tESTER icE.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kawaninja
Utente
Utente

Messaggio da Kawaninja » 14.10.2018, 8:54

Negli scorsi giorni ho fatto circa 350km e oggi ne farò altri 100.
Principalmente autostrada e statali a basso traffico in campagna e qualche lieve salitina con temperature ambientali miti oltre 20gradi

Temperatura olio compresa fra 90 e 100 gradi
Pressione variante da 4 bar scarsi a freddo a poco meno di 2 a caldo mentre al minimo scende leggermente sotto 1 bar.

La macchina gira molto bene mi riservo altre prove su strada e dopo il rodaggio di mettere il 10w60

Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”