Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Inviato: 26.07.2018, 9:42
Ciao a tutti
ho gia accennato in qualche 3D il mio problema con cui mi sto scontrando da mesi oramai senza putroppo ottenere risultati soddisfacendi e spendendo soldi e tempo inutilmente.
mi scuso per la lunghezza ma cercherò di essere il piu preciso possibile e mettere in campo tutti i test ed i risultati ottenuti in modo che magari qualcuno possa capire il problema e darmi una mano.
Dati motore:
Basamento 110F - testa 110F con valvole maggiorate e rapporto compressione circa 9,5
cilindri e pistoni aftermarket 595cc
albero camme 35/75 alzata 7,6mm
carter e pompa olio 126
coppa olio maggiorata 3.5lt
accensione elettronica elimina puntine
carburatore FRG28 con freno aria da 235 (piu grasso del originale da 265) e getto max 118
olio motore Motul 4100 15w50
Problema: con temperature estive o anche solo primaverili il motore scalda tantissimo, a freddo va bene e la pressione è di circa 3,5bar poi viaggiando scende progressivamente fino ad arrivare a 1bar in marcia e 0.5bar al minimo. specifico che non ho mai superato i 60-70kmh viaggiando in pianura e città come percorsi.
il motore in oggetto è stato rifatto a nuovo dal mio meccanico che a seguito dei problemi avuti lo ha completamente smontato e riassemblato utilizzando un nuovo basamento in quanto aveva un dubbio su una cricca nell'alluminio e mettendo nuovi pistoni, bronzine, albero a camme e tutto quanto servisse recuperando i componenti ok. cmq era completamente stato rifatto anche il precedente sempre da lui ed avevo percorso nemmeno 800km.
ora nonostante il lavoro fatto il problema persiste nuovamente il problema percui mi sono messo alla ricerca della causa facendo delle prove su strada.
1) ho eliminato le puntine in quanto ho riscontrato che a caldo anzi caldissimo tendevano a chiudersi e ho montato l'accensione elettronica, sistemato anticipo a 10° con la strobo e provata su strada la situazione è migliorata come pulizia di erogazione ma non a livello di temperatura anche se a essere sinceri sono riuscito a percorrere qualche km in piu prima di avere il calo di pressione.
2) ho cambiato anche la bobina per escludere malfunzionamenti
3) ho provato a mettere un getto al Dellorto FRG28 piu piccolo di quello che avevo come base (118) ed ho messo un 112, l'erogazione non è cambiata ma nemmeno la temepratura.
4) ho quindi provato a dare maggiore anticipo regolando l asola dello spinterogeno, la macchina rispondeva piu grintosa ma sempre scaldando e facendo crollare la pressione a 1bar.
e qui ho finito le idee per la nottata di ieri, ho finito alle 1.30 stravolto e deluso
stasera vorrei fare le prove diametralmente opposte: spinterogeno ritardato e getto max piu grasso da 125 e vedere se la situazione migliora o peggiora.
dopo un giro di circa 15km notturno per viali cittadini senza traffico ho riscontrato queste temperature misurate con termometro ad infrarossi che mi sembrano eccessive e che quindi il discorso del calo di pressione sia dovuto a queste temperature:
olio: 100°
testa: 140°
spinterogeno: 105° gli soffia l'aria calda addosso la ventola
carter distribuzione: 100°
coperchio punterie: 125°
Mi scuso nuovamente per la lunghezza ma incomincio a disperare di potere utilizzare questa 500, se avete altre idee/prove da farmi fare mi fate una gentilezza.
ps
in ultima analisi se non arrivo a capo della situazione pensavo di farla tornare originale come albero a camme e rapporto compressione rimettendo una testa originale o una guarnizione piu spessa... ma prima vorrei eliminare i dubbi su questa configurazione che mi pare abbiano in molti senza riscontrare i problemi a me capitati
Attendo fiducioso
grazie
ciao
ho gia accennato in qualche 3D il mio problema con cui mi sto scontrando da mesi oramai senza putroppo ottenere risultati soddisfacendi e spendendo soldi e tempo inutilmente.
mi scuso per la lunghezza ma cercherò di essere il piu preciso possibile e mettere in campo tutti i test ed i risultati ottenuti in modo che magari qualcuno possa capire il problema e darmi una mano.
Dati motore:
Basamento 110F - testa 110F con valvole maggiorate e rapporto compressione circa 9,5
cilindri e pistoni aftermarket 595cc
albero camme 35/75 alzata 7,6mm
carter e pompa olio 126
coppa olio maggiorata 3.5lt
accensione elettronica elimina puntine
carburatore FRG28 con freno aria da 235 (piu grasso del originale da 265) e getto max 118
olio motore Motul 4100 15w50
Problema: con temperature estive o anche solo primaverili il motore scalda tantissimo, a freddo va bene e la pressione è di circa 3,5bar poi viaggiando scende progressivamente fino ad arrivare a 1bar in marcia e 0.5bar al minimo. specifico che non ho mai superato i 60-70kmh viaggiando in pianura e città come percorsi.
il motore in oggetto è stato rifatto a nuovo dal mio meccanico che a seguito dei problemi avuti lo ha completamente smontato e riassemblato utilizzando un nuovo basamento in quanto aveva un dubbio su una cricca nell'alluminio e mettendo nuovi pistoni, bronzine, albero a camme e tutto quanto servisse recuperando i componenti ok. cmq era completamente stato rifatto anche il precedente sempre da lui ed avevo percorso nemmeno 800km.
ora nonostante il lavoro fatto il problema persiste nuovamente il problema percui mi sono messo alla ricerca della causa facendo delle prove su strada.
1) ho eliminato le puntine in quanto ho riscontrato che a caldo anzi caldissimo tendevano a chiudersi e ho montato l'accensione elettronica, sistemato anticipo a 10° con la strobo e provata su strada la situazione è migliorata come pulizia di erogazione ma non a livello di temperatura anche se a essere sinceri sono riuscito a percorrere qualche km in piu prima di avere il calo di pressione.
2) ho cambiato anche la bobina per escludere malfunzionamenti
3) ho provato a mettere un getto al Dellorto FRG28 piu piccolo di quello che avevo come base (118) ed ho messo un 112, l'erogazione non è cambiata ma nemmeno la temepratura.
4) ho quindi provato a dare maggiore anticipo regolando l asola dello spinterogeno, la macchina rispondeva piu grintosa ma sempre scaldando e facendo crollare la pressione a 1bar.
e qui ho finito le idee per la nottata di ieri, ho finito alle 1.30 stravolto e deluso
stasera vorrei fare le prove diametralmente opposte: spinterogeno ritardato e getto max piu grasso da 125 e vedere se la situazione migliora o peggiora.
dopo un giro di circa 15km notturno per viali cittadini senza traffico ho riscontrato queste temperature misurate con termometro ad infrarossi che mi sembrano eccessive e che quindi il discorso del calo di pressione sia dovuto a queste temperature:
olio: 100°
testa: 140°
spinterogeno: 105° gli soffia l'aria calda addosso la ventola
carter distribuzione: 100°
coperchio punterie: 125°
Mi scuso nuovamente per la lunghezza ma incomincio a disperare di potere utilizzare questa 500, se avete altre idee/prove da farmi fare mi fate una gentilezza.
ps
in ultima analisi se non arrivo a capo della situazione pensavo di farla tornare originale come albero a camme e rapporto compressione rimettendo una testa originale o una guarnizione piu spessa... ma prima vorrei eliminare i dubbi su questa configurazione che mi pare abbiano in molti senza riscontrare i problemi a me capitati
Attendo fiducioso
grazie
ciao