Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Duecanne »

Guido972 ha scritto: 07.09.2018, 0:43
Duecanne ha scritto: 07.09.2018, 0:36
Kawaninja ha scritto: 07.09.2018, 0:29 Non è troppo vicino alla testa il pistone che sporge di 4 decimi dal cilindro?
È difficile valutare senza vedere da vicino il problema, ma concordo con quello che dice Guido a riguardo dei giuochi e tolleranze, di solito su cilindri rettificati si montano pistoni che possono avere K di dilatazione diversi oppure i segmenti sono troppo duri o tante altre cause ma vanno ricercate con competenza
Caro Francesco, noi di questi difetti ne abbiamo visti a iosa, io non me ne meraviglio, sono quasi all'ordine del giorno.
Ormai le persone che lavorano con passione e competenza e concentrazione ne sono sempre meno. Troppe distrazioni ci sono sul lavoro, a partire dai cellulari, ad altri tira tira
Quanto hai ragione, vedessi quante auto mi arrivano con difetti causati da pressappochismo e incompetenza di altri! La cosa triste è che quando arrivano qui hanno già speso una valanga di soldi e ris montargli tutto non è piacevole.
A volte arrivano auto talmente pericolose, roba da denuncia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto: 07.09.2018, 0:49
Guido972 ha scritto: 07.09.2018, 0:43
Duecanne ha scritto: 07.09.2018, 0:36

È difficile valutare senza vedere da vicino il problema, ma concordo con quello che dice Guido a riguardo dei giuochi e tolleranze, di solito su cilindri rettificati si montano pistoni che possono avere K di dilatazione diversi oppure i segmenti sono troppo duri o tante altre cause ma vanno ricercate con competenza
Caro Francesco, noi di questi difetti ne abbiamo visti a iosa, io non me ne meraviglio, sono quasi all'ordine del giorno.
Ormai le persone che lavorano con passione e competenza e concentrazione ne sono sempre meno. Troppe distrazioni ci sono sul lavoro, a partire dai cellulari, ad altri tira tira
Quanto hai ragione, vedessi quante auto mi arrivano con difetti causati da pressappochismo e incompetenza di altri! La cosa triste è che quando arrivano qui hanno già speso una valanga di soldi e ris montargli tutto non è piacevole.
A volte arrivano auto talmente pericolose, roba da denuncia
Idem
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20180906_223934.jpg
Questo weekend non riesco ma appena possibile verifico.
Specifico che il meccanico ha verificato tutto più volte anche perché il motore è stato già rifatto completamente per i problemi noti utilizzando un altro basamento e rettificando i cilindri nuovamente per mettere i pistoni maggiorati quindi lo escluderei. Ma per sicurezza rifaccio la misura con la alesametro.

Riguardo lo squish può aiutare metter guarnizione più alta e abbassare la testa x recuperare la compressione e lavorare in zona di sicurezza?
I problemi non possono essere dovuti al albero camme sbagliato?

Sono sconsolato... Mi viene voglia di buttare tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Riassumo visto che i dati li ho messi a spizzichi e bocconi

1) basamento sostituito e verificato nelle tolleranze
2) cilindri rettificati e lappati
3) pistoni sostituiti 73,83mm/0'40. Sp.0,07
4) albero motore stappato e bronzine nuove
5) valvole maggiorate 34/30
6) albero camme 43/77 h.7.70mm in fase sostituzione con 30/70
7) pompa olio 126
8) i pistoni sporgono 3/10mm da cilindro
9) il volume delle camere di combustione é circa 38cc
10) la guarnizione testa e STD 1,2mm
11) carburatore dellorto Frg28 getto max 120
12) coppa olio 3,5lt

Scusate se sono un po'pedante ma sono 2 anni che non riesco a usare la macchina e smonto e rimonto motore e spendo soldi oramai ho deciso per una questione di principio che DEVE funzionare !!!

Vi prego pertanto se come sempre continuate ad assistermi in questo incubo/avventura.

Ora come ora ho intraprenderei queste azioni ma attenderei altri vostri suggerimenti

A) sostituire albero camme troppo spinto con 30/70
B) misurare alesaggio preciso delle canne e verifica tolleranze pistoni/cilindri
C) sollevare cilindri di 0,8mm con anelli rame sottocanna al posto delle guarnizioni in carta o in altenativa mettere una guarnizione testa più spessa. Facendo tale operazione ovviamente scenderà RC che è già basso e quindi si dovrà abbassare ulteriormente la testa per arrivare ad un rapporto da me desiderato di circa 9:1
Qui ditemi voi quale potrebbe essere la soluzione migliore o se quella piccolissima distanza rilevata con il calco tra cilindro e testa può essere accettabile.

D) ditemi voi.

Mi scuso ancora ma non so dove sbattere la testa
Grazie
Ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto: 07.09.2018, 7:51 Riassumo visto che i dati li ho messi a spizzichi e bocconi

1) basamento sostituito e verificato nelle tolleranze
2) cilindri rettificati e lappati
3) pistoni sostituiti 73,83mm/0'40. Sp.0,07
4) albero motore stappato e bronzine nuove
5) valvole maggiorate 34/30
6) albero camme 43/77 h.7.70mm in fase sostituzione con 30/70
7) pompa olio 126
8) i pistoni sporgono 3/10mm da cilindro
9) il volume delle camere di combustione é circa 38cc
10) la guarnizione testa e STD 1,2mm
11) carburatore dellorto Frg28 getto max 120
12) coppa olio 3,5lt

Scusate se sono un po'pedante ma sono 2 anni che non riesco a usare la macchina e smonto e rimonto motore e spendo soldi oramai ho deciso per una questione di principio che DEVE funzionare !!!

Vi prego pertanto se come sempre continuate ad assistermi in questo incubo/avventura.

Ora come ora ho intraprenderei queste azioni ma attenderei altri vostri suggerimenti

A) sostituire albero camme troppo spinto con 30/70
B) misurare alesaggio preciso delle canne e verifica tolleranze pistoni/cilindri
C) sollevare cilindri di 0,8mm con anelli rame sottocanna al posto delle guarnizioni in carta o in altenativa mettere una guarnizione testa più spessa. Facendo tale operazione ovviamente scenderà RC che è già basso e quindi si dovrà abbassare ulteriormente la testa per arrivare ad un rapporto da me desiderato di circa 9:1
Qui ditemi voi quale potrebbe essere la soluzione migliore o se quella piccolissima distanza rilevata con il calco tra cilindro e testa può essere accettabile.

D) ditemi voi.

Mi scuso ancora ma non so dove sbattere la testa
Grazie
Ciao
Solo alla morte non c'è rimedio. Questo motore lo devi prendere come uno svago, ti deve dare gusto il fatto di lavorarci sopra, con la massima tranquillità, devi cercare di capire e risolvere il problema, non a caso pero', ma sempre con giusto metodo e riflessione. Noi, nei limiti delle nostre possibilità, saremo qui a darti una mano.
Però, come ti ho suggerito, il rapp. Comp. Lo devi misurare a testata assemblata. Ti induce ad errore la buretta con cui riempi le camere di scoppio, perché il liquido che usi fa' menisco, falsandoti la misura.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Guido.
Per evitare il menisco ho usato una lastra di plexiglass forata.

Hai ragione riguardo lo svago ma dopo tutte queste traversie la voglia mi ed un po'passata. Per fortuna mercoledì faccio una settimana di vacanza e avrò tempo grazie anche al vostro aiuto di capire come procedere.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Guido.
Per evitare il menisco ho usato una lastra di plexiglass forata.

Hai ragione riguardo lo svago ma dopo tutte queste traversie la voglia mi ed un po'passata. Per fortuna mercoledì faccio una settimana di vacanza e avrò tempo grazie anche al vostro aiuto di capire come procedere.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Lianca »

Se il motore fosse mio lascerei la 47/87, metterei doppia guarnizione in carta sotto cilindri ,guarnizione da 1,5mm spiantatura testa fino a lambire i fori di sfiato. Premontaggio controllo R.C ,non inferiore a 10/1.
Il surriscaldamento é da ricercare dove ti é già stato suggerito.
Se vuoi porta il volano sui 4kg,avrai un motore che quando hai messo la quarta non la togli più
Ciao
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

@Guido tu ho aggiunto su wapp qui non mi fa mandare mp grazie

@Lianca concordo su quello che hai detto. Solamente oramai la camma ho deciso quella più tranquilla e preferisco così tanto sta macchina non la uso mai e se la uso vado passeggiate.

L' RC con la camma più soft lo farei sui 9

Buona l'idea della doppia guarnizione in carta non ci avevo pensato io volevo mettere gli anelli in rame

Il volano sarebbe bello ma non voglio più spendere un euro x sta macchina che non sia indispensabile. Ho speso meno a rifare un motore e cambio della Mini Cooper che sto motore di sto bidone di macchina..

Tornassi indietro starei alla larga dalle 500 e
Soprattutto farei i lavori da me come sto facendo sul 12
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roket »

Kawaninja ha scritto: 07.09.2018, 6:05 IMG_20180906_223934.jpg

Riguardo lo squish può aiutare metter guarnizione più alta e abbassare la testa x recuperare la compressione e lavorare in zona di sicurezza?
I problemi non possono essere dovuti al albero camme sbagliato?

Sono sconsolato... Mi viene voglia di buttare tutto
Buon giorno.
Metodo fai da te. Prendi una lastra di rame spessore 1 mm e una da 0.5 mm al Brico, spesa massima 20 euro o vai in una rivendita di materiale edile o da qualcuno che fa grondaie per tetti.
Ricopia due guarnizioni originali del 595. Fai i fori per il passaggio di prigionieri testa. Una, quella da 1mm la infili a contatto col basamento e tracci i fori per i cilindri, l'altra sopra i cilindri e tracci i fori per la guarnizione testa. Fatto questo le metti in padella e le fai scaldare fino a rossore, le stemperi e rifai di nuovo. Guarnizioni pronte. Come altezze a quel punto dovresti essere in ordine.
Prima di buttare tuto avvisami che passo a prendere la vecchia camme che mi torna utile :roll:
Saluti Cele
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

La vecchia camme che poi è in acciaio e praticamente nuova non ha più di 120km e pensavo di metterla in vendita a fine avventura.

Per le guarnizioni direi che sarebbe perfetto.
Queste vacanze serviranno grazie al vostro aiuto a raccogliere le idee in modo che al ritorno sarò pronto a risolvere sto impiccio
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Lianca »

Guarnizione da grondaia, 0,5mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Bellissima meglio del originale...
Quindi togliere gli anelli in carta che saranno penso 2/10 e mettere la guarnizione in rame da 0,5mm praticamente recupero il gap e metto i pistoni in piano.

Poi tolgo la guarnizione da 1,1mm circa originale e ne metto una in rame da 1,0mm oppure forse faccio prima a metter direttamente quella maggiorata in fibra da 1,6mm mi pare vendano? L'eventuale compressione persa la recupero con una nuova spianata della testa
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Lianca »

Io sul 540cc all'epoca ero partito con guarnizione da 1,6mm,a scendere...0,8 mm, 0,5mm in rame ,e dopo tolto anche quella,sempre controllando lo squish
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Perfetto appena torno incomincio cercare i fogli di rame
E iniziare a fare delle misure.

Lo squish mi piacerebbe un pelo più conservativo rispetto ad ora ed inoltre devo arrotondare gli spigoli
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”